Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2005, 23:22   #1
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Iscritto dal: May 2004
Questione filosofica: OC sborone o OC prestazionale?

Come da titolo....secondo voi oggi si oclokka per la reale esigenza di maggiore potenza come era una volta o per ostentare qui sul forum qualche mhz in più?

Insomma io ricordo ai tempi del Pentium 200 che si ammattiva a regolare fsb e vcore tramite jumper sulla mobo poichè davvero quei 70-80mhz conquistati facevano la differenza.

Ora leggo di persone disposte a spendere + per un 2500certificato a 3200 che per un 3200 default, altri che si tolgono un 4000+ per prendere un 3200+ perchè si occa meglio, altri ancora il cui unico obiettivo è tagliar via qualche decimo di secondo a quella c@zz@ta di super-pi.

Insomma con la potenza che si è raggiunti nei pc di oggi dove la cpu davvero è l'ultima delle strozzature l'oc ai fini della ricerca delle prestazioni trova ancora spazio?
O si fa solo per il gusto di ammattire e poter dire io ce l'ho più lungo (Il fsb...che avete capito )?
Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 23:26   #2
gf87.overclock
Bannato

L'Avatar di gf87.overclock

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Provincia di Roma
l'overclock è principalmente passione

cmq è anche utile overclockare in moltissimi casi
gf87.overclock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 23:46   #3
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=322
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 23:53   #4
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
oc = sboroneggiare...non c'è scusa che tenga
si fa per dimostrare di saperci fare...
è come fare sport...ci si diverte e si dimostra di essere capaci
Old 14-06-2005, 00:01   #5
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da swarzy85
oc = sboroneggiare...non c'è scusa che tenga
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 00:37   #6
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
oddio.. passione sicuramente.... e un po di "farsi vedere" c'è perforza...

ci sono mille motivi..
Old 14-06-2005, 12:51   #7
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Io overclocco solo per far andare meglio i game , non mi interessano i punteggi nei bench.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 13:18   #8
Ska`2
Senior Member

L'Avatar di Ska`2

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
Bello sto articolo, leggetelo

Alla facciazza di chi dice che e' inutile...come dice nella conclusione dell'articolo, 200-400mhz in piu' li pigliano praticamente qualunque cpu e fate il paragone tra i prezzi delle cpu a default...

E non si possono mettere sullo stesso piano i due tipi di OC: sarebbe come mettere sullo stesso piano i 100m piani con il giro d'italia, non c'entrano un tubo

[esemplare perfettamente conservato di firma fossile del 2004]
Ska`2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 15:28   #9
Zoraf
Member

L'Avatar di Zoraf

Città: Verona
Io overcloccko il mio pargolo per pura passione personale... poi quando ottengo qualcosa di veramente degno di nota passo in quella fasa dove si sboroneggia un pochino...

cmq a mio avviso lo si fa per se stessi... alla fine e' raggiungere un traguardo prefissato...

ora come ora il mio e' fermo per mancanza di risorse hardware... appena avro' un po di liquidi sistemo la configurazione e ricomincio...

alla fine si vede anche con quelli che postano qua... se tirano fuori timings e frequenze non lo fanno esclusivamente per vantarsi ma per confrontarsi...

eppoi non ce nulla di male nello sboroneggiare no?
FISSO: Cab Mid Tow - Enermax Noisetaker 485W - DFI LanParty SLI-DR -AMD A64 3000 (Venice, 285x9) - Zalman CNPS7000Cu - A-DATA 2x512 Vitesta 566(2,5-4-3-5) - Asus EN6600GT 128 (@550/1100) - WD Caviar 40GB 7200rpm - IBM DeskStar 30GB 7200rpm
NOTEBOOK: Asus M6500N
Zoraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 15:59   #10
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
io penso che l'oc pe prima cosa sia una passione, poi molta gente vuole far vedere che è più brava di altri ecc..ma è una cosa normale visto che cè della competizione.
io sul mio pc non faccio oc per avere il pc più potente...ma perchè mi piace
Old 14-06-2005, 16:08   #11
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Io overclocco esclusivamente cercando il daily use, non di certo per "shottare"...

Infatti la mia sign è tutta d.u. rock solid... E l'aumento di prestazioni rispetto a default si sente eccome...
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 17:07   #12
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
passione, divertimento, come lo sport,

e un po' far vedere che si è capaci.

a me i medici hanno vietato di fare sport, quindi, mi rimane solo l'overclock, e me lo tengo stretto
Old 14-06-2005, 17:15   #13
gf87.overclock
Bannato

Io quando ho configurazioni come ora (un A64 3000+) vorrei non overcloccare, tanto non è che a default non ci posso giocare o fare altro...però è un vizio, almeno un po' lo devo overcloccare per forza
Old 14-06-2005, 17:58   #14
DoctorZ
Senior Member

L'Avatar di DoctorZ

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Concordo con tutte le risposte date, ma la vera figata sarebbe poter "testare" sul serio ogni procio/mobo che ti capitano sotto mano per lavoro.. sarebbe il massimo..

..non mi ci fate pensare.. maledetti soldi!

Sto già assaporando il 4400 X2 ..sbav..
..chissà come si comporterà
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 18:02   #15
Morphina19
Senior Member

L'Avatar di Morphina19

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
io overclocko per poter dire che ho un 3000+, pagato come un 3000+, che va come un 4000+, che costa 3 volte tanto
Old 14-06-2005, 21:38   #16
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
oggi è abbastanza diffuso e IMHO molti lo fanno perchè è di moda (ad esempio ogni tanto si vedono persone che sanno appena usare il computer, non sanno cos'è il bios e vogliono overcloccare, almeno prima di aprire un thread informati un pò , io prima mi sono studiato un pò di elettronica digitale ecc., non dico di studiarti tutta la teoria ma almeno impegnati un pò per imparare e non farti fare tutto dalle persone del forum)
altri lo fanno per passione e nel tentativo di fare record spendono fior di soldi
altri (ad esempio io) lo fanno un pò un pò per risparmiare senza rinunciare a un pc potente e un pò per passione e voglia di tirar fuori il massimo da quello che si ha
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 22:21   #17
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
sono ancora 10-15 ore per codificare un film a regola d'arte, poi verrà l'hdtv, l'h264...

per una dozzina di film al mese sono centinaia di ore...

a me servirebbe minimo un quadriprocessore a 10.000mhz di clock...
Old 14-06-2005, 22:31   #18
Furla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
io ho un thorton 2000+@barton 2333 MHz vcore default. per ottenere questo risultato ci ho messo un sacco, quasi un mese partito per il burn-in, poi un periodo di assestamento per provare le varie configurazioni, settaggi ecc.

indubbiamente senza passione non sarei arrivato da nessuna parte...
comunque è stata una grande soddisfazione (e già questo mi basterebbe), inoltre il boost prestazionale si sente eccome, specialmente nei giochi tipo nfsu2 et simila. poi ai tempi in cui l'ho comprato (75 euro ss incluse a febbraio 2003) il 3200+ costava sui 370 euro, quindi è stato anche un grosso risparmio

la mentalità dell'overclocker è quella di voler sfruttare tutto il potenziale del proprio sistema, passando dall'ottimizzazione dell'os, alla variazione delle temporizzazioni, all'overclock vero e proprio.

insomma, dal mio punto di visto le ragioni di un overclock sono principalmente volte all'utilità, e la passione ti porta a trovare nuove soluzioni. poi viene anche il fare gli sboroni, comprarsi componenti high-end e sistemi di raffreddamento estremi, rosicchiare fino all'ultimo punto nei bench ecc, ma da quel punto in poi è già più uno sport ed un business che una cosa utile. è la differenza tra chi fa jogging mezz'oretta al giorno e tenersi in forma e il maratoneta in cerca di gloria che si fa fare le scarpe su misura per i suoi piedi per vincere la gara.

Ultima modifica di Furla : 14-06-2005 alle 22:34.
Furla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 23:40   #19
gf87.overclock
Bannato

Io ad esempio ho imparato tutto da solo sui PC, ora i PC li monto, faccio i preventivi ai miei amici, conosco un sacco di particolari, in pratica ne so molto di + di molti negozianti...e pure l'overclock l'ho imparato da solo, solo perchè vedevo i miei componenti andare + veloci del normale e mi piaceva (da stupidi lo so ), poi piano piano, imparando sempre di +, è diventato una passione, ora overclocko tutto, perchè mi piace farlo

ad esempio quando vedo cose come quel raffreddamento con le peltier (mi pare stesse proprio su questo forum) rimango affascinato...certe volte l'overclock è pure arte...

insomma lo reputo come per molti è il calcio ad esempio, una cosa del genere...
Old 15-06-2005, 00:08   #20
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da gf87.overclock
ora overclocko tutto, perchè mi piace farlo ...
prova anke l'orologgio...

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian