Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2005, 11:36   #1
Synapse74
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Processore amd

Salve a tutti possiedo un processore amd 2400+ xp che pero funzione a 1800 come devo fare per aumentarne la frequenza?
Synapse74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 13:59   #2
stalvatero
Member

L'Avatar di stalvatero

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Melito (NAPOLI)
1800 Mhz è la frequenza di default del 2400+.
Aumentare la frequenza vuol dire effettuare in overclock, ossia farlo viaggiare ad una frequenza più alta rispetto a quella per cui è nata la tua cpu.
Devi sapere che effettuare overclock senza la minima conoscenza delle varie frequenza e come interagiscono col sistema. Bisogna stare attenti alle frequenze non solo di CPU e Main Board, ma anche di Ram, PCI, AGP. Inltre stare attenti alle temperature è indispensabile, così come ai vari voltaggi.
Non sempre poi overcloccare la CPU aiuta a velocizzare il PC, ma al contrario ne può provocare grande instabilità.
Non è che voglio scoraggiarti, ma se ci chiedi semplicemente come puoi velocizzare le frequenza della tua CPU, probabilmente non sei molto ferrato su quanto ho scritto prima. Potresti rischiare di danneggiare irreparabilmente il tuo sistema.
Il consiglio che ti dò, è di studiare un pò attraverso le varie guide di questo forum, è vedrai che a piccoli passi imparerai da solo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Intel C2D E6400@400x8=3200MHz cooled by Zalman 9500CU-LED; MoBo ASUS P5B-Deluxe; Point of View 7800GTX; 2x1Gb A-Data PC6400 Vitesta; 2x Samsung SATA II 160 Gb Raid0 PowerSupply: LC-Power Scorpio 480W - FreePlug Case Atrix 8505B
stalvatero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 14:36   #3
ARGO
Senior Member

L'Avatar di ARGO

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
Quote:
Originariamente inviato da Synapse74
Salve a tutti possiedo un processore amd 2400+ xp che pero funzione a 1800 come devo fare per aumentarne la frequenza?
La frequenza reale dell'xp 2400+ è 2000Mhz, mentre il 2200+ è 1800, per iniziare, dovresti dire che scheda madre usi e magari controllare i parametri del bios.
ARGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 14:47   #4
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da stalvatero
1800 Mhz è la frequenza di default del 2400+.
Aumentare la frequenza vuol dire effettuare in overclock, ossia farlo viaggiare ad una frequenza più alta rispetto a quella per cui è nata la tua cpu.
Devi sapere che effettuare overclock senza la minima conoscenza delle varie frequenza e come interagiscono col sistema. Bisogna stare attenti alle frequenze non solo di CPU e Main Board, ma anche di Ram, PCI, AGP.
certo che pure tu una ripassatina la puoi dare

il 2400+ AthlonXP funziona ad una freq base di 2000mhz nn 1800
15x133

IMHO prova a postarci le skermate di CPU-Z che vediamo cosa hai sbagliato ad impostare

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 01-06-2005, 14:58   #5
stalvatero
Member

L'Avatar di stalvatero

[quote=OverClocK79®] certo che pure tu una ripassatina la puoi dare

oops
Ricordavo male seguirò i tuoi consigli e mi metto a studiare.....
Non penso di aver detto comunque cose errate nel proseguio...
Ero un amante degli overclock, ma col sistema nuovo che ho, non sento necessità di avere più velocità.
Il fatto è che ormai mi sono convinto di una cosa... Per un buon overclock, hai bisogno di ottime ram, ottima MB ed ottimo dissipatore. Il tutto ha comunque i costo molto alto. Allora mi chiedo se anzichè sforzarmi di portare una CPU 2400+ ad una velocità di 2500/2600Mhz e poi comprare tutto il corredo per avere stabilità a tale velocità, no mi conviene comprare una CPU 3000+ ma avere un "corredo" standard,... nella norma insomma.
Per esempio vedo che tu hai il mio stesso procio ad una velocità di 4000Mhz, mantre il mio di defaul a 3217 (se non erro), però tu hai della Ram che costa 4 volte più della mia V-Data, che non è affatto buona per overclock (mi vuole ancora picchiare perchè ho cercato di farla viaggiare a 220Mhz ). Anche la tua MB è più indicata della mia GigaByte, per non parlare della dissipazione.
Forse a conti fatti con la differenza che tu hai speso (naturalmente generalizzo, ma avrebbero potuto nel tuo caso farti un regalo) per MB, RAM, dissipazione, io avrei potuto comprare una CPU più veloce (magari una FX51) e starti solo leggermente sotto.
Che ne pensi del mio vaneggiamento?

Ciao
Intel C2D E6400@400x8=3200MHz cooled by Zalman 9500CU-LED; MoBo ASUS P5B-Deluxe; Point of View 7800GTX; 2x1Gb A-Data PC6400 Vitesta; 2x Samsung SATA II 160 Gb Raid0 PowerSupply: LC-Power Scorpio 480W - FreePlug Case Atrix 8505B
Old 01-06-2005, 15:42   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
oops
Ricordavo male seguirò i tuoi consigli e mi metto a studiare.....
Non penso di aver detto comunque cose errate nel proseguio...
la mia era ovviamente in forma di battuta
Quote:
Ero un amante degli overclock, ma col sistema nuovo che ho, non sento necessità di avere più velocità.
Il fatto è che ormai mi sono convinto di una cosa... Per un buon overclock, hai bisogno di ottime ram, ottima MB ed ottimo dissipatore. Il tutto ha comunque i costo molto alto. Allora mi chiedo se anzichè sforzarmi di portare una CPU 2400+ ad una velocità di 2500/2600Mhz e poi comprare tutto il corredo per avere stabilità a tale velocità, no mi conviene comprare una CPU 3000+ ma avere un "corredo" standard,... nella norma insomma.
c'è OC ed OC
c'è quello economico indolore e quello + spinto
c'è l'OC per necessità e l'OC anke solo per passione
un esempio di OC indolore e comodi comodi sono
Celly D su 865 con DDR400 un 2.4 arriva tranqui dissy box a 3.6 (9 su 10)
AthlonXP 2500@3200+ con solo DDR400 e mobo con supp a FSB400 dissy box
Sempron 2400+ 1666mhz FSB 166 a 2000mhz FSB 400 con DDR 400 e mobo FSB 400 ormai tutte per socket A
ecc ecc tutto a costo 0 pari al default.....
e ce ne sarebbero altri

Quote:
Per esempio vedo che tu hai il mio stesso procio ad una velocità di 4000Mhz, mantre il mio di defaul a 3217 (se non erro), però tu hai della Ram che costa 4 volte più della mia V-Data, che non è affatto buona per overclock (mi vuole ancora picchiare perchè ho cercato di farla viaggiare a 220Mhz ).
no aspetta....
la mia è a 2600mhz che ha un PR di 4000+ non 4000mhz.....
tu hai un 3500+ cloccato a 2.2Ghz non 3217 (che calcolo hai fatto?)
si vero ma solo perchè volevo OC in sincrono....e avere buoni CL
altrimenti puoi prendere un Venice/Winchester e impostarlo a 2500mhz con le ram a 400 tramite divisori......e dissy BOX
Quote:
Anche la tua MB è più indicata della mia GigaByte, per non parlare della dissipazione.
no bhe la mia è un VIA nn sale moltissimo.....

Quote:
Forse a conti fatti con la differenza che tu hai speso (naturalmente generalizzo, ma avrebbero potuto nel tuo caso farti un regalo) per MB, RAM, dissipazione, io avrei potuto comprare una CPU più veloce (magari una FX51) e starti solo leggermente sotto.
Che ne pensi del mio vaneggiamento?
nn è un vaneggiamento ma ci sono casi e casi.....
nel mio ero obbligato a prendere quella mbo per il passaggio dati dalla P4C800-E DLX
il 3500+ era ALL'EPOCA la CPU + potente in commercio per 939 oltre all'FX51 mi sembra....che però veniva 1000€ ed era introvabile e la differenza nn era colmabile da quello che ho speso
io raffreddo a liquido ma nn solo la CPU anke la GPU ed è un investimento per il silenzio oltre ad un dissy duraturo
basta spendere 7€ di clip e il sistema si rinnova sempre al contrario di altri dissypatori che cambi socket tocca buttarli......

IMHO ci sono casi e casi

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 01-06-2005, 20:25   #7
stalvatero
Member

L'Avatar di stalvatero

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
la mia è a 2600mhz che ha un PR di 4000+ non 4000mhz.....
tu hai un 3500+ cloccato a 2.2Ghz non 3217
Dovevo essere brillo
Non avevo letto il "+" vicino 4000 nella tua firma, ed effettivamente mi sarà scappato il 3 al posto del 2

Effettivamente la mia MB con chip nforce4 dovrebbe essere + permissiva in termini di OC. Ma purtroppo non mi da la possibilità di impostare diverse frequenze di sistema, ad esempio CPU@250 e RAM@200.
Dovrò aspettare di acquistare RAM tipo le tue, perchè le mia V-Data... lasciano a desiderare se le aumenti la frequenza.
Ciaooooo
Old 01-06-2005, 20:28   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Dovevo essere brillo
Non avevo letto il "+" vicino 4000 nella tua firma, ed effettivamente mi sarà scappato il 3 al posto del 2
ti è scappato pure un 1 e un 7

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 12-06-2005, 11:08   #9
stalvatero
Member

L'Avatar di stalvatero

Quote:
ti è scappato pure un 1 e un 7

BYEZZZZZZZZZZZZ
No quello non mi è scappato... effettivamente CPU-z mi da 2217 Mhz.

Ciao
Old 12-06-2005, 11:23   #10
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

si bhe
AMD da il 3500+ come 2200mzh ufficialmente poi chiaro che le mobo overcloccano di poco l'HTT tipo 201/202mhz ecc

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 12-06-2005, 12:24   #11
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Città: Livorno
Quote:
il 3500+ era ALL'EPOCA la CPU + potente in commercio per 939 oltre all'FX51 mi sembra...
L'FX-51 è stato solo su socket 940 Fu l'FX-53 ad essere anche su socket 939.
Old 12-06-2005, 12:26   #12
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

ecco mi sembrava male
era il 53 il primo 939 Fx

BYEZZZZZZZZZZ
Old 13-06-2005, 01:00   #13
swarm
Senior Member

L'Avatar di swarm

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
tornando al tema del thread, consiglierei a synapse di cominciare a provare la config 166X12 (sempre se la mobo ti sblocca il molti; a prop, che mb hai?), così non overclokki il bus pci e ottieni un dicreto boost.

Ah, ma ci devi dire pure che ram hai....

byez

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian