Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2005, 20:48   #1
Cyandrea
Member

Iscritto dal: May 2005
[B]VAIO fs215s o Hp pavilion zd8080 o Acer aspire 1804 WSMi[/B]

Ciao,
ho bisogno di un consiglio urgente!
quale dei seguenti è migliore?!

Sony Vaio fs215s intel centrino 1.8 GHz
Ram 512MB
15.4"

Hp pavilion zd8080 intel pentium 4 3,4 GHz
scheda grafica Ati Mobility Radeon x600 256 MB
Ram 1024 MB
17"

Acer aspire 1804 WSMi intel pentium 4 3.2 GHz
scheda grafica Ati Mobility radeon x600 64 MB VRAM
Ram 512 MB
17"

oppure avete consigli migliori?

Grazie!!!!!!!!!!

Andrea
Cyandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 21:42   #2
ventonero
Member

Iscritto dal: Nov 2001
be fra i 3 io prenderei il primo.....forse perche' sono appasionato di Sony VAIO....anche se per giocare non è il piu' potente....e costa anche di piu' degli altri 2.
secondo me lo schermo giustifica il prezzo del portatile....

io penso che prendero' la serie fs 115 Z con l'hardisk da 100 GB...e Geforce 6200 go.....al costa di 1550€....che non sono pochi .....con gli stessi soldi ti prendi un Acer con su la radeon X700 da 128 megabit e ha anche l'uscita per la TV fattore non trascurabile se ti vuoi vedere qualche film sulla televisione....e legge quasi tutte le memory card dei cellulari o macchine fotografiche.

secondo me devi valutare oggettivamente cosa lo userai a fare il portatile...se per GAMING ti consiglio di NON puntare su un centrino...ma su qualche pentium con il bus a 800 Mhz....e con qualche belle scheda video "potente".....

poi la marca valuta tu...

secondo me il portatile alla fine non va usato per giocare....è inutile avere un portatile con su la 6800 go e un pentium 4 a 3,7 Ghz quando ti ritrovi per le mani una Sansonite enorme e pesante da portare ingiro e che senza corrente in gaming fa si e no 15 minuti di autonomia...che senso ha?
Old 30-05-2005, 21:52   #3
Cyandrea
Member

grazie per la risposta tempestiva!

Io non intendo usarlo per giocare.. vorrei un bel portatile, con una bella grafica, veloce.

lo userò per progettare siti web quindi ho bisogno che girino veloci programmi un pò pesantini come Photoshop, dreamweaver ecc...

comunque la cosa che più mi importa è che abbia un bello schermo (concordo con te!!!)

Prendendo un vaio rispetto a un Acer o Hp è più lento visto che presenta 1.8 GHz contro 3.4? non conosco i centrino quindi non riesco tanto a regolarmi...

grazie ancora!!

Andrea
Old 31-05-2005, 08:15   #4
alex0206
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Io ho un sony fs115m quindi m730 da 1,6 e con photoshop è ok, la scheda grafica con quel programma ha poca importanza, se però pensi di usare file molto pesanti 512 di ram non sono tanti, se lo usi per le foto specie in jpg, quindi file al massimo di 3 o 4 mega non ci sono problemi, puoi aprirne anche 3 o 4 alla volta.

Se pensi di giacarci invece non è il massimo, però giocare con un portatile per me è sempre un ripiego, anche le x600 o le 9700 sono troppo miniaturizzate per essere montate in poco spazio, quindi con prestazioni non troppo elevate.

Un vaio credo lo si compri anche per il fascino che emana, qui il cuore supera il cervello........

Saluti.
alex0206 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2005, 08:38   #5
Cyandrea
Member

grazie, quindi se non devo giocarci mi consigli il vaio anche se sulla carta ha la metà del processore p4 3,4, magari con l'aggiunta di ram?
come grafica è buona?

grazie ciao
Old 31-05-2005, 08:42   #6
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Città: Messina
Il processore che ha quel Sony vaio è quasi potente quanto il P4. Per l' uso che devi farne il sony si presta benissimo. Prendilo! non c' è bisogno che aumenti la ram: è già abbastanza veloce. Ciao.
EDIT: lo schermo è tra i più belli.
Old 31-05-2005, 08:47   #7
Cyandrea
Member

ok, mi avete convinto... grazie mille a tutti!
Andrea
Old 31-05-2005, 08:56   #8
THE MATRIX M+
Senior Member

Di niente
Old 31-05-2005, 08:59   #9
alex0206
Senior Member

I pentium sono più potenti ma sono delle stufe, sono poco adatti nei portatili, hai sempre la ventola accesa, cosa fastidiosa per il rumore e sicuramente (il surriscaldamento) cosa nociva alla longevità del portatile.

Un centrino 1,8 è poco più lento di un pentium 3, le differenze ci sono ma non le noti troppo se non devi "spremere" troppo il processore.

I centrino consumano meno quindi le batterie durano di più, però attenzione quelle dei sony sono poco "performanti" durano al massimo 1 ora e 45 minuti.

Lo schermo è super ma è 15 pollici gli altri 17 quindi devi decidere in base alle tue esigenze.

E' il discorso di prima se usi la testa Asus Acer e Toshiba HP a parità di prezzo sono più performanti, se usi il cuore il Sony è più edonistico.

Buona scelta.
Old 31-05-2005, 09:06   #10
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alex0206
I pentium sono più potenti ma sono delle stufe, sono poco adatti nei portatili, hai sempre la ventola accesa, cosa fastidiosa per il rumore e sicuramente (il surriscaldamento) cosa nociva alla longevità del portatile.

Un centrino 1,8 è poco più lento di un pentium 3, le differenze ci sono ma non le noti troppo se non devi "spremere" troppo il processore.

I centrino consumano meno quindi le batterie durano di più, però attenzione quelle dei sony sono poco "performanti" durano al massimo 1 ora e 45 minuti.

Lo schermo è super ma è 15 pollici gli altri 17 quindi devi decidere in base alle tue esigenze.

E' il discorso di prima se usi la testa Asus Acer e Toshiba HP a parità di prezzo sono più performanti, se usi il cuore il Sony è più edonistico.

Buona scelta.
Contrario: il centrino 1,8 corrisponde come prestazioni a un P4 3,0 Ghz.
Old 31-05-2005, 09:14   #11
alex0206
Senior Member

Ho detto che sono simili

Il mio che è un 730 è già ottimo come velocità, un 1,80 è già quasi a livello di un pentium, dico quasi perchè senza entrare in discussioni troppo tecniche i pentium hanno caratteristiche più perforformanti, poi nella realta se non fai usi "estremi" non le noti.

Casomai è nella grafica che il sony è limitato, però dipende sempre dagli usi, poi ripeto anche le X700 montate sui portatili non sono delle vere bombe.

Saluti.
Old 31-05-2005, 10:23   #12
Cyandrea
Member

Quindi secondo te essendo l'hp o l'acer con p4 scaldano molto e probabilmente perdono di prestazioni man mano che stanno accesi, è corretto?
quindi forse alla fin fine risulta più performante un vaio con centrino a 1,8..

o mi sbaglio?

grazie

andrea
Old 31-05-2005, 10:55   #13
alex0206
Senior Member

Non ho detto questo, mi spiego meglio i pentium 4 scaldano molto, quindi hai sempre la ventola accesa e una bella stufetta vicino, cosa poco piacevole: rumore e calore.

Poi un portatile se lo apri è un condensato di "robetta varia" notevole, quindi avendo sempre delle temperature elevate e poco spazio per dissipare il calore potrebbe risentirne la longevità del computer.

Ripeto a livello teorico un p4 3 o 3.2 sono SICURAMENTE più performanti di un centrino 1,8, quanto più performanti? Non tanto.

Quindi io consiglio un centrino, almeno di non avere delle esigenze estreme, poi considera che gli HD da 4200 giri dei portatili sono un collo di bottiglia quasi maggiore di altri componenti.
Old 31-05-2005, 14:10   #14
Cyandrea
Member

sarebbe possibile montare sul vaio un HD superiore al 4200? aumenterebbe senisibilmente le prestazioni?
Old 31-05-2005, 14:45   #15
alex0206
Senior Member

Si può fare post vendita ma perderesti la garanzia, ma se ti interessano tanto le prestazioni perchè non prendi un fisso?

Un portatile è un compromesso tra le prestazioni e la mobilità.

Guarda che con photoshop i portatili moderni vanno bene tutti, casomai risparmia su altre caretteristiche e metti molta ram.

Sinceramente da quello che dici non vedo tutta questa necessità di potenza, non farti dal prendere vortice del meglio perchè qualsiasi cosa compri oggi tra un anno sarà vecchia e lenta, l'informatica è così!

Buona scelta...........
Old 10-06-2005, 21:05   #16
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Io ho avuto un Vaio FS115B ed ora ho un FS215Z. COme potenza pura non rimpiango affatto il mio P4 530, sono equivalenti. E quando dico equivalenti, vuol dire proprio uguali. La differenza si ha in tutti quei programmi che sfruttano l'HT del P4 e quindi li c'è una discreta superiorità. Ma per il resto...

Io uso Photoshop, InDesign, XPress, tutta la suite Macromedia e qualche altra cosa, spesso molti aperti. Basta aumentare la ram e mettere un disco più performante che non si nota differenza rispetto a un desktop.
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian