|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
[B]VAIO fs215s o Hp pavilion zd8080 o Acer aspire 1804 WSMi[/B]
Ciao,
ho bisogno di un consiglio urgente! quale dei seguenti è migliore?! Sony Vaio fs215s intel centrino 1.8 GHz Ram 512MB 15.4" Hp pavilion zd8080 intel pentium 4 3,4 GHz scheda grafica Ati Mobility Radeon x600 256 MB Ram 1024 MB 17" Acer aspire 1804 WSMi intel pentium 4 3.2 GHz scheda grafica Ati Mobility radeon x600 64 MB VRAM Ram 512 MB 17" oppure avete consigli migliori? Grazie!!!!!!!!!! Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
be fra i 3 io prenderei il primo.....forse perche' sono appasionato di Sony VAIO....anche se per giocare non è il piu' potente....e costa anche di piu' degli altri 2.
secondo me lo schermo giustifica il prezzo del portatile.... io penso che prendero' la serie fs 115 Z con l'hardisk da 100 GB...e Geforce 6200 go.....al costa di 1550€....che non sono pochi .....con gli stessi soldi ti prendi un Acer con su la radeon X700 da 128 megabit e ha anche l'uscita per la TV fattore non trascurabile se ti vuoi vedere qualche film sulla televisione....e legge quasi tutte le memory card dei cellulari o macchine fotografiche. secondo me devi valutare oggettivamente cosa lo userai a fare il portatile...se per GAMING ti consiglio di NON puntare su un centrino...ma su qualche pentium con il bus a 800 Mhz....e con qualche belle scheda video "potente"..... poi la marca valuta tu... secondo me il portatile alla fine non va usato per giocare....è inutile avere un portatile con su la 6800 go e un pentium 4 a 3,7 Ghz quando ti ritrovi per le mani una Sansonite enorme e pesante da portare ingiro e che senza corrente in gaming fa si e no 15 minuti di autonomia...che senso ha?
![]() |
#3 |
Member
|
grazie per la risposta tempestiva!
Io non intendo usarlo per giocare.. vorrei un bel portatile, con una bella grafica, veloce. lo userò per progettare siti web quindi ho bisogno che girino veloci programmi un pò pesantini come Photoshop, dreamweaver ecc... comunque la cosa che più mi importa è che abbia un bello schermo (concordo con te!!!) Prendendo un vaio rispetto a un Acer o Hp è più lento visto che presenta 1.8 GHz contro 3.4? non conosco i centrino quindi non riesco tanto a regolarmi... grazie ancora!! Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Io ho un sony fs115m quindi m730 da 1,6 e con photoshop è ok, la scheda grafica con quel programma ha poca importanza, se però pensi di usare file molto pesanti 512 di ram non sono tanti, se lo usi per le foto specie in jpg, quindi file al massimo di 3 o 4 mega non ci sono problemi, puoi aprirne anche 3 o 4 alla volta.
Se pensi di giacarci invece non è il massimo, però giocare con un portatile per me è sempre un ripiego, anche le x600 o le 9700 sono troppo miniaturizzate per essere montate in poco spazio, quindi con prestazioni non troppo elevate. Un vaio credo lo si compri anche per il fascino che emana, qui il cuore supera il cervello........ Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie, quindi se non devo giocarci mi consigli il vaio anche se sulla carta ha la metà del processore p4 3,4, magari con l'aggiunta di ram?
come grafica è buona? grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Messina
|
Il processore che ha quel Sony vaio è quasi potente quanto il P4. Per l' uso che devi farne il sony si presta benissimo. Prendilo! non c' è bisogno che aumenti la ram: è già abbastanza veloce. Ciao.
EDIT: lo schermo è tra i più belli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok, mi avete convinto... grazie mille a tutti!
Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
I pentium sono più potenti ma sono delle stufe, sono poco adatti nei portatili, hai sempre la ventola accesa, cosa fastidiosa per il rumore e sicuramente (il surriscaldamento) cosa nociva alla longevità del portatile.
Un centrino 1,8 è poco più lento di un pentium 3, le differenze ci sono ma non le noti troppo se non devi "spremere" troppo il processore. I centrino consumano meno quindi le batterie durano di più, però attenzione quelle dei sony sono poco "performanti" durano al massimo 1 ora e 45 minuti. Lo schermo è super ma è 15 pollici gli altri 17 quindi devi decidere in base alle tue esigenze. E' il discorso di prima se usi la testa Asus Acer e Toshiba HP a parità di prezzo sono più performanti, se usi il cuore il Sony è più edonistico. Buona scelta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Messina
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho detto che sono simili
![]() Il mio che è un 730 è già ottimo come velocità, un 1,80 è già quasi a livello di un pentium, dico quasi perchè senza entrare in discussioni troppo tecniche i pentium hanno caratteristiche più perforformanti, poi nella realta se non fai usi "estremi" non le noti. Casomai è nella grafica che il sony è limitato, però dipende sempre dagli usi, poi ripeto anche le X700 montate sui portatili non sono delle vere bombe. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Quindi secondo te essendo l'hp o l'acer con p4 scaldano molto e probabilmente perdono di prestazioni man mano che stanno accesi, è corretto?
quindi forse alla fin fine risulta più performante un vaio con centrino a 1,8.. o mi sbaglio? grazie andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non ho detto questo, mi spiego meglio i pentium 4 scaldano molto, quindi hai sempre la ventola accesa e una bella stufetta vicino, cosa poco piacevole: rumore e calore.
Poi un portatile se lo apri è un condensato di "robetta varia" notevole, quindi avendo sempre delle temperature elevate e poco spazio per dissipare il calore potrebbe risentirne la longevità del computer. Ripeto a livello teorico un p4 3 o 3.2 sono SICURAMENTE più performanti di un centrino 1,8, quanto più performanti? Non tanto. Quindi io consiglio un centrino, almeno di non avere delle esigenze estreme, poi considera che gli HD da 4200 giri dei portatili sono un collo di bottiglia quasi maggiore di altri componenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
sarebbe possibile montare sul vaio un HD superiore al 4200? aumenterebbe senisibilmente le prestazioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si può fare post vendita ma perderesti la garanzia, ma se ti interessano tanto le prestazioni perchè non prendi un fisso?
Un portatile è un compromesso tra le prestazioni e la mobilità. Guarda che con photoshop i portatili moderni vanno bene tutti, casomai risparmia su altre caretteristiche e metti molta ram. Sinceramente da quello che dici non vedo tutta questa necessità di potenza, non farti dal prendere vortice del meglio perchè qualsiasi cosa compri oggi tra un anno sarà vecchia e lenta, l'informatica è così! Buona scelta........... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Io ho avuto un Vaio FS115B ed ora ho un FS215Z. COme potenza pura non rimpiango affatto il mio P4 530, sono equivalenti. E quando dico equivalenti, vuol dire proprio uguali. La differenza si ha in tutti quei programmi che sfruttano l'HT del P4 e quindi li c'è una discreta superiorità. Ma per il resto...
Io uso Photoshop, InDesign, XPress, tutta la suite Macromedia e qualche altra cosa, spesso molti aperti. Basta aumentare la ram e mettere un disco più performante che non si nota differenza rispetto a un desktop.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.