Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2005, 18:16   #1
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Stability Test: Intel Vs. AMD: La verità.

Il sito tom's hardware sta effettuando un altro live stability test x osservare l'affidabilità di un athlon x2 4800+ Vs un intel 840 EE
http://www.tomshardware.com/cpu/20050603/index.html
Finora la makkina amd è in vantaggio non essendosi mai riavviata mentre la makkina intel si è riavviata due volte.
E questo tanto x sfatare le solite leggende metropolitane secondo le quali intel è più stabile ed affidabile di amd
Old 06-06-2005, 18:21   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
forse ho letto male o mi è sfuggito
dicono il perchè e come si sono verificati i due blokki di INTEL??
temp....?

BYEZZZZZZZZZZZZ

Ultima modifica di OverClocK79® : 06-06-2005 alle 18:33.
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 18:27   #3
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

non l'ho trovato nemmeno io.....
ero curioso di saperlo!
Old 06-06-2005, 19:10   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Pure l'altra volta avevano avuto problemi con il sistema Intel, mi pare fosse partito l'alimentatore la prima volta e poi non ricordo cos'altro, forse il dissipatore installato male...
Questa volta possono avere la scusa di utilizzare una mobo basata su nForce4/P4, piattaforma ancora giovane e con qualche pecca, sarebbe stato meglio utilizzare la miglior mobo con chipset Intel e fare a meno dello SLI secondo me.
Altra cosa, siamo sicuri che il dissipatore montato sul dual-core Intel sia quello che fornirà in bundle? Mi sembra quello "vecchio" montato sui P4 attuali, avevo visto una foto di quello per dual-core e mi sembra non sia questo, ha le alette + fini.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 19:11   #5
Gordon Freeman '87
Senior Member

L'Avatar di Gordon Freeman '87

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Black Mesa
Tom's è ridicolo...

Ma come fate a credere ancora ai loro test? Certamente questo potrà pure essere ben fatto, ogni tanto magari gli capita di fare qualcosa bene...ma ne ho viste troppe di stron*ate da parte loro per fidarmi...
Gordon Freeman '87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 19:16   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Pure l'altra volta avevano avuto problemi con il sistema Intel, mi pare fosse partito l'alimentatore la prima volta e poi non ricordo cos'altro, forse il dissipatore installato male...
Questa volta possono avere la scusa di utilizzare una mobo basata su nForce4/P4, piattaforma ancora giovane e con qualche pecca, sarebbe stato meglio utilizzare la miglior mobo con chipset Intel e fare a meno dello SLI secondo me.
Altra cosa, siamo sicuri che il dissipatore montato sul dual-core Intel sia quello che fornirà in bundle? Mi sembra quello "vecchio" montato sui P4 attuali, avevo visto una foto di quello per dual-core e mi sembra non sia questo, ha le alette + fini.
Ciao.

vero....
stanno usando un normale dissy per P4 6XX
quello giusto ha le alette + fine e il cilindro di ram + grande
cmq effettivamente nn potrebbe dipendere dalla CPU ma dalla mobo ankora immatura.....avrei preferito un 955 ma anke li sono uscite da poco
anke se INTEL su INTEL da + affidabilità.....
con il 925XE nn credo ci sarebbero stati prob.....
l'NF4 cmq dal punto di vista dello SLI credo sia già abbastanza affinata rispetto alla piattaforma INTEL

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 06-06-2005, 19:20   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Raga dovete clickare sul link rosso "Stress test:..." nelle pagine Live AMD/Intel System.
Il P4 viaggiava a 65° di media. Ora è offline da oltre 2 ore.
L'A64 viaggia a 58° di media.
Ciao.
Old 06-06-2005, 19:22   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Il P4 viaggiava a 65° di media. Ora è offline da oltre 2 ore.
pensavo di + visto le ultime medie che ho visto sul foruma (75/80°) e cmq con dissy nn ottimale a quanto abbiamo capito

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 06-06-2005, 19:28   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Molto interessante anche il Live Charts. Il sistema AMD sembra macinare gli archivi e la codifica del cd molto + velocemente di quello Intel ma a fondo pagina si scopre che stà del tutto trascurando la codifica in DivX del film. Il sistema Intel con i suoi 4 processori logici riesce a stare dietro un po' a tutti e 4 i processi, seppur con minor energia.
Ciao.
Old 06-06-2005, 20:11   #10
evil ryu
Senior Member

L'Avatar di evil ryu

Iscritto dal: Dec 2002
Sì, ma perchè usare nel 4° test un codec (DivX) che è ottimizzato per architettura P4 invece di uno più inparziale?
evil ryu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 22:38   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Vabbè il test è di stabilità operativa non tanto di potenza elaborativa che va considerato un fattore di secondo piano... e considerando che cmq quelli di Tom non sono nati ieri fa pensare il fatto che neanche a farlo apposta 2 sistemi P4 su 2 abbiano avuto problemi.
Notare come i P4 ciuccino di + sui +3,3V mentre gli A64 sui +12V.
Ciao.
Old 06-06-2005, 22:41   #12
Nylock
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da evil ryu
Sì, ma perchè usare nel 4° test un codec (DivX) che è ottimizzato per architettura P4 invece di uno più inparziale?
il codec divx non è ottimizzato per p4, semplicemente supporta solo istruzioni sse

mica lo fanno apposta, se volete le altre istruzioni provate xvid ma poi non venite a chiedere l'imparzialità
Nylock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2005, 22:51   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Il sistema P4 è appena tornato Online (secondo il mio Firefox), ma ci sono dei problemi evidenti con i sensori: è sparito il grafico dei +3,3V e quello della temperatura nell'arco di una settimana, inoltre secondo il grafico dei +5V questa linea avrebbe delle fluttuazioni enormi che lo porterebbero a picchi minimi di 1,4V. Che si sia cotto l'alimentatore per la seconda volta?
Old 07-06-2005, 00:48   #14
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

eh bhè ... un ali ke regga a QUELLO stress deve essere parekkio cazzuto in effetti...
già un p4 dual-core ciuccia ke è una bellezza.... aggiungici uno SLI con gefroce 6800 ultra...
Old 07-06-2005, 03:29   #15
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
pensavo di + visto le ultime medie che ho visto sul foruma (75/80°) e cmq con dissy nn ottimale a quanto abbiamo capito
Ho notato che in alcuni momenti il sistema AMD aveva il clock di poco inferiore ai 2600 MHz, e sinceramente non capisco perché (peccato di non aver preso uno screenshot, mannaggia!). La media è di 2422 MHz, segno che evidentemente è capitato altre volte. Il sistema Intel invece è fisso spaccato a 3208 MHz.

Il dissipatore non credo che sia un elemento di grande disparità. Anche il dissipatore dell'X2 in fondo è che il dissipatore dell'FX-55 leggermente modificato, e anzi ci sono più differenze tra il dissipatore del P4 6xx e quello del P-EE 840, che tra quello dell'FX-55 e dell'X2:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1293/3.html
(Mi stupisce che abbia commentato così, OverClock: in fondo quell'imagine l'hai presa proprio dalla recensione di HWUpgrade...)
Old 07-06-2005, 03:34   #16
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Scusate, questa l'ho appena beccata:

"Reboots: 1" un par del maroni, questo dovrebbe essere il quarto. Che fanno da Tom's, azzerano il counter del sistema Intel ogni tot riavii?
Old 07-06-2005, 07:14   #17
[K]iT[o]
Senior Member

Tanto basta leggere il tempo di funzionamento e osservare le statistiche settimanali per capire cosa è successo. Certo che testare i sistemi con un 850W mi pare eccessivo
Old 07-06-2005, 09:56   #18
Dumah Brazorf
Bannato

E' da quando si è riavviato la 4a volta che il sistema P4 si stà grattando i maroni (idle), toccando cmq i 50°. Forse tale temperatura è dovuta alla bassa velocità della ventola di raffreddamento il cui segnale tachimetrico non è + rilevato (oppure stà morendo la scheda madre...)
Old 07-06-2005, 10:08   #19
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Più che la stabilità maggiore dell'uno o dell'altro a me hanno impressionato di più i benchmark alla fine...

Stando a quelli, Intel prende delle vigorose e sonore mazzate sotto ogni punto di vista...

Tranne nei giochi dove sono appaiati, ma credo che li valgano le 2 6800gt in sli che rendono il procio diciamo "secondario"...

Bella li... Peccato che almeno per un altro annetto i prezzi secondo me verranno tenuti davvero troppo alti, e da entrambe le parti...
AMD ormai si è presa il viziaccio che prima aveva INTEL di manie di dominazione del mercato...
Indi quel rapporto qualità/prezzo che finora la distingueva sta venendo molto a calare...

Peccato. E parlo da utente AMD dal k6 166mhz in poi...
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 13:03   #20
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
Più che la stabilità maggiore dell'uno o dell'altro a me hanno impressionato di più i benchmark alla fine...

Stando a quelli, Intel prende delle vigorose e sonore mazzate sotto ogni punto di vista...
Non so se hai fatto caso all'ultimo grafico, nella codifica DivX il P4, che è stato alcune ore fermo, ha macinato minuti per quasi 25 volte l'A64. L'avevo anche fatto notare in un post + sopra.
Ciao.

EDIT: Intanto però pare essersi inchiodato per la 5a volta...

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-06-2005 alle 13:07.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian