|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: ROMA
|
AIUTO SU MAXTOR e CLACK
ho gia' dato un'occhiata al lungo thread sui clack maxtor, ma qui la cosa si fa' disperata...o sono sfigato all'estremo o ci sono cause esterne che provocano il ''clack'' ai maxtor........ pochi giorni fa' un maxtor 120gb ata 8mb emette il clack con blocco del sistema ,la cosa diventa frequente su xp ,cmq metto su powermax e neanche a dirlo esce fuori il clack ad ogni tentativo di analisi quindi niente codice d'errore.il disco e' in garanzia quindi dopo aver letto l'utile thread sugli rma scrivo alla maxtor spiegando l'accaduto...nell'attesa di una risposta acquisto (ieri) un nuovo maxline ii plus da 250 sata quindi lo installo carico su le immagini di backup che avevo (true image) e alla fine tutto a posto...fino a stamattina che accendo il pc e l'hd NUOVO inizia a fare dei clack bloccando il sistema per qualche secondo ,questo in sequenza fino al totale blocco ......... carico quindi powermax per l'analisi dell'hd NUOVO e si ripete la stessa storia del precedente ...dopo circa un minuto...CLACK e blocco...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Che sia danneggiato il controllo della mobo ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
ma l'hard disk lo deframmenti ogni tanto?
perchè i clack li fa anche se il file system è molto frammentato, e quindi l'hard disk lavora molto di più per reperire i frammenti dei file. Cosi si spiegherebbe perchè te lo fa anche col disco nuovo dopo che hai ripristinato l'immagine |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Per esperienza personale... Quando un maxtor fa clack... è da cestinare a me 2 nel giro di 5 mesi... Uno da 80 ed uno da 120... Mai più comprato un maxtor...
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
beh..ho gia' provato a cambiare l'ali con uno da 550w nuovo.il defrag lo faccio ogni tanto sena mai aver avuto problemi .l'hd da 120 ha la lavorato x 1 anno e mezzo circa 2 ore al giorno ed e' dotato di hd cooler dall'inizio .lo sgomento mi e' venuto con questo nuovo (tra l'altro un maxline II plus nato x essere + affidabile)
domattina provero' entrambi gli hd con powermax sul pc di un parente (con gigabyte k8 e amd 64 3000) altro non so' che pensare....
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
hai per caso overcloccato?
se cosi fosse una probabile causa potrebbe essere questa e gia succeso ad altri con la tua stessa scheda madre leggi nel forum se invece non lo hai fatto forse e sfiga 4 ore sono un po poche loro la chiamano morte infantile e qualcosa del genere in eletrottecnica o elettronica |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il discorso del Defrag è completamente scorrelato dal Clack, il rumore in quei casi è il rumore del seek, ma non indica un problema.
Il problema in questo caso è a mio parere chiaramente di tipo elettrico, cioè legato all'alimentazione. Prima di tutto alimenta il disco con un filo isolato, proveniente dall'alimentatore, poi controlla che l'attacco sia solido e serrato, togli qualsiasi cosa dalla stessa linea di alimentazione. Il discorso dell'OC è validissimo. La mobo non dà problemi di questo tipo. Anche la temperatura è importante, dischi sopra i 40° (per dire un numero) in idle clacckano di più, e molti hanno risolto solo ventilando opportunamente il disco. Altra possibilità è che tu abbia un altro componente con assorbimenti di corrente instabili, che causa cali, e quindi il clack. Prova con programmi tipo Sandra o Everest a monitorare la tensione dei 12V, in varie condizioni di lavoro, ed in particolare per carichi elevati. Se variano di più del 5% di quella nominale, anche quest'alimentatore è inadeguato. Ricorda poi che contano gli Ampere, e non i W dichiarati, e che un 350W di marca è meglio, spesso, di un 550W OEM. - CRL -
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
oggi con molto stupore ho provato ad aggiornare il bios della mobo e il disco da 120 ha passato il test del burn in di powermax ,mentre il test completo non lo ha superato (dopo circa 30 minuti e' venuto fuori il clack con blocco del sistema) per sicurezza ho testato l'hd sul pc di un parente (amd 64 3000 su gygabite k8n) e con mio stupore il disco ha passato il test approfondito di powermax
ma e' possibile che la mobo possa provocare questo tipo di avaria (e' ovvio che vista la ''fama'' dei maxtor con il fenomeno del ''clack'' uno pensa subito ad una avaria dell'hd
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
per esperienza i maxtor mi faceva clack solamente se attacavo sulla porta eide con cavo a 80 un master che funzionava a 40,allora iniziavano i clack. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
continuava a farmi clack appena ho aggiunto al cavo da 80 poli un masterizzatore funzionante a 80 poli in clack è scomparso per sempre. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
forse ho scoperto la causa che genera il clack..(che ha dell'assurdo quanto a coincidenza)
ora mi viene da pensare...e' una coincidenza ,nel senso che l'hd ha in realta' ripreso temporaneamente o pensate che dopo 2+1 test avanzati (1 da un parente) e 2 test burn-in l'hd stia effettivamente a posto (del resto anche quello nuovo sembra che giri perfettamente
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
penso che hd sia a posto alla fine era come ti ha detto CRL
o comunque un po come ti avevo detto io puoi essere una questione di tensioni una scheda video non messa bene o un cavo comunque danno degli sbalzi di tensione che puo provocare questi problemi come vedi non si finisce mai di imparare sono contento per te ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.