Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2005, 17:21   #1
SUXFABER
Senior Member

L'Avatar di SUXFABER

Iscritto dal: Apr 2001
Città: ROMA
AIUTO SU MAXTOR e CLACK

ho gia' dato un'occhiata al lungo thread sui clack maxtor, ma qui la cosa si fa' disperata...o sono sfigato all'estremo o ci sono cause esterne che provocano il ''clack'' ai maxtor........ pochi giorni fa' un maxtor 120gb ata 8mb emette il clack con blocco del sistema ,la cosa diventa frequente su xp ,cmq metto su powermax e neanche a dirlo esce fuori il clack ad ogni tentativo di analisi quindi niente codice d'errore.il disco e' in garanzia quindi dopo aver letto l'utile thread sugli rma scrivo alla maxtor spiegando l'accaduto...nell'attesa di una risposta acquisto (ieri) un nuovo maxline ii plus da 250 sata quindi lo installo carico su le immagini di backup che avevo (true image) e alla fine tutto a posto...fino a stamattina che accendo il pc e l'hd NUOVO inizia a fare dei clack bloccando il sistema per qualche secondo ,questo in sequenza fino al totale blocco ......... carico quindi powermax per l'analisi dell'hd NUOVO e si ripete la stessa storia del precedente ...dopo circa un minuto...CLACK e blocco... ...ora che devo pensare ???sfiga??? o ci puo' essere una causa esterna a tutto cio'??? (il bello e' che ho scelto la serie maxline x avere + affidabilita' ) ringrazio anticipatamente
Old 07-06-2005, 17:32   #2
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Che sia danneggiato il controllo della mobo ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 17:37   #3
Ivan The Bastard
Bannato

L'Avatar di Ivan The Bastard

Iscritto dal: Feb 2005
ma l'hard disk lo deframmenti ogni tanto?

perchè i clack li fa anche se il file system è molto frammentato, e quindi l'hard disk lavora molto di più per reperire i frammenti dei file.

Cosi si spiegherebbe perchè te lo fa anche col disco nuovo dopo che hai ripristinato l'immagine
Ivan The Bastard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 17:39   #4
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Per esperienza personale... Quando un maxtor fa clack... è da cestinare a me 2 nel giro di 5 mesi... Uno da 80 ed uno da 120... Mai più comprato un maxtor...
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 19:26   #5
SUXFABER
Senior Member

L'Avatar di SUXFABER

beh..ho gia' provato a cambiare l'ali con uno da 550w nuovo.il defrag lo faccio ogni tanto sena mai aver avuto problemi .l'hd da 120 ha la lavorato x 1 anno e mezzo circa 2 ore al giorno ed e' dotato di hd cooler dall'inizio .lo sgomento mi e' venuto con questo nuovo (tra l'altro un maxline II plus nato x essere + affidabile) dopo 3 ore d'uso gia' mi fa i clack con blocchi di sys x qualche secondo fino al blocco totale.(ora che sto scrivendo per esempio sembra che vada tutto bene) .in effetti avevo anche pensato al controller,ma questo nuovo e' sata e se non erro i sata hanno il loro controller.... ora tentero' di aggiornare il bios della mobo e riprovero' .
domattina provero' entrambi gli hd con powermax sul pc di un parente (con gigabyte k8 e amd 64 3000) altro non so' che pensare....
Old 07-06-2005, 19:38   #6
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
hai per caso overcloccato?
se cosi fosse una probabile causa potrebbe essere questa
e gia succeso ad altri con la tua stessa scheda madre leggi nel forum
se invece non lo hai fatto forse e sfiga
4 ore sono un po poche
loro la chiamano morte infantile e qualcosa del genere in eletrottecnica o elettronica
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 23:50   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il discorso del Defrag è completamente scorrelato dal Clack, il rumore in quei casi è il rumore del seek, ma non indica un problema.
Il problema in questo caso è a mio parere chiaramente di tipo elettrico, cioè legato all'alimentazione. Prima di tutto alimenta il disco con un filo isolato, proveniente dall'alimentatore, poi controlla che l'attacco sia solido e serrato, togli qualsiasi cosa dalla stessa linea di alimentazione.
Il discorso dell'OC è validissimo.
La mobo non dà problemi di questo tipo.
Anche la temperatura è importante, dischi sopra i 40° (per dire un numero) in idle clacckano di più, e molti hanno risolto solo ventilando opportunamente il disco. Altra possibilità è che tu abbia un altro componente con assorbimenti di corrente instabili, che causa cali, e quindi il clack.
Prova con programmi tipo Sandra o Everest a monitorare la tensione dei 12V, in varie condizioni di lavoro, ed in particolare per carichi elevati. Se variano di più del 5% di quella nominale, anche quest'alimentatore è inadeguato. Ricorda poi che contano gli Ampere, e non i W dichiarati, e che un 350W di marca è meglio, spesso, di un 550W OEM.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 12:59   #8
SUXFABER
Senior Member

L'Avatar di SUXFABER

oggi con molto stupore ho provato ad aggiornare il bios della mobo e il disco da 120 ha passato il test del burn in di powermax ,mentre il test completo non lo ha superato (dopo circa 30 minuti e' venuto fuori il clack con blocco del sistema) per sicurezza ho testato l'hd sul pc di un parente (amd 64 3000 su gygabite k8n) e con mio stupore il disco ha passato il test approfondito di powermax ...ora mi chiedo in relazione alle vostre analisi (arsenio e crl)
ma e' possibile che la mobo possa provocare questo tipo di avaria (e' ovvio che vista la ''fama'' dei maxtor con il fenomeno del ''clack'' uno pensa subito ad una avaria dell'hd ) ora provero' a seguire il consiglio di crl ed analizzero' le tensioni (ad un primo acchitto con asus probe sembrano a posto e c'e' solo la 12v che oscilla minimamente) ma vedro' con sandra come vanno.... (x notizia il nuovo ali da 550w fornisce 28A a 3.3v 35A a 5v e 25A a 12v dovrebbero essere adeguati )
Old 08-06-2005, 23:25   #9
amigafever
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
ciao

per esperienza i maxtor mi faceva clack solamente se attacavo sulla porta eide con cavo a 80 un master che funzionava a 40,allora iniziavano i clack.
amigafever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 23:33   #10
amigafever
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
specifico meglio sulla prima porta eide i maxtor master è slave sulla seconda attaccavo un masterizzatore con cavo eide a 80 poli il masterizzatore funzionava perfettamente con un cavo da 40 poli.
continuava a farmi clack appena ho aggiunto al cavo da 80 poli un masterizzatore funzionante a 80 poli in clack è scomparso per sempre.
amigafever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 08:58   #11
SUXFABER
Senior Member

L'Avatar di SUXFABER

forse ho scoperto la causa che genera il clack..(che ha dell'assurdo quanto a coincidenza) sembrerebbe (il condizionale e' d'obbligo) che l'anomalia (clack) sia stata causata dalla scheda grafica leggermente fuoriuscita di qualche millimetro dallo slot agp (lato hard disk) .la cosa non la do' x certa ma dopo che l'ho risistemata (purtroppo ho un cabinet con serraggio a clips che blocca le schede x modo di dire) l'hd in questione a retto senza problemi 2 test avanzati powermax e anche 2 test burn in .
ora mi viene da pensare...e' una coincidenza ,nel senso che l'hd ha in realta' ripreso temporaneamente o pensate che dopo 2+1 test avanzati (1 da un parente) e 2 test burn-in l'hd stia effettivamente a posto
(del resto anche quello nuovo sembra che giri perfettamente )
Old 09-06-2005, 21:29   #12
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
penso che hd sia a posto alla fine era come ti ha detto CRL
o comunque un po come ti avevo detto io
puoi essere una questione di tensioni
una scheda video non messa bene o un cavo comunque danno degli sbalzi di tensione che puo provocare questi problemi
come vedi non si finisce mai di imparare
sono contento per te
ciao
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian