|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Black Mesa
|
PC che non va...forse è colpa della CPU?
Non riesco a far partire un PC, è un Pentium 200 MHz Skt 7 con 16 MB di RAM, sk madre con chipset VIA
All'inizio non c'era segnale al monitor, così ho cambiato scheda video (ovviamente PCI) e il segnale c'è, ma il PC si blocca appena mi dice che processore e che RAM monta...non entra nemmeno in BIOS L'Hard Disk si sente ke parte, però ho notato ke qualcuno aveva toccato il dissy del processore, che non era fisso, spero che non si sia rovinato proprio per quello...ho cambiato anche tastiera ma niente (non si sa mai) PS: la scheda madre ha una cosa attaccata assurda, devo fare una foto, non riesco a capire cos'è...pure le RAM sono un modello vecchio, ma mi sembra ci siano pure due slot per le SDRAM Cosa posso fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
La "schedina" esterna potrebbe anche essere la cache della CPU: se non erro su quel modello era ancora esterna...in uno zoccolo "tipo SoDimm" come dimensioni.
Bloccandosi in quel punto direi che potrebbe anche essere la ram, o i canali ide:il test della ram lo fa? L'elenco delle periferiche IDE? Potresti provare a far partire tutto SENZA niente collegato ai canali ide.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
il test della RAM si, ma non fa non arriva a vedere le perferiche IDE
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
io la cache esterna me le ricordo tipo Slot 1 come lunghezza BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
Tempo ne è passato...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
|
se la scheda sta a fianco del socket, è al 99.9% la cache esterna della cpu (se c'è significa che la tua mb non ne montava on board)
le dimensioni della schedina sono di circa 10x3 (cm) (ne ho una qui accanto a me cmq il pc parte anche senza quella schedina, quindi puoi provare a toglierla. per toglierti altri dubbi, fai partire il pc con solo ram, hdd, floppy, svga, senza scheda sonora, modem ecc... facci sapere PS: se hai solo spostato il dissi nn ti preoccupare, a quel tempo il pc poteva partire anche senza dissi, basta che non l'hai fatto funionare così....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Qualcosa è andato, ho pure staccato tutto, provato a far partire con un solo banco la volta, ma non va, vabbè, per muletto aspetto il portatile almeno spero)
con i PC di oggi ci capisco, ma x quelli + vecchi sono un nubbio, non saprei dire manco che RAM monta cmq ero curioso per quella scheda, che non è vicina al socket, è sulla parte superiore della scheda, vicino la RAM, è lunga tipo un banco di RAM (non SDRAM, quella + vecchia) ed è + alta della RAM...che sarà mai? la cache? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
strano che nn sia vicino al socket della cpu, ma per come me la descrivi sì, dovrebbe essere il modulo si cache ext sincrona (tipo pipelined burst)
cmq anche a me un vecchio pc faceva così, l'avevo comprato da vobis ed era un p133.... come risolvevo? a furio di monta/smonta, i piedini delle scjede ISA e delle ram erano un po' piegati, li "muovevo un po' et voilà! ti mando un pvt se vuoi rimetterlo in vita....byez!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
lo volevo mettere in sesto per non buttarlo, visto che poi in questo momento non ho il PC muletto, cmq con tutta la roba che ho in cantina volendo potrei pure cercare di farlo resuscitare, ma non mi va proprio...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
capisco.
ciao!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
![]() io intendo questo ossia lo stol che vedete alla destra della CPU nn è quello per la cache aggiuntiva?? BYEZZZZZZZZZZZ o anke questa (sotto la cpu)
Ultima modifica di OverClocK79® : 10-06-2005 alle 00:36. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
sì, infatti, è quello...
ma se vedi bene la lunghezza è all'incirca coincidente con i moduli simm della ram.... solo che i moduli cache sono un pò + alti... byez
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
è quello ma non è posizionato vicino al processore
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè è marrone uguale e ha uno scanso al centro... BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Omegna
|
Mi è già capitato di far partire un PC che non partiva più semplicemente togliendo la Cache aggiuntiva del processore, quella cosa strana che dici tu, tanto alla fine per le prestazioni che deve avere, non cambia di gran che ...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
lascia stare, a suo tempo litigai col negozio da cui comprai il computer perchè sul depliant c'era scritto "256kb cache pipelined burst", poi non c'era nulla...
fidati, la differenza, (a quei tempi,certo) tra un pc senza cache e uno con 256kb (o meglio, 512kb come quasi tutto le mb che uscirono poi) si vedeva eccome... byez PS: x overclock: ora ho capito cosa intendevi, cmq si, il tuo ricordo era giusto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.