Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2005, 07:26   #1
Lambo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Alessandria
suse 9.2 - samba e stampante

ciao a tutti

volevo chiedervi un'ultima cosa... poi dovrebbe essere tutto a posto....

quando si avvia suse, gli ho detto di caricare in automatico il server samba. e effettivamente lo carica. però nella rete non compare la stampante condivisa.
invece, se da webmin stoppo il server samba e lo riavvio, magicamente la stampante compare anche in rete.
probabilmente è solo perchè non gli ho detto di caricare all'avvio di suse il servizio per condividere la stampante ma solo quello per condividere i files. ma qual è questo servizio per condividere la stampante?

uff... mi manca solo questo e sono a posto... oserei dire perfettamente a posto

grazie a tutti
Intel Core 2 Duo E8400 3.00 Ghz - M/B Gigabyte GA-P35-S3G - Sapphire ATI HD2400 PRO 512Mb DDR2 Pci-E - 4.0Gb RAM DDRII 800Mhz - HD Samsung 200 Gb SATA-II - DVD Samsung SDH162C - Mastrerizz. Pioneer DVR-115D - Creative Inspire 6.1
Lambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 08:59   #2
Alberto_y
Senior Member

L'Avatar di Alberto_y

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Io ho avuto il tuo stesso problema tempo fa, però non l'ho mai approfondito perchè ho cambiato versione di OS ed ora non c'è più, poi cmq non riavviavo praticamente mai.
Prova ad aggiornare Samba o controlla bene la configurazione.
Al limite prima di fare modifiche salvati i file di configurazione di Samba così lo puoi anche togliere e rimettere ed è già configurato!
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2005, 11:40   #3
Lambo
Senior Member

ma io non ne ho voglia di reinstallare tutto e non posso aggiornarlo perchè in ufficio non c'è internet!
non c'è modo di creare uno script o qualcosa del genere che appena loggato l'utente faccia fermare e ripartire il server samba? (un po come se fosse da mettere un file .bat in esecuzione automatica di windows per capirci)
sono sicuro che il modo ci sia... ma in linux non saprei dove e come mettere le mani
grazie ancora x l'aiuto
Intel Core 2 Duo E8400 3.00 Ghz - M/B Gigabyte GA-P35-S3G - Sapphire ATI HD2400 PRO 512Mb DDR2 Pci-E - 4.0Gb RAM DDRII 800Mhz - HD Samsung 200 Gb SATA-II - DVD Samsung SDH162C - Mastrerizz. Pioneer DVR-115D - Creative Inspire 6.1
Old 03-06-2005, 11:33   #4
Lambo
Senior Member

nessuna idea?

se non trovo niente nel weekend metto la 9.3
Old 03-06-2005, 16:20   #5
Alberto_y
Senior Member

L'Avatar di Alberto_y

Ma non dicevo tutto, solo samba.
Scaricati una versione più nuova dall'ftp di suse, non è grande, al limite la scarichi da un'altra parte e poi al lavoro rpm -Uhv sambaetcetc.rpm e via!
Old 04-06-2005, 08:21   #6
Lambo
Senior Member

vedremo... ieri ho messo la 9.3
stamattina riconfiguro tutto e vediamo se il problema è risolto
speriamo bene
Old 06-06-2005, 18:57   #7
Lambo
Senior Member

mm il problema rimane...
mi è venuta in mente una cosa: visto che i runlevel sono organizzati in numeri progressivi 1,2,3,4, ecc.
è possibile che linux carichi prima il server samba (mettiamo che ad esempio sia al level 2) e poi la stampante (mettiamo che sia ad un level piu' alto) e cosi' non la fa comparire nelle risorse condivise? mentre invece se stoppo e riavvio samba compare dato che è già caricata
è possibile oppure ho detto una immensa vaccata?
Old 06-06-2005, 19:34   #8
Alberto_y
Senior Member

L'Avatar di Alberto_y

Non c'entra nulla.
Anche a me lo faceva una vecchia 8.0 pro.
Con la Suse 9.2 su diverse macchine (compresa quella che lo faceva) non ho quel problema.
IMHO una cosa che puoi fare è salvarti i file di configurazione di Samba, toglierlo e rimetterlo, magari una versione più nuova o un pò più vecchia se la tua è recentissima.
Solo che a me non faceva proprio vedere nulla anche se il demone pareva attivo.
Poi controlla bene i settaggi dall'smb.conf e via!
Old 06-06-2005, 20:10   #9
Lambo
Senior Member

se ti posto il smb.conf mi sai dire se ci puo' essere qualche erorre?
Old 06-06-2005, 21:08   #10
Alberto_y
Senior Member

L'Avatar di Alberto_y

E' abbastanza semplice configurare sia a manina con un editor smb.conf che tramite webmin e/o swat.
In ogni caso prova a salvare i parametri, disinstallare e reinstallare una versione diversa di Samba, poi inserisci le modifiche (o se sono poche le rifai con Webmin se non te la senti di toccare con un editor l'originale smb.conf) e lo rilanci!
Old 07-06-2005, 06:48   #11
Lambo
Senior Member

non sai quante volte l'ho già fatto...
probabilmente commetto sempre lo stesso errore quando vado a configurare samba
ieri mi è venuto in mente che nel .conf non dovrebbe esserci una sezione specifica per la mia stampante ma solo una generica che gli fa condividere tutte le stampanti... magari può essere quello? devo forse mettere una sezione specifica per la mia stampante?
proverò........ mi sembra così assurdo
 Rispondi

AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
Samsung Galaxy S25 Ultra 512 GB e 1 TB i...
Tre prodotti per rendere l'ingresso di c...
iPhone 16 Pro 256 GB scende a 1079€ su A...
Estate, vacanze e sicurezza in casa: il ...
L’intelligenza artificiale generale? Ill...
Prova in anteprima di XPeng G6 e G9: ATF...
HONOR Pad 10: più grande, pi&ugra...
OPPO Find X9 Pro: rivoluzione fotografic...
C'è il 15% su molti articoli Amaz...
Netflix e la TV tradizionale? In Francia...
SSD esterno da 1TB, con cavo adattatore ...
3 Smart TV da 55 pollici, tutte 4K e ric...
Nothing Phone (3a) Pro 256 GB a 419€: or...
OPPO A5 Pro 5G: durabilità in tut...
Offerte ASUS Vivobook su Amazon: quale p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian