|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Alessandria
|
suse 9.2 - samba e stampante
ciao a tutti
volevo chiedervi un'ultima cosa... poi dovrebbe essere tutto a posto.... quando si avvia suse, gli ho detto di caricare in automatico il server samba. e effettivamente lo carica. però nella rete non compare la stampante condivisa. invece, se da webmin stoppo il server samba e lo riavvio, magicamente la stampante compare anche in rete. probabilmente è solo perchè non gli ho detto di caricare all'avvio di suse il servizio per condividere la stampante ma solo quello per condividere i files. ma qual è questo servizio per condividere la stampante? uff... mi manca solo questo e sono a posto... oserei dire perfettamente a posto ![]() grazie a tutti ![]()
Intel Core 2 Duo E8400 3.00 Ghz - M/B Gigabyte GA-P35-S3G - Sapphire ATI HD2400 PRO 512Mb DDR2 Pci-E - 4.0Gb RAM DDRII 800Mhz - HD Samsung 200 Gb SATA-II - DVD Samsung SDH162C - Mastrerizz. Pioneer DVR-115D - Creative Inspire 6.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Io ho avuto il tuo stesso problema tempo fa, però non l'ho mai approfondito perchè ho cambiato versione di OS ed ora non c'è più, poi cmq non riavviavo praticamente mai.
Prova ad aggiornare Samba o controlla bene la configurazione. Al limite prima di fare modifiche salvati i file di configurazione di Samba così lo puoi anche togliere e rimettere ed è già configurato! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma io non ne ho voglia di reinstallare tutto e non posso aggiornarlo perchè in ufficio non c'è internet!
non c'è modo di creare uno script o qualcosa del genere che appena loggato l'utente faccia fermare e ripartire il server samba? (un po come se fosse da mettere un file .bat in esecuzione automatica di windows per capirci) sono sicuro che il modo ci sia... ma in linux non saprei dove e come mettere le mani ![]() grazie ancora x l'aiuto
Intel Core 2 Duo E8400 3.00 Ghz - M/B Gigabyte GA-P35-S3G - Sapphire ATI HD2400 PRO 512Mb DDR2 Pci-E - 4.0Gb RAM DDRII 800Mhz - HD Samsung 200 Gb SATA-II - DVD Samsung SDH162C - Mastrerizz. Pioneer DVR-115D - Creative Inspire 6.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nessuna idea?
![]() ![]() se non trovo niente nel weekend metto la 9.3
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma non dicevo tutto, solo samba.
Scaricati una versione più nuova dall'ftp di suse, non è grande, al limite la scarichi da un'altra parte e poi al lavoro rpm -Uhv sambaetcetc.rpm e via! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
vedremo... ieri ho messo la 9.3
stamattina riconfiguro tutto e vediamo se il problema è risolto speriamo bene ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mm il problema rimane...
mi è venuta in mente una cosa: visto che i runlevel sono organizzati in numeri progressivi 1,2,3,4, ecc. è possibile che linux carichi prima il server samba (mettiamo che ad esempio sia al level 2) e poi la stampante (mettiamo che sia ad un level piu' alto) e cosi' non la fa comparire nelle risorse condivise? mentre invece se stoppo e riavvio samba compare dato che è già caricata è possibile oppure ho detto una immensa vaccata? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non c'entra nulla.
Anche a me lo faceva una vecchia 8.0 pro. Con la Suse 9.2 su diverse macchine (compresa quella che lo faceva) non ho quel problema. IMHO una cosa che puoi fare è salvarti i file di configurazione di Samba, toglierlo e rimetterlo, magari una versione più nuova o un pò più vecchia se la tua è recentissima. Solo che a me non faceva proprio vedere nulla anche se il demone pareva attivo. Poi controlla bene i settaggi dall'smb.conf e via! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se ti posto il smb.conf mi sai dire se ci puo' essere qualche erorre?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' abbastanza semplice configurare sia a manina con un editor smb.conf che tramite webmin e/o swat.
In ogni caso prova a salvare i parametri, disinstallare e reinstallare una versione diversa di Samba, poi inserisci le modifiche (o se sono poche le rifai con Webmin se non te la senti di toccare con un editor l'originale smb.conf) e lo rilanci! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non sai quante volte l'ho già fatto...
probabilmente commetto sempre lo stesso errore quando vado a configurare samba ieri mi è venuto in mente che nel .conf non dovrebbe esserci una sezione specifica per la mia stampante ma solo una generica che gli fa condividere tutte le stampanti... magari può essere quello? devo forse mettere una sezione specifica per la mia stampante? proverò........ ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.