|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
ADSL - il problema tecnico e' mio o di TIN.IT?
E' da circa un mese che la mia connessione ADSL attivata con TIN.IT a volte va e a volte no(piu' no che si). A volte e' molto lenta , a volte e' proprio bloccata, a volte va bene. Sono abbonato da due anni e fino a poco tempo fa andava tutto bene.
Ho un modem/router ADSL e 3 pc non in rete tra loro ma solo con il router tramite switch per il collegamento ad Internet. I tecnici di TIN sostengono che e' tutto a posto ed i rallentamenti/blocchi sono dovuti al mio HW oppure SW. Le ho provate tutte, riconfigurato il router come modem, configurato come PPPoA o PPPoE, collegato direttamente il PC al modem, cambiato browser... Il problema rimaneva sempre : a volte navigavo , a volte no. Quando navigavo, navigavo con tutte le configurazioni possibili, idem quando non riuscivo a navigare. Oggi ho voluto fare una cosa "quasi scientifica" : ho acceso il PC ho attivato solo internet ed in vari momenti ho effettuato il test di velocita' ADSL. Durante tutto il tempo della prova, non ho mai variato nulla rispetto alla situazione di partenza : non ho resettato ne PC ne router , non ho fatto partire programmi, non ho modificato nulla. Ho solo fatto, in momenti diversi, il test di velocita' di TIN.IT. Ecco i risultati del 29/05/05 fino ad ora : ore 9,30 upload vel.media 250kbits/s (31KByte/s) ; download 103kbits/s (12KByte/s) ore 9,50 upload vel.media 260kbits/s (32KByte/s) ; download 1001kbits/s (125KByte/s) ore 10,15 impossibile eseguire il test : navigazione completamente bloccata, non arrivavo nemmeno alla pagina per il test... ore 10,52 upload vel.media 229kbits/s (28KByte/s) ; download bloccato dopo 325 secondi perche' non procedeva nel download... ore 12,04 upload vel.media 260kbits/s (32KByte/s) ; download 1257kbits/s (157KByte/s) ore 12,18 upload vel.media 251kbits/s (31KByte/s) ; download 1136kbits/s (142KByte/s) ore 13,30 upload vel.media 260kbits/s (32KByte/s) ; download 1184kbits/s (148KByte/s) andro' avanti fino a questa sera. Come si vede dalle 9,30 fino alle 11 e' risultato quasi impossibile navigare, poi tutto si e' risolto, almeno per ora. E' un mese che ho dei blocchi anche completi e che di solito lasciando passare alcune ore si risolvono senza che io abbia fatto nulla, e quando telefono all'assistenza mi viene detto che per loro e' tutto OK e che il problema e' del mio sistema. Come mai allora senza toccare nulla, a volte va , a volte non va(i test ne sono una prova). Come possono sostenere che il problema sia mio? Mi rimane solo un'ultima prova da fare : comprare un router ADSL nuovo e verificare se il problema rimane. Ma se cosi' fosse chi mi rimborsa della spesa inutile ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Venafro (IS)
|
potrebbe essere il router, come potrebbe essere la linea telefonica difettosa a livello di interlacciamento.
L'unica cosa che puoi fare è appunto vedere se con un router nuovo le cose cambiano, ed il problema era del router difettoso che potrest farti cambiare se in garanzia..
In vendita nel mercatino: {Postazione fissa A64 3000+} / {Monitor LCD 19'' Samsung 193P + Stampante HP 5550 + Scanner + Tast e mouse} / {[x360] Guitar Hero World tour chitarra + 2 giochi} / {[x360] DJ Hero bundle controller + gioco} / {Console XBOX 1.1} / {Modem/Router ethernet Digicom ADSL2 + Access point SITECOM WL-311} |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, dopo gli ultimi test, sono sempre piu' convinto che non sia un problema mio. Infatti oggi , a parte il paio d'ore di questa mattina, e' sempre andato bene. Come puo' essere il router ? Ecco i risultati del resto della giornata : ore 14,37 upload vel.media 256kbits/s (32KByte/s) ; download 601kbits/s (75KByte) ore 15,17 upload vel.media 250kbits/s (31KByte/s) ; download 516kbits/s (64KByte) ore 16,19 upload vel.media 248kbits/s (31KByte/s) ; download 681kbits/s (85KByte) ore 22,44 upload vel.media 248kbits/s (31KByte/s) ; download 1031kbits/s (128KByte) Nel pomeriggio le prestazioni sono un po' calate ma sono rimaste piu' che accettabili. Nella mia testa rimane il dubbio : ma se oggi e' andata tutto sommato bene, mettiamoci pure il caldo che ha fatto ed il PC e' rimasto connesso tutto il giorno in modo da effettuare i test nelle stesse condizioni, non mi pare proprio che sia un problema mio. Cmq. ho salvato tutti i test e domani li invio a TIN per dimastrare che il mio HW funziona, quindi quando telefono segnalando un malfunzionamento e loro mi dicono che e' il router , gli ho dimostrato che non e' proprio cosi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
A me era successa una cosa simile, in particolare si era abbassato il valore del margine di rumore e si era alzata l'attenuazione, il che portava a continue cadute di linea.
Come solito la telecom ha provato a dare la colpa a me, invece era colpa loro. Se il tuo router/modem lo permette guarda che valori di snr e attenuazione hai, poi magari prova un altro router/modem.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: TARANTO
|
Se puoi prova anche con un modem USB. Potrebbe essere sia la rete che le singole schede di rete. Se non installi una rete è difficile valutare le due cose separatamente. Cmq prova il nuovo router per ora.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Ciao
Ho dato una bella e approfondita guardata ad un problema identico, la scorsa settimana, a casa di un amico. Verdetto : linea guasta, era una porta, chissa dove e in quale apparato, bloccata che con un reset da parte Telecom (tin.it) ha risolto il problema. Ti consiglio di insistere con il 187. Daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ieri sera ho installato il nuovo router, ma prima mi sono connesso con il vecchio e tutto funzionava correttamente. Ovviamente non ho avuto problemi nemmeno con il nuovo(ci mancherebbe...). Per ora la sensazione e' d'avere fatto il cambio per nulla. Cmq.il nuovo (US ROBOTICS 9105) consente di rilevare molti parametri della linea come suggerito da samuele1234. Quindi aspetto TIN al varco... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.