Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2005, 19:11   #1
tip
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 182
Impostare una rete: i pc non si vedono ...

Modifico, ho scritto troppo in fretta

Buonasera
ho dato un'occhiata al forum ma non trovo la soluzione per il mio problema. Ho un portatile (Win XP Pro) , un altro portatile e un desktop (Win XP Home). Il collegamento avviene tramite router. I due portatili riescono a connettersi all'adsl senza problemi. Il desktop, da quando è stato formattato, non vuol saperne e la ragione mi è ignota.
Premetto che fino a poco tempo fa (acquisto del nuovo pc e formattazione del desktop) non avevo problemi nel collegarli all'adsl e in rete tra loro
Invece ora ho provato a creare la connessione di rete (nome per ognuno dei computer, stesso nome per il gruppo di lavoro) perché ho bisogno di condividere la stampante e i dati. Ma comunque provi, i computer non si vedono e ad ogni tentativo arriva il messaggio d'errore che mi dice che servono diritti di amministratore.
Spero di non fare la figura da ultra-niubba (si dice così?) E dire che in passato ero sempre riuscita a sbrogliare la faccenda... ma ... qualcuno può darmi delle indicazioni per impostare una rete funzionante in modo che i 3 si vedano? E da cosa potrebbe dipendere l'impossibilità di accedere all'Adsl per il desktop? Le spie sulla scheda di rete si accendono e anche sul router (anzi, sullo switch collegato) si accende la spia relativa eppure nulla da fare.
E ... come ottengo i diritti di amministratore (su tutti e tre i pc sono l'unico utente/account).
Grazie mille!

p.s. i cavi sono a posto, il router + switch funziona(riesco ad usare tranquillamente l'adsl). Ho provato a dare un indirizzo IP sequenziale ai computer e anche a lasciare l'impostazione Ottieni IP automaticamente, ma non cambia nulla. RIgrazie!!

Ultima modifica di tip : 25-05-2005 alle 19:22.
tip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 19:24   #2
Stobby
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
Messaggi: 175
Controlla che la maschera di sottorete (subnet mask) sia impostata in maniera uguale su tutti i terminali della rete, router compreso.
Se sei in dubbio su quale mettere, impostala come
255.255.255.0.

Se non funziona ancora, dovresti controllare come è impostato il router.
Se controlli i parametri di impostazione della LAN dovresti trovare scritto, da qualche parte, DHCP server. Puoi scegliere se attivarlo o disattivarlo.
Se è attivo i PC devono avere l'assegnazione automatica dell'indirizzo IP.
Se non è attivo puoi scegliere gli indirizzi che preferisci.

Un'altra cosa: se hai configurato un workgroup, assicurati di avere impostato un account per ogni utente della rete su ogni computer.
Se, ad esempio hai l'utente Giacomo, questo dovrà possedere un account con lo stesso username e password su ogni computer.



Ciao!
__________________
Ciao!
Stobby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 19:35   #3
tip
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 182
Ciao Stobby, che velocità!!
Allora: l'account esiste su tutti e tre ed è uguale (ed ha diritti di amministratore, ho appena controllato), la subnet mask è vuota, perché è selezionata l'opzione Ottiene indirizzo IP automaticamente (DHCP è abilitato).
Non ricordo se in precedenza era impostato così oppure no, quando avevo i pc in rete (e funzionava tutto).
Domanda: se per es. modifico questo parametro (disabilito DHCP, imposto manualmente gli IP, per es 192.168.0.1 come gateway predefinito per il router e 192.168.0.2 ecc. per i computer) avrò problemi poi con la connessione adsl? Anche i DNS sono in automatico, non li imposto io (li ho configurati solo sul router via telnet, a suo tempo). Non vorrei restare senza collegamento
Aspetto fiduciosa! Grazie.
tip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 20:08   #4
Stobby
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
Messaggi: 175
Allora..
per quanto riguarda la connessione ad internet ADSL, se il modem è collegato direttamente al router non ci dovrebbero essere problemi di alcuna sorta.

Se il modem è collegato ad un computer (ad esempio hai il modem USB) allora devi sfruttare l'opzione di windows che ti consente di condividere la connessione ad internet.

In ogni caso, fai questa prova: assegna un IP al router (classicamente 192.168.1.1), assegna gli altri IP agli host (192.168.1.2, 192.168.1.3, etc) e prova ad utilizzare come maschera di sottorete 255.255.255.0.
Occhio che la subnet mask deve essere settata così anche sul router.

A questo punto, per sicurezza, prova ad aprire risorse di rete, e cercando sotto Rete di microsoft windows prova a vedere se riesci a visualizzare i computer connessi alla rete.

Se tutto è ok, prova a clickare su uno di essi. Dovresti poter entrare e vedere il materiale che hai scelto di condividere.

In alternativa puoi lasciare attivo il server dhcp (sul router) e lasciare la configurazione automatica degli IP. L'ideale sarebbe quello di impostare un range di ip tra 192.168.1.100 e 192.168.1.199. In questo modo hai a disposizione ben 100 Ip, che dovrebbero essere sufficienti per molti usi.
A questo punto prova ad impostare la subnet mask a 255.255.255.0 e vedi se tutto funziona (facendo lo stesso test di prima.)

Il discorso internet, come dicevo sopra, dipende molto da dove è collegato il tuo modem.

Ciao e fammi sapere!
__________________
Ciao!
Stobby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 22:59   #5
tip
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 182
Riciao!
ho provato sia impostando manualmente gli indirizzi IP (ma come si fa a impostare un range di ip ampio? devo dare per es. 192.168.1.2 a un pc e 192.168.1.99 all'altro?) sia con la configurazione guidata. Nulla da fare.
Poi ho disattivato provvisoriamente il firewall e qualcosa succede: dal portatile 2 riesco a vedere l'altro, le sue cartelle condivise, mentre il portatile diciamo 3 (ip ... ... 1.3) vede solo se stesso. E mo'?

Ah, quanto alla connessione: il cavo dell'adsl arriva direttamente al router, a sua volta connesso a uno switch (il router ha una sola porta LAN) che collega fino a quattro computer + router. Quindi la connessione di ogni computer è indipendente dall'accensione dell'altro, basta che sia acceso e collegato il router+switch.
Cer la faranno i miei computer a vedersi finalmente tutti quanti in rete?
'Notte....
tip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 16:46   #6
Stobby
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
Messaggi: 175
Siiiii.
Allora forse ho capito dove sta il tuo problema: non negli IP, ma nel firewall.
Non so di che marca sia il tuo, in ogni caso devi consentire e considerare affidabile tutto il traffico generato e proveniente dalla rete interna (quindi che proviene dagli indirizzi 192.168.x.x).

Il range di IP si può impostare nel server dhcp del router, basta controllare nella configurazione della LAN che DHCP sia abilitato.

Ciao!
__________________
Ciao!
Stobby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v