Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2005, 15:44   #1
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
MAXTOR: Ultra Ata CRC Error rate!!!

Volevo sapere se dovrei seriamente preoccuparmi dei valori che sto ottenendo sull'attributo Ultra Ata CRC Error rate del mio Maxtor D740 a 80giga.

I valori rilevati da Active S.m.a.r.t. sono questi:
Ultra Ata CRC Error rate:
Threshold:0
Value:67
Worst:67
Status: OK

Mentre i valori del mio secondo HD (Seagate 120G Serial Ata) sono:
Ultra Ata CRC Error rate:
Threshold:0
Value:200
Worst:200
Status: OK

La cosa che mi fa spaventare ancora di più e che tali valori stanno lentamente scendendo, tanto che una settimana fa avevo valori di 99 e adesso sono scesi a 67.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 15:54   #2
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
a me quel tipo di errore fa si che molti dati salvati non siano poi leggibili.
cioè se c'è un errore di crc in un film, ad esempio, quel file non sarà spostabile nè masterizzabile
in altre parole lo dovrai buttare.
io ho un coefficiente di errore molto piu basso del tuo
quindi presumo che molti dati che hai sul disco siano intrasferibili, anche se utilizzabili.
un film ad esempio lo potrai vedere ma non masterizzare o altro.
per i dati non saprei, presumo che li l'errore influisca anche sulla piena operatività
Old 14-05-2005, 18:15   #3
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Hai percaso provato a cambiare il cavo dati (il cavo Eide)? Ti chiedo questo perchè dicono (http://www.z-a-recovery.com/smart_faq.htm) che il valore basso dell'attributo in questione potrebbe essere causato proprio dal cavo eide (Lower values of "Ultra ATA CRC Error Rate" correspond to a higher number of errors, usually indicating a cabling problem).
Nel mio caso non cambia nulla, il che mi fa pensare che potrebbe essere anche il connettore eide della scheda madre ad essere danneggiato. Infatti quando avevo l'hard disk collegato sul mio vecchio PC il disco non mi dava alcun problema.

Ultima modifica di Vampire666 : 14-05-2005 alle 18:19.
Old 15-05-2005, 02:45   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Al contrario di quanto detto, il problema non indica un deterioramento dei dati sul disco, e quindi la loro possibile perdita, ma solo il fatto che c'è una maggiore (se diminuisce) incidenza di dati che vengono corrotti durante il trasferimento, ma questi errori sono rilevati e richiesta la ritrasmissione del dato, rallentando il processo. Una certa quantità di dati si perde sempre, quindi questo è solo un parametro legato alla performance, e non alla sicurezza, quindi puoi stare tranquillo. In ogni caso si risolve spesso cambiando il cavo, come ha detto Vampire, o anche controllando se i connettori siano ben collegati (una bella sconnessione-soffiata-riconnessione può solo far bene).
Mi sembra di capire che il disco in questione sia p-ata, e non s-ata, perchè questi ultimi sono più soggetti a questi errori perchè hanno cavi non schermati.
In aggiunta controlla anche che il cavo sia abbastanza corto, la specifica dell'ata133 sarebbe 45cm, ma molti cavi sono decisamente più lunghi. Compra un cavo più corto possibile, o comunque prova a collegare il disco sul primo attacco, in modo che il percorso sia breve.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 13:51   #5
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Adesso ho controllato e il valore è sceso fino a 33!!! Piano piano mi sto avvicinando allo zero, cosa dovrei aspettarmi arrivato a tale valore?
Devo incominciare a pensare di prendere un nuovo hard disk?
Ho pure cambiato il cavo eide con uno nuovo, ma niente, la discesa continua inesorabile. Per completezza scrivo anche gli altri valori.
Threshold Value Worst
01 Raw read error rate 20 100 253
03 Spin up time 20 67 63
04 Start/stop count 8 98 98
05 Reallocated sector count 20 100 100
07 Seek error rate 23 100 93
09 Power-on Hours count 1 90 90
0A Spin Up retry Count 0 100 100
0B Calibration Retry Count 20 100 100
0C Power cycle count 8 98 98
0D Soft read error rate 23 100 100
C2 Temperature 42 89 79
C3 ECC on the Fly Count 0 100 100
C4 Reallocation Event Count 20 100 100
C5 Current Pending Sector Count 20 100 100
C6 Off-line Scan Uncorrect. Sector Count 0 100 253
C7 Ultra ATA CRC Error Rate 0 33 33

Devo preoccuparmi anche per qualcos'altro?
P.S. Ultra ATA CRC Error Rate ora a 31!!!

Ultima modifica di Vampire666 : 18-05-2005 alle 14:03.
Old 18-05-2005, 22:23   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Il tuo errore, in accoppiata col raw read error rate, che sembra sceso da 253 a 100 (anche se worst dovrebbe essere il valore peggiore mai misurato, e c'è qualcosa che non va...), credo voglia dire qualcosa, e non sia solo un discorso di cavo, purtroppo.
Il fatto che stia continuando a scendere inesorabilemente non mi farebbe stare tranquillo, in particolare è probabile che raggiunta la soglia ti dia SMART error all'avvio, e non acceda più al disco, ed ai suoi dati.
Non so se è questo il destino, perchè non mi è mai capitato, ma backupperei i dati più importanti per prevenire anche l'evenienza peggiore.
In ogni caso poi provvederei ad una formattazione a basso livello, con l'utility del produttore del disco, e poi monitorare un po' il disco per vedere se magari il problema era solo logico, e quindi è recuperato, o se riguarda la superficie del disco. In ogni caso potrebbe essere il primo caso, dato che il reallocated sector count è a valore pieno, e quindi non sono stati rilevati bad cluster.
Potrebbe anche essere un problema del canale ide della scheda madre, e potresti provare a cambiare attacco sulla mobo, non si sa mai...

- CRL -

Old 20-05-2005, 12:15   #7
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Grazie per la risposta. Pochi minuti fa ho provato a collegare l'hard disk sull'altro canale eide, ma il problema persiste. Ora sto facendo un backUp dei dati e proverò a seguire il tuo suggerimento (formattare a basso livello). Ti faccio sapere.
P.S. Valore sceso a 24.
Old 20-05-2005, 14:16   #8
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Mi sa proprio che non c'è soluzione. Ho avviato MaxBlast 4 della Maxtor, ho cancellato tutti i files del disco (tutte le patizioni), e ho creato un'unica partizione. Niente da fare il valore è sempre 24.
Old 20-05-2005, 18:08   #9
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

A titolo informativo, ho fatto anche un Low Level Format (Full) con il programma PowerMax 4.21 (sempre della Maxtor), ma niente di nuovo....anzi sì, ora il valore è sceso a 12, windows non vede più il disco nonostante ACTIVE SMART lo rileva ancora. Penso che questa sia proprio la fine.
Grazie a tutti quelli che hanno tentato di aiutarmi.
Old 21-05-2005, 19:06   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da Vampire666
A titolo informativo, ho fatto anche un Low Level Format (Full) con il programma PowerMax 4.21 (sempre della Maxtor), ma niente di nuovo....anzi sì, ora il valore è sceso a 12, windows non vede più il disco nonostante ACTIVE SMART lo rileva ancora. Penso che questa sia proprio la fine.
Grazie a tutti quelli che hanno tentato di aiutarmi.
Se non altro è uno di quei casi in cui lo S.M.A.R.T. ha fatto bene il suo dovere, permettendoti di salvare tutto e di essere avvisato dell'imminente rottura. Già questa è una buona cosa, e non tutti hanno questa fortuna.

- CRL -

Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP