|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
problema rilevamento hd sata
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui, anche perchè di solito milito della sezione linux.
Volevo chiedere a voi esperti di hardware. Prima avevo un pessimo hd ide che è morto, e l'ho rimpiazzato con Maxtor Diamond Max 10 da 200Gb su Sata. Lo so, fa schifo, ma è tutto ciò che mi è passato al convento: fossi stato io a scegliere quale hd comprare mi sarei preso forse un seagate o un western. Comunque, una volta attaccato e tutto, ho notato che ha un problema che onestamente non riesco ad indentificare: ovvero, dopo un po' che è accesso, se riavvio il pc in qualsiasi modo, non viene più rilevato. Solitamente me la cavo spegnendo il pc e riaccendendolo. Ora sono 5 o 6 riavvii che non lo fa più, ma non si sa mai che possa riprendere. Ho anche già cambiato il cavetto, ma la situazione non è motata di una virgola. La scheda madre è una GA-K8NS con nForce3 250, e l'hd ora connesso è l'unica periferica sata connessa al pc. C'è inoltre un DVD+RW pioneer come master sul secondario ide. grazie a chi saprà aiutarmi, ciao ciao!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Purtroppo comincia ad affermarsi la statistica che questo problema, che capita con molti sata di ogni marca e dimensione, ed è insoluto, sia più frequente col dm10 da 200GB.
Sei almeno il 4° o 5° in un paio di settimane, e questo comincia a delineare il problema. Purtroppo nessun consiglio... Un utente diceva che l'ha cambiato con un 160GB Dm10 e non ha più avuto problemi. - CRL -
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Vorrà dire che lo darò indietro ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Alatri (FR)
|
Ho anche io questo fastidiosissimo problema. Avevo montato sulla mia mobo asus p4c800 un sata 120 maxtor e fin qui tutto alla perfezione, poi sono andato ad incaponirmi con l'aggiungere un sata 200 maxtor diam.10 e sono iniziati i problemi: a volte non mi fa riconoscere tutti e due i dischi; a volte non si avvia e mi da un messaggio di boot errato;
Ho provato in ogni modo operando sul bios ma non ottengo nessun risultato. A quanto vedo sarò costretto a cambiarlo!
Cooler Master Centurion 1 - Asus P4C800Deluxe - PentiumIV 2,8 - Asus FX5700 256Mb - HDMaxtor 120sata - HDMaxtor 200sata - HDMaxtor 300sata2 - Kingston kVR400X64C25/512 x 4 - DVD RW Pioneer 8x - DVD Asus - CD RW ASUS 52x32x52x ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Io ho lo stesso vostro problema con Maxtor da 80 gb sata ed asus p4c800e deluxe. Avete risolto ?
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Alatri (FR)
|
Quote:
Il tuo problema mi sembra strano. L'HD da 80 lo vedi nel bios? è collegato alla porta sata1? viene riconosciuto nel boot? fammi sapere e sii più dettagliato ciao
Cooler Master Centurion 1 - Asus P4C800Deluxe - PentiumIV 2,8 - Asus FX5700 256Mb - HDMaxtor 120sata - HDMaxtor 200sata - HDMaxtor 300sata2 - Kingston kVR400X64C25/512 x 4 - DVD RW Pioneer 8x - DVD Asus - CD RW ASUS 52x32x52x ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, nel bios è tutto ok. Ogni tanto però si illumina la lucina dell'HD e si blocca tutto, mentre lavoro su windows.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Stesso problema con con un Maxtor SATA da 80 Gb, e scheda madre P5P800...
ho provato a cambiare il cavetto e ogni tanto non mi trovava ancora l'HD; poi ho messo il cavetto dalla porta SATA1 alla SATA2...non so se era un problema di porta, oppure il fatto che adesso il filo e meno rirato, quindi fa un giro + largo e non passa davanti le RAM e la circuteria. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Nel caso di overclock, come per bluenight, i dischi sono i primi che ne risentono in stabilità, e il sintomo è proprio quello che il disco scompare sotto carico elevato (anche non suo).
Provate a diminuire l'OC e vedere se la stabilità aumenta. I cavetti sata NON sono schermati, quindi è bene tenerli il più distante possibile da qualsiasi cosa, cioè non legarli fra loro, piegarli o altro, perchè il segnale si degrada parecchio. - CRL -
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io li ho legati tra loro.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.