|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
nuovo progetto x l'univ
dopo il precedente andato a buon fine x fortuna, anche grazie ai vostri consigli mi serve di nuovo un aiutino, ovviamente nn chiedo che lo facciate voi ma che mi possiate dare qualche dritta su come poter fare il prog, questo è ciò che il prof vuole:
Scrivete un programma C che agisca da interprete di comandi per il kernel Linux. La shell dovrebbe usare lo stesso stile della Bourne shell per eseguire i comandi. I passi che devono essere compiuti dalla shell sono: 1. stampare il prompt – quando la shell parte dovrebbe cercare il nome della macchina sulla quale è in esecuzione in modo che il prompt abbia il seguente formato nome_macchina:directory_corrente>. Inoltre ogni volta che viene utilizzato il comando cd per spostarsi nel file system, il prompt venga modificato di conseguenza. 2. prelevare la riga di comando – la shell deve eseguire una operazione di lettura del comando terminato da un carattere di NEWLINE (‘\n’). 3. analisi del comando – analisi della riga di comando a partire da sinistra verso destra. La sintassi del comando è la seguente identificatore [identificatore [identificatore]] dove il primo identificatore indica il comando mentre i restanti sono i parametri del comando stesso. Ogni identificatore è separato dagli altri da caratteri tipo: space, tab, oppure NEWLINE. 4. ricerca del file del comando – la shell fornisce un insieme di variabili di ambiente. Tra queste la variabile di ambiente PATH contiene una lista ordinata di pathname dove la shell dovrebbe ricercare il comando. 5. preparazione dei parametri – la shella prepara i parametri per il comando inserendoli in un vettore di stringhe tipo char *argv[]. 6. esecuzione del comando – la shell esegue il comando utilizzando un processo figlio creato tramite una fork(), il quale chiama ad esempio execve() mentre il processo padre invoca una wait(). Conviene svolgere il compito nei seguenti passi: - Strutturate la shell in modo che inizi le variabili necessarie ed esegua un loop senza fine a meno di non rivelare una condizione di EOF sullo stdin (esempio il carattere Ctrl-D). Scrivete una versione che presenti un prompt, attenda un comando dall’utente, legga il comando e lo stampi a schermo. - Successivamente analizzate la riga di comando in modo da separare il comando e i parametri che dovreste porre in un vettore char *argv[]. Inoltre dovreste calcolare il valore di int argc. Stampate a schermo il contenuto di argc e argv[]. Dovreste individuare un comando di exit per terminare la shell. Un possibile schema per la shell potrebbe essere il seguente: int main(){ struct command_struct { char *name; char *argv[]; … } *command; //inizializzazione della shell .. //Loop principale while (stdin non è EOF){ print_to_stdout(prompt_string); command_line=read_from_stdin(); // determinate il nome del comando ed i parametri … // eseguite il comando con i parametri specificati … } // terminate la shell …. } - Utilizzate argv[0] per localizzare il file eseguibile. In questa versione semplificata di shell, stampiamo il nome del file. • Costruiamo una versione che ricerchi il comando tra i file presenti nella directory corrente. • Miglioriamo il programma in modo che trovi il comando tra i file specificati con un pathname assoluto. • Rendiamo possibile la ricerca nell’elenco delle directory presenti nella variabile di ambiente PATH. - Creiamo un processo figlio che esegua il comando (utilizzate la chiamata execve()). if( fork() == 0) { // processo figlio // viene eseguito nello stesso ambiente del padre execvp(full_pathname,command->argv,0); } else { // processo genitore wait(&status); } - Implementiamo la possibilità che il comando venga eseguito in background dalla shell: il processo padre (shell) non esegue una wait(), ma ripresenta il prompt. In questo caso è possibile la presenza di processi zombie che vanno eliminati con una gestione del segnale SIGCHLD. - Prevediamo la possibilità di gestire la redirezione dello standard input (< input_file), dello standard output (> output_file), della pipeline (cmd1 | cmd2) raga aiuto nn so da dove cominciare e nemmeno cosa fare.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
help raga ho una settimana di tempo x farlo!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
non so quanto possa esserti utile ma prova a guardare questo:
http://www.dimi.uniud.it/~scagnett/LABSO/lezione15.pdf |
|
|
|
|
|
#4 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
per il nome della directory dovrebbe esserci una funzione... penso Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ciao |
||||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
4. ricerca del file del comando – la shell fornisce un insieme di variabili di
ambiente. Tra queste la variabile di ambiente PATH contiene una lista ordinata di pathname dove la shell dovrebbe ricercare il comando. allora io faccio cosi, uso getenv ("PATH"); x cecare le varie dir e tra queste ci sono /usr/bin e /bin in cui stanno tutti i comandi, quello che mi chiedo è se devo tenere in considerazione /usr/bin oppure /bin???? o sono la stessa cosa???
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
i prime sei punti li ho praticamente fatti
il problema sta qui - Implementiamo la possibilità che il comando venga eseguito in background dalla shell: il processo padre (shell) non esegue una wait(), ma ripresenta il prompt. In questo caso è possibile la presenza di processi zombie che vanno eliminati con una gestione del segnale SIGCHLD. - Prevediamo la possibilità di gestire la redirezione dello standard input (< input_file), dello standard output (> output_file), della pipeline (cmd1 | cmd2) cosa dovrei fare???
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ciao |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
aiuto da qui in poi:
6. esecuzione del comando – la shell esegue il comando utilizzando un processo figlio creato tramite una fork(), il quale chiama ad esempio execve() mentre il processo padre invoca una wait() allora sono arrivato a vedere se il comando esiste oppure no, a dividere i parametri e il comando, ecc, adesso sono alla parte in cui devo eseguire il comando con eventuali parametri come faccio??? nn so bene l'uso delle fork ecc. chi mi aiuta, purtroppo nn ho tempo x vedere la documentazione!!!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
Quote:
la fork() duplica lo spazzio di indirizzamento del padre(copia il pcb del padre,appena tenta di leggere o scrivere gli vengono assegnate della pagine)a questo punto puoi decidere se sostituire lo spazio con una nuova immaggini che carichi attraverso una delle chiamate della famiglia delle exec,questo è il prototipo di quella che il prof ti ha chiesto di usare : int execve(const char *filename, char *const argv[], char *const envp[]) in breve: nome,un elenco di argomenti che hai caricati in argv e l'enviorment che tolti alcuni casi non ti dovrebbe servire,in ogni caso fai riferimento a questa pagina che ti spiega bene tutta la famiglia delle API exec : http://www.lilik.it/~mirko/gapil/gapilsu42.html ti ricordo che fork() restituisce pid pari a 0 al filgio appena duplicato mentre restituisce il pid del filgio al padre che ha invocato la fork(). all'interno del processo shell la fork dovrà così essere usata: pid=fork(); if(pid==0){//sei nel figlio quindi chiama la exec execve("pippo",argv,NULL); } //pid !=0 ciò significa che sei nel padre,fai un controllo per eventuali errori if (pid<0) //per qualche motivo il sis op nega la creazione di un nuovo processo,solitamente per mancanza di memoria ram qui puoi chiamare sia wait(&stato)-attende la morte di un qualsiasi processo in questo caso ti andrebbbe bene,visto che ne crei uno solo-oppure waitpid(pid,&stato)che attende il processo contrassegnato da pid. in stato ti ritorna lo stato del processo terminato. per tutto questo fai riferimento al gapil che è molto chiaro,per il resto ti darei volentieri una mano ma ho da finire l'esercitazione sui grafi
Trattative concluse: Vende:Rospaccio;Spank;Lorck;zumpa;tati29268;sinadex;mammabel,thay,abcdefg,gambit3rd Aquista:Giuggiolone;mammabel;luxo;AlkemiX;tornieri.ste Ultima modifica di sukoy27k : 11-05-2005 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
aiuto devo usare execve() ma nn riesco a farla andare chi mi fa un es di come si usa???
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
#include <stdio.h>
#include <unistd.h>
int main (int argc, char* argv[], char* envp[])
{
char* eseguibile = "/bin/ls";
char* argomenti[] = { "ls" , "-lhaR" , "." };
execve (eseguibile, argomenti, envp);
return 0;
}
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Codice:
//esecuzione della fork
switch (pid = fork ())
{
case -1:
fatal ("fork failed");
break;
case 0:
printf ("comando execve %s\n", comando);
execve ("/bin/ls", NULL, NULL);
fatal ("exec failed");
break;
default:
wait ((int *)0);
//printf("ls completed\n");
//exit (0);
}
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x khri81: secondo ciò che ha detto vicius il primo argomento della execve è il percorso dell'eseguibile. il secondo argomento deve contenere almeno il nome dell'eseguibile, tu invece hai messo null. il terzo argomento invece deve essere il vettore dell'environment che è il terzo parametro del main. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nn va mettendo nel secondo parametro almeno il nome dell'eseguibile!!!
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
help
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.