|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Cambio automatico: pro & contro
Ho quasi deciso che la mia prossima auto avrà il cambio automatico: viaggio spesso su A4 e tangenziali e chi conosce vagamente i dintorni di Milano sa che non sempre sono libere da traffico...
Utilizzerei l'automobile prevalentemente in autostrada, pensavo (più o meno) ad un 2000 diesel. Quali sarebbero i vantaggi del cambio automatico? Quali gli svantaggi? Come funziona la guida in montagna?
__________________
- |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 1139
|
Il cambio automatico è comodissimo sopratutto in città dove fai continuamente il stop&leave...
Se viaggi spesso e fai parecchi km, secondo me, il cambio ti porterà soltanto benefici, una volta abituato non vorrai tornare più indietro... E in montagna puoi sempre utilizzare comunque il freno del motore. Oltre al prezzo, gli unici inconvenienti sono un aumento leggero dei consumi e un lievo abbassamento delle presentazioni dell'auto (tutto dipente sempre del tipo del cambio automatico, ne ci sono più o meno sofisticati). Però bisogna scordere la guida sportiva... i tempi di cambi sono sempre superiori a quelli effettuati manualmente (a meno di quel cambio robotizzato delle Ferrari, Porsche e compagnia)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Faccio circa 25.000-30.000 km la maggior parte dei quali per lavoro, la guida sportiva la uso a NFS...
![]() I consumi aumentano sensibilmente? Quanto riportato sulle riviste è veritiero o i dati del cambio manuale si riferiscono a cambiate "risparmiose"?
__________________
- |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1626
|
Io come te sono un martire della Tangenziale Est ....visto che siamo compaesani.
Tieni presente che i consumi riportati sono riferiti ad una guida che non corrisponde alla realtà... Io con una Mercedes 200 CDi faccio una media di 9.4 litri/100 Km facendo la tangenziale. E comunque i maggiori consumi sono compensati da uno stress minore. Fidati e vai sull'automatico. Certo è che quando nevica c'è da piangere...ma è una questione di abitudine.
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 1139
|
Quote:
![]() Quote:
I consumi superiori con il cambio automatico lo dichiarano anche le case automobilistiche, come puoi vedere in ogni depliant... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
dipende dal tipo di cambio
quelli idraulici automatici "puri" assorbono effettivamente + potenza di una trasmissione manuale, ma attualmente , specie nella categoria di auto che compreresti prevalgono i meccanici auomatizzati che consumano come il meccanico da cui derivano e anzi , per via della gestione ottimizzata del regime di cambiata potenzalmente consentono consumi di quelche decimale inferiori.dalle descrizioni tecniche e dalle varie recensioni l'autimatizzato a doppia frizione della Vw ( e montato sulle varie auto del gruppo) sembrerebbe il migliore , anche dal punto di vista sportivo
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quote:
Maggiore consumo di gasolio: 5 € Arrivare a casa dopo ore di coda senza istiniti troppo omicidi: non ha prezzo! ![]()
__________________
- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quote:
__________________
- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1626
|
Quote:
esatto..... io all'inizio non lo sopportavo.Poi dopo aver guidato ancora macchine con cambio manuale in tangenziale ...non tornerei al manuale neanche sotto tortura. Un consiglio. Quando la guiderai per le prime volte legati la gamba sinistra ![]()
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 1139
|
Quote:
![]() Si può imparare a frenare col sinistro, ci si abitua in poco tempo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
Quote:
sulla piccola Corsa ( robotizzato) una leggera pizzicata fa scalare un rapporto ed è utile senza dover fare per forza Kd
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1626
|
Quote:
ci devo provare.
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1626
|
Quote:
sai che sono 4 anni che guido l'automatico e sta cosa del cambio di rapporto col kd non l'ho mai capita? Come funzia?Io quando devo fare delle scalate 'sportive' vado di leva.
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quote:
![]()
__________________
- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quote:
__________________
- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
che quando schiacci a fondo il pedale del gas , il cambio automaticamente scala abbastanza ( 1 o + rapporti a seconda di come stai andando) in modo da portare i giri quasi in zona rossa e favorire la ripresa
sulla Corsa la leva del sequenziale l'ho usata i primi 5 minuti per vedere se funzionava, poi l'ho messa in automatico e non l'ho + toccata
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1626
|
Quote:
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
Messaggi: 782
|
Quote:
![]()
__________________
Comin' for you we're the cowboys from hell... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
|
Quote:
Stessa esperienza ![]() Secondo me, se non guiderai solo la macchina con l'automatico, ti converrà rimanere ad usare il solo piede destro.. in certe situazioni, la voglia d premere una frizione può fare brutti scherzi ![]()
__________________
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
|
Wow, sono l'unica voce fuori dal coro. A me l'automatico non e' piaciuto nel complesso. Ha innegabili pregi nella guida nel traffico, permette di guidare meno concentrati senza smenarci in sicurezza, infatti per guidare nel casino milanese non ci si deve sempre tenere pronti a partenze da dragster si semafori, basta affondare e fa tutto lui. Pero' sono di piu' le cose che non mi piacciono, ad esempio la funzione kickdown, non e' sempre pronta quando ti serve, a volte va cercata, come dice kikki2; poi non cambia quando vorrei io, ma a seconda dei casi a regime superiore o inferiore, e siccome sono pignolo su queste cose mi da fastidio. E per ultimo quando devi correre e' lento a cambiare le marce rispetto a quello che faresti col manuale (o almeno l'impressione e' quella).
C'e' da dire che io adoro guidare, e usare il cambio manuale non mi e' mai pesato, ma tutto sommato ne faccio volentieri a meno.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.