|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: VENICE
|
Operazioni logiche e operazioni fisiche
Se vi venisse detto:
"Parte del programma trattera anche di "Sistemi i/o: Operazioni logiche e operazioni fisiche. Driver di periferica" ... al dila di che siano i driver di periferica..che si intende con Operazioni logiche e operazioni fisiche?!? Il prof è stato troppo generico sull'elencare il programma.. Il testo è lo Silberschatz (5^ed)...nn so che andar a vedere! e di driver di periferica (recuperando il termine dall'indice) se ne parla in 5 righe!! ditemi che devo studiare! Ciao e grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
I primi argomenti che mi vengono in mente sono:
- DMA, Pooling, Interrupt - Filesystem - Scheduling del disco - Raid Per orperazioni fisiche penso si intenda tutti quei meccanismi con cui si accede direttamente all'hardaware come il dma, oppure come ricavare settore/traccia e piatto e anche la gestione di errori durante l'i/o su dischi e periferiche. Per operazioni logiche secondo me parla di tutti quegli algoritmi ad alto livello come FCFS, SCAN, ecc. ecc. usati per ottimizzare certe operazioni di I/O. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: VENICE
|
Quote:
Quote:
altro?a -chè nn intenda proprio la parte di dma polling e interrupt, visto che, ..se cerco nell'indice il termine "driver di periferica" mi rimanda al capitolo dove tratta appunto di questi sistemi di trasferimento.. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.