Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2005, 12:08   #1
STREET[1]
Member

L'Avatar di STREET[1]

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bergamo
Raffreddamento

Ciao a tutti

Leggendo un Thread nella sezione Motherboard e Ram mi è sorto un dubbio. Dando un occhiata al manuale del mio Alimentatore (Enermax Noisetaker AL-054 EG495AX-VE(W) 485W), viene consigliato l'utilizzo di un sistema di ventilazione, raccomandato da AMD. Questo sistema di ventilazione vede:
- una ventola 80x80 nella parte posteriore del case, espellere l'aria.
- una ventola 120x120 nella parte interiore, introddure aria.
- la ventola interna dell'alimentatore togliere aria dall'interno

Ora io attualmente nel pc ho:
- 2 ventole 80x80 nel posteriore del case, con flusso che porta l'aria verso l'esterno
- 1 ventola 120x120 nel frontale che immette aria calda
- la ventola dell'alimentatore che appunto toglie aria dall'interno
- 1 ventola 80x80 sulla parete del case, che introduce aria all'interno della macchina

Il dubbio che mi è sorto è: ma le 2 ventole posteriori 80x80, è giusto che tolgano aria?
Mi pare di avere capito che ci sono diverse scuole di pensierio..

Ciao, Andrea
MSI K8N Neo4 Platinum - Amd Athlon 64 3200+ Winchester - 2x512Mb G.Skill F1-3200PHU2-1GBLA - Western Digital Caviar 160Gb Sata - Asus Geforce 6600Td 128Mb - Nec Nd3520 - Dvd Lg 16x - Enermax Noisetaker 485W - Enermax CS-30881TA Black
STREET[1] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 13:27   #2
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
si è giusto che le posteriori tolgano aria:

quella anteriore butta aria fredda che tende a riscaldarsi ed a salire ove viene buttata fuori.
se inverti le ventole, per togliere aria calda dovrai avere necessariamente una ventola in alto.
Old 20-04-2005, 14:45   #3
STREET[1]
Member

L'Avatar di STREET[1]

Il fatto è, che ho scoperto (non mi vergogno a dirlo, ma purtroppo ero convinto del contrario) che la ventola presente nell'alimentatore, "aspira" l'aria all'interno del pc. Quindi effettivamente una ventola nella parte alta del case l'avrei anche.
MSI K8N Neo4 Platinum - Amd Athlon 64 3200+ Winchester - 2x512Mb G.Skill F1-3200PHU2-1GBLA - Western Digital Caviar 160Gb Sata - Asus Geforce 6600Td 128Mb - Nec Nd3520 - Dvd Lg 16x - Enermax Noisetaker 485W - Enermax CS-30881TA Black
Old 20-04-2005, 14:59   #4
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da STREET[1]
Il fatto è, che ho scoperto (non mi vergogno a dirlo, ma purtroppo ero convinto del contrario) che la ventola presente nell'alimentatore, "aspira" l'aria all'interno del pc. Quindi effettivamente una ventola nella parte alta del case l'avrei anche.

qualcosa nn quadra..
mi sa ke ti conviene smontare l'ali e girare la ventola
forse qualkuno ha smontato quell'ali??
nn ho mai visto un'ali ke butta l'aria calda all'interno del case..
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 15:14   #5
bravo3
Member

L'Avatar di bravo3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: ----Modena---- La mia moto: Yamaha YZF-R1
Quote:
Originariamente inviato da Gattonerissimo

qualcosa nn quadra..
mi sa ke ti conviene smontare l'ali e girare la ventola
forse qualkuno ha smontato quell'ali??
nn ho mai visto un'ali ke butta l'aria calda all'interno del case..

quoto, pienamente, gira immediatamente la ventola dell'ali!!!!!!!!!!

secondo me qualcuno l'ha smontato quell'alimentatore!!!!!
prova a girare la ventola e poi controlla temp della cpu!!!!! ti renderai conto che deve aspirare aria dal case e non mandfarla dentro!!!!
bravo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 15:19   #6
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
street hai la sign un "filo" irregolare...
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 15:24   #7
bravo3
Member

L'Avatar di bravo3

........la ventola presente nell'alimentatore, "aspira" l'aria all'interno del pc. Quindi effettivamente una ventola nella parte alta del case l'avrei anche.......

pardon street1!!!!! mi sa che ho capito male!!!!! se la ventola dell'ali butta fuori l' aria presnte all'interno del case siamo apposto!!!!!!! tutto ok!!!!avevo capito il contrario!!!!
in realtà se butta fuori aria calda in teoria una ventola già ce l'hai , la ventola in entrata dalla parte anteriore del case butta dentro al case aria fredda, quelle in uscita buttano fuori l'aria calda che si è formata!!!
ottimo avere un dissi con una ventola in aspirazione!!!!
Old 20-04-2005, 18:28   #8
STREET[1]
Member

L'Avatar di STREET[1]

Chiedo umilmente scusa, mi sono spiegato male. La ventola presente nell'alimentatore Enermax (90x90) non fa altro che risucchiare l'aria presente all'interno del case. Osservando il manuale Enermax, c'è un piccolo disegno che mostra come la funzione di quella ventola sia quella di prendere aria dalla zona "Calda" di un Pc ed espellerla poi tramite la ventola 80x80 presente su tutti gli alimentatori.
A questo link trovate una foto dell'interno del pc.
Sulla sinistra vedete le 2 80x80 che attualmente hanno il flusso di aria che va verso l'esterno, quindi, con l'obiettivo di togliere aria calda. A destra nella parte frontale (non si vede) c'è la 120x120 che invece porta aria fresca nel case. Nella parte superiore vedete appunto la ventola dell'Enermax Noisetaker. Sul pannello del Case smontato per fare la foto, ho un 80x80 che introduce porta aria nel case.

Ciao, Andrea
Old 21-04-2005, 14:52   #9
bravo3
Member

L'Avatar di bravo3

Quote:
Originariamente inviato da STREET[1]
Chiedo umilmente scusa, mi sono spiegato male. La ventola presente nell'alimentatore Enermax (90x90) non fa altro che risucchiare l'aria presente all'interno del case. Osservando il manuale Enermax, c'è un piccolo disegno che mostra come la funzione di quella ventola sia quella di prendere aria dalla zona "Calda" di un Pc ed espellerla poi tramite la ventola 80x80 presente su tutti gli alimentatori.
A questo link trovate una foto dell'interno del pc.
Sulla sinistra vedete le 2 80x80 che attualmente hanno il flusso di aria che va verso l'esterno, quindi, con l'obiettivo di togliere aria calda. A destra nella parte frontale (non si vede) c'è la 120x120 che invece porta aria fresca nel case. Nella parte superiore vedete appunto la ventola dell'Enermax Noisetaker. Sul pannello del Case smontato per fare la foto, ho un 80x80 che introduce porta aria nel case.

Ciao, Andrea
il dovere che deve fare quella ventola dell'ali è proprio quello di risucchiare l'aria calda all'interno del case ed espellerla fuori tramite l'altra ventola in uscita! una di quelle due ventole, quella di sopra ,precisamente mi sembra superflua perchè è troppo vicina alla ventola di aspirazione dell'ali!!!! non so se sia controproducente o meno tenerla, ma secondo me è superflua!!!cmq tu sei matto!!!!!!

tutte quelle ventole in quel case!!!!ma i timpani ti funzionano ancora???? io all'inizio ero gasatissimo in materia di ventole ma da quando i timpani ci stanno mollando,ho tolto tutte le ventole che avevo nel case,ancora un pò di tempo e tolgo anche quella del dissipatore della cpu!!!!
comunque se gli metti un paio di ali a quel case,inizia a volare come un fringuello!!!!!

Ultima modifica di bravo3 : 21-04-2005 alle 14:55.
Old 21-04-2005, 16:08   #10
ReverendoMr.Manson
Senior Member

L'Avatar di ReverendoMr.Manson

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
Cmq solo se si ha una ventola sul tetto del case le ventole posteriori possono essere messe in modo che portino l'aria dall'esterno all'interno del case e addirittura togliere quella dell'alimentatore (se la ventola del tetto e una 12x12 sopra i 2000 giri): Provare per credere
Old 21-04-2005, 16:37   #11
bravo3
Member

L'Avatar di bravo3

Quote:
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson
Cmq solo se si ha una ventola sul tetto del case le ventole posteriori possono essere messe in modo che portino l'aria dall'esterno all'interno del case e addirittura togliere quella dell'alimentatore (se la ventola del tetto e una 12x12 sopra i 2000 giri): Provare per credere

questo dipende dallo spazio interno del case!!!! se è troppo incasinato di cavi l'aria calda potrebbe rimanere intrappolata all'interno del case e si potrebbe avere un effetto controproducente!!!!l'importante è rendere il flusso ottimale all'interno del case in modo che tutta l'aria calda formatasi riesca a prendere la direzione di uscita senza rimanere intrappolata!!!
Old 21-04-2005, 20:30   #12
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da bravo3
cmq tu sei matto!!!!!!
tutte quelle ventole in quel case!!!!ma i timpani ti funzionano ancora???? io all'inizio ero gasatissimo in materia di ventole ma da quando i timpani ci stanno mollando,ho tolto tutte le ventole che avevo nel case,ancora un pò di tempo e tolgo anche quella del dissipatore della cpu!!!!
beh non per contraddirti ma nel mio pc ci sono 7 ventole:

2x80 posteriori
2x80 anteriori
1x80 sui mosfet
1x80 alimentatore
1x120 radiatore

tutte regolate tramite rheobus, quando il pc è acceso se vuoi te lo faccio sentire poi mi dici se è rumoroso molti amici mi chiedono se è acceso

quindi non è detto che il suo pc sia rumoroso.
certo che se ha tutte ventole OEM a 12V allora posso darti ragione
Old 22-04-2005, 17:29   #13
bravo3
Member

L'Avatar di bravo3

Quote:
Originariamente inviato da thegiox

2x80 posteriori
2x80 anteriori
1x80 sui mosfet
1x80 alimentatore
1x120 radiatore

tutte regolate tramite rheobus, quando il pc è acceso se vuoi te lo faccio sentire poi mi dici se è rumoroso molti amici mi chiedono se è acceso

no grazie!!!!!bhè, penso che se i tuoi amici ti chiedono se il pc sia acceso, vuol dire che ce le hai proprio al minimo tutte quante!!!!faresti prima a tenere il case aperto con la sola ventola della cpu!!!!!avresti lo stesso rumore, imho!!!
Old 24-04-2005, 20:53   #14
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da bravo3
no grazie!!!!!bhè, penso che se i tuoi amici ti chiedono se il pc sia acceso, vuol dire che ce le hai proprio al minimo tutte quante!!!!faresti prima a tenere il case aperto con la sola ventola della cpu!!!!!avresti lo stesso rumore, imho!!!
a parte che sono a liquido in ogni caso avere molte ventole tutte a bassi giri garantisce comunque un buon ricambio d'aria, molto meglio che avere la parete aperta e basta.

in ogni caso le tengo tutte al minimo con ottimi risultati, se voglio di più le alzo leggermente... ovvio che tutte al max fanno abbastanza rumore ma non ce le tengo mai
Old 25-04-2005, 01:46   #15
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:

2x80 posteriori
2x80 anteriori
1x80 sui mosfet
1x80 alimentatore
1x120 radiatore

quoto in pieno..tante ventole e tutte a basso voltaggio (magari regolabili )= ottimo ricircolo d' aria e bassissima rumorosita.
Old 26-04-2005, 16:28   #16
bravo3
Member

L'Avatar di bravo3

Quote:
a parte che sono a liquido in ogni caso avere molte ventole tutte a bassi giri garantisce comunque un buon ricambio d'aria, molto meglio che avere la parete aperta e basta.

in ogni caso le tengo tutte al minimo con ottimi risultati, se voglio di più le alzo leggermente... ovvio che tutte al max fanno abbastanza rumore ma non ce le tengo mai

bhè se 6 a liquido meglio case chiuso e con ventole al min!!! chè sapevo io che avevi il raffreddamento performante??????
ottimo ricircolo di aria!!!!ma mica me l'avevi detto!!!!!
se avessi avuto dissi con ventola allora sarebbe stato meglio case aper tanto l'aria la spingevi dentro
cmq ottimo raffreddamento complimenti!!! il liquido è sempre stato il mio sogno ma non l'ho mai comprato!!!!
ciao
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL