|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
A questo punto amletico dubbio: continuo ad usare linux oppure no ?
Purtroppo il problema della temperatura (vedi questo thread ) persiste.
A questo punto mi sono scontrato con la realtà dei fatti: nella community linux di gente che usa vga di fascia medio-alta pare essercene poca Quindi un aiuto o una conferma non l' ho trovata, purtroppo. Siccome 67°C sono tanti, e sono preoccupato per la salute della mia vga (pagata quasi 400 euro , mica bruscolini, qualche mese fa), al momento sono titubante sul fatto di continuare o meno ad usare linux. Che ne dite ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Se non erro la tua sk video ha come soglia d'allarme i 110°C, quindi è più che nelle specifiche. Correggimi se sbaglio.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
penso che i chip delle schede video hanno ben altre tolleranze rispetto a quelle delle cpu, per le quali 67°C sono un po' tantini ma non da pregiudicarne il funzionamento.
Infatti nei pannelli di controllo delle sk video spesso vedo che la soglia per il rallentamento del core è molto alta, sicuramente sopra i 100°C. Non mi è chiaro tuttavia se tu hai riscontrato che in windows la scheda è più fredda che in linux. hai misurato con una sonda?
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
in windows stò sui 50°C, ed il dubbio è proprio sul fatto se è una falsa indicazione oppure no ...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
non vedo l'utilità di avere sotto linux una scheda video da 400 euro...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Quote:
Moltissimi hanno Win e Linux in dual boot, oppure semplicemente giocano da Linux con quei (pochi) giochi nativi o con quei (un po' di più) giochi che girano con Cedega.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Guarda che a volte, con certi sensori per sapere la temp reale devi applicare delle formule per modificare il valore restituito da lm-sensor; potrebbe essere il caso delle schede nvidia. Altrimenti prova una release di driver più vecchi ho aspetta la prossima, per vedere se cambia qualcosa. Anche una constatazione "a dito"
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Io preferisco bruciare schede video da 400€ piuttosto che piegarmi alla volonta di microsoft
Ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Consiglio anche io una prova incrociata linux/win |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ma da nvidia-settings c'è sempre quella differenza di temperatura? gkrellm io non l'ho installato.
Io ho una 6600gt, ed in effetti la temp in linux è più alta, ma non di 17gradi, ma di 3/4 gradi in più! Ciauz!! EDIT: ho visto solo ora che non hai installato i driver nvidia, ma hai quelli di default con il modulo "nv". Io ho gli ultimi, i 7174. forse installandoli risolvi i tuoi problemi.
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2 Ultima modifica di Stex75 : 21-04-2005 alle 08:48. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Potresti sempre darla a me
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
se veramente arriva a 100 gradi la prova del dito la fai misurando il quantitativo di carne bruciata che ci lasci sopra
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Molto vecchi. Non è che mi daresti una mano ad installare gli ultimi ? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
Quote:
In ogni caso mi pare un po' troppo caldo per metterci il dito, e cmq non vedo come si possa distinguere accuratamente la differenza di temperatura in maniera così casareccia
Ultima modifica di toniocartonio : 21-04-2005 alle 19:05. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
RISOLTO !!!!
Risolto !!!
Installando i nuovi 7174 (procedura complessa ma non impossibile) la temperatura è scesa a 54°C, simile a quella di Winzozz. La mia avventura in Linux continua |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Basta leccare il dito prima
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.