|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
|
rmclock mi fa crashare tutto!!!!
Come da oggetto se imposto i voltaggi e il molti al minimo nel nb in sign,dopo qualke minuto si blocca tutto il sistema...non si muove piu nulla e sono costretto a riavviare..Perkèèèè?????????
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Voltaggi al minimo? Mmmmh... Questi programmini non vanno usati se non si sa esattamente cosa si sta facendo...
Difficilmente una cpu riesce a reggere con il voltaggio minimo offerto dall'RMclock... Bisogna trovare il giusto compromesso per il proprio sistema! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Infatti. Non puoi semplicemente buttare tutto al minimo e via. Ogni CPU è diversa dalle altre e anche se leggi in giro di gente col tuo stesso procio che riesce a farlo girare al minimo non conta nulla, la tua CPU può avere caratteristiche di produzione infinitesimamente differenti e ciò cambia le carte in tavola.
La procedura corretta per trovare il minimo potrebbe essere questa: 1) scarica Prime95 (un programma per la ricerca dei numeri primi molto pesante per la CPU) 2) avvia il NB (a corrente o a batteria non fa differenza) e imposta correttamente la gestione risparmio energetico di WIN in maniera che non dia fastidio a RMClock (ovvero impostala su Sempre Attivo o su Casa/Ufficio) 3) avvia RMClock e imposta il procio alla minima frequenza fissa (non toccare il VID per ora) 4) avvia Prime95 e fagli iniziare il calcolo pesante 5) su RMClock comincia ad abbassare il VID di default per la minima frequenza. Dopo ogni "tacca" abbassata lascia il NB in calcolo per almeno 15minuti (c'è chi ce lo lascia addirittura per 24 ore per testare la stabilità della CPU al 100%!!!). Se tutto va bene cala un'altra tacca di VID...e così via finché non ti si schianterà il NB. A quel punto avrai trovato il VID minimo per la tua CPU. 6) riavvia e in RMClock imposta un VID di una tacca (o anche meglio 2) superiore a quella con la quale ti ha crashato il NB. Fai un test di un'oretta con Prime95. Se tutto va bene sei a posto così. Altrimenti alza un'altra tacca di VID. 7) ripeti tutta la procedura ma lasciando la CPU bloccata sulla frequenza massima da RMClock. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Prime 95 non è più un gran stress test... consiglio delle due SuperPI...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ah
![]() Cmq fa lo stesso, usate quello che vi aggrada, l'importante è che il procio cominci a frullare all'impazzata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
ok..domani provo e vi faccio sapere..per ora grazie ragazzi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
Quote:
cmq, provate S&M ![]() ![]() ![]() ![]() in OC se con prime dopo ore di test mi ero stabilizzato a 55°, con S&M so arrivato a 71 ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e cioé che con Prime95 un sistema overcloccato non andava in crash mentre con SuperPI andava in crash subito...
_riporto_, non è esperienza personale ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
infatti prime serve a verificare se il sistema è rock solid, e va usato x ore e ore! più lo si utilizza più c'è possibilità che vengano fuori errori, mentre il test di superpi, dura appena 40 minuti il 32M!
cmq con S&M il processore va a fuoco! provare per credere!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si ma questo S&M cos'é? Dove si trova?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() |
#14 |
Bannato
|
A me le temp con questo test restano sui 58 gradi..e non mi trova nessun errore..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
e con prime? hai impostato come dice nel primo post? ovvero, almeno cpu load 100%?
![]() |
#16 |
Bannato
|
Si..cpu cento per cento..ho scaricato solo quello che dici tu gino..prime 95 no..a me a quella temp lo faceva gia andare football manager 2005..quello si che è un gioco pesante...sino ad ora solo queste 2 cose mi hanno fatto andare la ventola al secondo step..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() con questo test processore a default arrivo a 53°; mi raccomando, devi rilevare al termine ![]() con prime 47° in OC bus, prime mi segna 55°, S&M raggiunge i 71° ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
beh...fm2005 non credo stressi molto la scheda video..è un menageriale di calcio!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Si..è pesante..ma solo e esclusivamente per la cpu..tu dicevi pesante per la scheda video!!!
![]() ![]() ![]() Ha un database assurdo...tutto qui..provalo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.