|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugagnano di Sona (Verona)
|
[VB] Cancellare una riga nel file
Ciao a tutti.
Ho un file ad accesso SEQUENZIALE diviso per righe come segue: GIALLO VERDE BLU ROSSO VIOLA (fine del file) Dovrei cancellare la riga che contiene la stringa "BLU". Quindi, leggo il file tramite INPUT e faccio una ricerca della posizione della parola "BLU": Codice:
While EOF(1) = False
Line Input #1, colore$
If colore$="BLU" Then
CANCELLA LA RIGA
End If
Wend
GIALLO VERDE ROSSO VIOLA (fine del file) Come posso fare? Mi conviene usare il file in accesso binario? Grazie a tutti!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
nn puoi farlo, anche perchè essendo aperto nn ti darebbe la possibilità di modificarlo.
Ti conviene, leggerlo tutto in una variabile stringa, levi quello che ti interessa e lo riscrivi.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Il metodo sarebbe che arrivato a quel punto copi la riga successiva con sulla precedente, tutto cosi fino alla finedel file dove elimini l'ultima riga, non so se in vb esiste una rutine che lo fa gia.
es: GIALLO VERDE BLU ROSSO VIOLA arrivato al blu scrivi ROSSO su BLU poi Scrivi VIOLA su rosso e tronchi il file. Ciao. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Credo che la soluzione proposta da matpez sia la migliore.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cesena
|
Allora devi creare un file d'appogio e nell'if se il campo è uguale a blue nn fai niente se è diverso allora fai una scrittura col campo nel file d'appogio. Una volta terminato il ciclo elimini il file principale e rinomini quello d'appoggio.è un po complicato da spiegare con i file ad accesso sequenziale è l'unica soluzione!
Ciao! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie ragazzi.. tutte buone idee, valuto quella che mi è più comoda.
anche con gli altri tipi di accesso non è possibile togliere un record nel file? (troncando anche la fine del file in modo che non resti bianco). grazie ancora
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Se hai un file aperto, nn puoi salvare il contenuto di esso, finche nn lo chiudi, altrimenti si arrabbia (e fa anche bene)
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cesena
|
Quote:
Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho risolto aggirando la cosa.. utilizzando un file .ini richiamando direttamente i vari campi (visto che i campi "colore" sono max 5).
in questo modo riesco a salvare direttamente nella casella apposita e a crearmi il file alla fine tramite un semplice ciclo di lettura. Codice:
[Colori] col1=GIALLO col2=VERDE col3= col4=ROSSO col5=VIOLA grazie!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
hai fatto bene, ma se magri lo dicevi che erano solo 5 si poteva trovare quella soluzione in minor tempo
Sei stato un po' sbadato
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.