Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2004, 16:17   #1
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
LaTeX

Qualcuno usa LaTeX? secondo voi è un valido stumento per preparare relazioni / tesi o mi consigliate altro? Conoscete l'esistenza online di una buona guida per preparare i primi documenti in LaTeX?

Grazie
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 16:21   #2
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
cos'è una marca di preservativi?
Old 25-04-2004, 16:22   #3
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 16:23   #4
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
mi pare sia un "linguaggio di programmazione" che permetta di fare roba tipo pdf..sbaglio?
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 16:25   #5
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

E' una specie di "linguaggio" accompagnato da "compilatori" e "editor" che consente di produrre PDF, PS, DIV mi dicono che sia molto usato nell'editoria, e mi consigliano questo al posto di roba tipo Word per scrivere documentazione "seria".
Old 25-04-2004, 16:25   #6
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:

Ti giuro che l'ho pensato anch'io (bè, "lattice+durex"=latex )
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 16:29   #7
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da dupa
E' una specie di "linguaggio" accompagnato da "compilatori" e "editor" che consente di produrre PDF, PS, DIV mi dicono che sia molto usato nell'editoria, e mi consigliano questo al posto di roba tipo Word per scrivere documentazione "seria".
sicuramente viene roba molto più "professionale", specialmente se in mezzo ci sono robe tipo formule matematiche o simili. dei miei amici l'hanno usato per fare le dispense di calcolo numerico l'anno scorso
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 16:30   #8
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
alla mia uni molti lo usano per le tesi
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 16:33   #9
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
Re: LaTeX

Quote:
Qualcuno usa LaTeX? secondo voi è un valido stumento per preparare relazioni / tesi o mi consigliate altro? Conoscete l'esistenza online di una buona guida per preparare i primi documenti in LaTeX?

Grazie
Se la tua tesi è ad alto contenuto tecnico/scientifico e zeppa di formule ed equazioni, praticamente, non hai alternative.
Ti consiglio qualche manuale cartaceo.
Chromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 16:34   #10
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
Quote:
MA LOL!

Cmq su linux ci son ottimi editor Tex e Latex,1 mio amico ci ha scritto la tesi con 1 di questi ma al momento nn mi ricordo quale,la cosa bella è che si possono produrre 1 sacco di tipi di file diversi e soprattutto i pdf.....

Ciao ottima scelta ma preparati ad 1 buon periodo di ambientamento....
Old 25-04-2004, 16:38   #11
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

ma per roba meno scientifica, con anche possibilità di inserire immagini e impaginare in modo gradevole.. cosa consigliate?
Word è sconsigliato da tutti... però che altro si può usare?
Old 25-04-2004, 16:41   #12
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Ti giuro che l'ho pensato anch'io (bè, "lattice+durex"=latex )

esatto io pensavo ai primex
Old 25-04-2004, 16:45   #13
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
Quote:
ma per roba meno scientifica, con anche possibilità di inserire immagini e impaginare in modo gradevole.. cosa consigliate?
Word è sconsigliato da tutti... però che altro si può usare?
Sec me nn c'è problema,l'editor ti permette di creare in automatico l'indice i capitoli e i paragrafi in maniera molto semplice oltre a poter impostare stili ad hoc x ogni sezione senza poi doverle riscegliere,tipo tutti i titoli appena ne hai messo 1 verranno come il 1° senza fare nessuna modifica,etc etc etc.....

Le immagini si possono importare,l'unico endicap mi pareva che fosse che dovevi esportarle in PostScript x 1 visualizzazzione perfetta altrimenti delle volte poteva nn visualizzare correttamente.....

Ciao
Old 25-04-2004, 18:06   #14
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
LaTeX è un sistema di creazione di documenti di testo sviluppato da Leslie Lamport e basato sul TeX di Donald Knuth (infatti LaTeX sta per "Lamport's TeX"): si legge "làtech".
E' molto usato in ambito scientifico per vari motivi, tra cui l'esistenza di distribuzioni freeware (MixTeX per Windows, teTeX per *nix) e perché le formule matematiche hanno un aspetto molto più bello che in Word.
(In realtà sono quelle di Word che sono orribili )
Esiste un editor WYSIWYG per LaTeX, si chiama LyX, però non so se è solo per Linux, o anche per altri sistemi.
Come guida: "The Not So Short Introduction to LaTeX2e", che ha una traduzione in italiano intitolata "Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e"; si trova su Internet.
Come manuale di riferimento essenziale: "LaTeX --- A Document Preparation System" di Leslie Lamport.
Come manuale avanzato: "The LaTeX Companion" di Goossens et al., oppure "A Guide to LaTeX" di Kopka e Daly.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 19:18   #15
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
è un modo per scrivere testi scientifici e non .
E' un linguaggio come l'html coi suoi tag per inserire immagini, scrivere formule complesse , tabelle , etc etc
Old 25-04-2004, 19:31   #16
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Quote:
Originariamente inviato da kaioh
è un modo per scrivere testi scientifici e non .
E' un linguaggio come l'html coi suoi tag per inserire immagini, scrivere formule complesse , tabelle , etc etc

ah... un programma che io non userò MAI insomma ...
Old 28-04-2004, 10:28   #17
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

qualcuno ha altre idee/suggerimenti?
per scrivere un documento di una certa dimensione e che non faccia poi casini mandandolo in stampa... cosa ne pensate di LaTeX.. oppure consigliate altri software?
Old 28-04-2004, 10:42   #18
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
quark xpress
ma costa (e tanto), necessita di chiave hardware, pc potente... viene usato molto spesso in editoria, ma non saprei dirti come funziona...
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 10:44   #19
falcon.eddie
Senior Member

L'Avatar di falcon.eddie

Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
Mmmmh latex...
Mettetelo in "search" sui p2p e guardate che ne viene fuori
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco...
falcon.eddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 11:14   #20
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Città: Torino
Quote:
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian