|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
|
Il dilemma - Sync o non Sync?
Ho notato sia con l'interfaccia usb con le chiavette che con la 802.11 con unità montate in nfs il seguente curioso comportamento:
se in fstab non metto l'opzione sync, quando copio un file di grosse dimensioni (tipo le... ehm.. copie di backup dei film che amo farmi...), la finestra di copia di Konqueror mi mostra una fase iniziale della copia in cui va a 1000mila mega al secondo, per poi rallentare ed andare in stallo, per poi ricominciare... ecc... per file di minori dimensioni, soprattutto con l'USB, non mi fa neanche vedere la finestra di copia, come se l'operazione fosse troppo veloce per mostrarla, ma al momento di smontare l'unità inizia a copiare i dati per vari minuti in background prima di lasciarmela smontare. Se invece abilito il sync va tutto per il meglio, e la copia appare correttamente con velocità sufficientemente omogenee e stabili per tutta la durata dell'operazione. In compenso va lentissimo (130KB al secondo con 802.11b e 7MB con l'USB2). Non c'è una via di mezzo fra le due cose? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Se copi un file di grosse dimensioni il tempo di copia dovrebbe essere simile, sync o non sinc. Quello che osservi con nosync è la copia in page cache, che viene scritta successivamente sullo share in maniera asincrona. Quando occorre un flush della page cache, osservi lo "stano" andamento a singhiozzo. Con sync invece la copia è sempre diretta sullo share; è meno efficiente per i file di dimensioni medio/piccole, e viaggia alla velocità di rete.
Non so se sia possibile una via di mezzo; se è possibile (credo di sì), si tratta di calibrare alcuni parametri in /proc, ma non ne so molto.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.