|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
lan mista cavi - wi-fi
dubbi sulla creazione di una wireless lan tra 4 pc:
io ho già un router 4 porte che mi da accesso ad internet tramite connessione adsl e lan con 4 postazioni volendo buttare via una massa enorme di cavi ho pensato di comprare un access point wireless da collegare al router tramite porta ethernet e collegare gli altri pc alla rete tramite le songole schede wireless da montare su ogni pc (tutti notebook) è fattibile vero? inoltre a proposito delle schede wireless sn migliori in termini di prestazioni / convenienza quelle interne tipo mini pci card o quelle pcmcia? come standard 802.11g, a 54Mbps è ok? attivando la protezione la velocità scende di tanto?? e cmq è davvero necessaria? poi un'altra cosa: tra una stanza e l'altra sullo stesso piano una generica rete wi-fi offre una certa stabilità o di tanto in tanto magari ci si disconette, errori vari etc..?? grazie x i suggerimenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Realizzare il tipo di infrastruttura che hai descritto è sicuramente possibile, riducendo in tal senso l'enorme mole di cavi che invade le tue stanze: l'ipotesi dell'access point collegato via ethernet ad una delle porte RJ45 del router è sicuramente la più adatta per queste esigenze.
Per quanto riguarda la scelta di prodotti da acquistare (hai parlato di notebook da rendere wifi-ready) io ti consiglio di acquistare schede pcmcia con antenna esterna: in questo modo avrai una migliore ricezione del segnale radio e potrai superare meglio ostacoli come le pareti o i muri (fino ad un certo punto). Dal punto di vista degli standard di cui tali schede sono dotate, dipende tutto dalle tue necessità: se ti serve una connessione per condividere file piccoli, navigare in internet o giocare ogni tanto una connessione 11b è sicuramente più che sufficiente; anche in virtù del fatto che connessioni di questo tipo godono di uno standard più "collaudato" e quindi puoi usufruire di un migliore guadagno e stabilità del segnale per le tue connessioni. (Dai miei test, l'11b riesce meglio dell'11g anche nel superare ostacoli fisici come i muri...). Se non hai particolari problemi di ostacoli, e ti serve più banda puoi tranquillamente utilizzare apparati 11g, anche se a certe distanza dal punto di trasmissione del segnale credo sia molto difficile che tu riesca a raggiungere realmente la velocità di 54mbps (anche se windows ti dice che sei connesso a tale velocità). Per il discorso di protezione della rete è tutto relativo: attivare una chiave di rete su una connessione wifi decrementa le prestazioni di rete in misura irrilevante, ma garantisce la protezione dei dati che vi circolano ed i suoi contenuti. Se l'ambiente circostante non è tuttavia soggetto alla cattura del segnale da parte di altri apparati (presenza di case vicine, edifici, parcheggi ecc..) puoi anche tenerla disabilitata, ma i furbacchioni, lo sai, stanno dove meno ti immagini. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: prov. di GR
|
ultimamento ho preso 2 draytek 2600ge che hanno l'ap da 54mb integrato.
uno lo uso per me e ci collego il pc principale ed il server via cavo e il portatile con una G650 da 108mb (che sfrutto solo a 54). l'altro era per mia sorella che collega wifi sia il PC con una dilink G520 PCI e il portatile con la DLINK G650 . va tutto benone con ottima copertura e spesa contenuta. ciao
![]() |
#5 | |||
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
e queste schede http://www.epto.it/sche_prod.php?pro...d=DWL-G650-108 che dovrebbere in teoria garantirmi velocità simili ad un collegamento ethernet o sbaglio? muri nn troppo spessi e stanze distanti circa 5 - 6 metri l'una dall' AP nn dovrebbero degradare di molto il segnale... Quote:
grazie a tutti.. ciao. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.