|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: (LE)
|
Cambiare la frequenza del procio via software
Ciao a tutti!
ho un piccolo problema: gioco ad america's army e il mio sistema se overcloccato rende instabile solo quel gioco (con gli altri va da dio anche dopo ore di gioco). ho un barton 2500@3200 a 200x11 e una asus a7n8x-x con 1 gb di ram pc3200.. volevo sapere se c'è il modo di cambiare la frequenza del processore con un software invece di riavviare ogni volta che gioco il pc..ho provato con una utility nvidia, ma il pc si bloccava.. se è già stato discusso quest'argomento, prego un moderatore di chiudere questo topic e darmi il link di quello giusto!! io facendo la ricerca non ho trovato niente.. grazie!! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
l'utility nvidia era "ntune", l'ho riprovata, ma appena l'fsb passa da 166 a 200 e applico, mi si blocca tutto e devo riavviare..
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
|
Prova nvidia system utility, mi pare ci sia anche un 3d a riguardo in mothernoard e ram....oppure 8rda vocore....sincermente nn ricordo se siano compatibili con la tua mobo..
Ciao ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Io usavo clockgen (http://www.cpuid.com/clockgen.php)...
Non sono sicuro che supporti la tua mobo.... edit...
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso". (Igor Sikorsky) MyAnobii Ultima modifica di HYPERR : 13-03-2005 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
l'ho provato e da cpuz il clock lo cambia, anche se in "specifications" rimane sempre Athlon xp 3200+. Ora prova con il gioco e vedo se va bene..ma questo programma il clock lo cambia solo nella sessione in corso o definitivamente? può danneggiare qualcosa cambiare spesso la frequenza del processore in questo modo? grazie
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
perfetto, funziona..ho fatto il superpi e quando ho abbassato la frequenza, ci ha messo di più..
ora mi resta da sapere se il cambio di frequenza potrebbe danneggiare qualcosa.. ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Messina
|
hai provato ad utilizzare CPUIDLE?
Non per downcloccare ma per abbassare la temperatura del Die ? Delle volte funziona |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
tu vuoi salire in frequenza?
Vuoi salire il bus? Forse il tuo processore vuole più volts 200x12 non è uguale a 240x10 .... nel secondo caso a volte occorre più voltaggio.... o semplicemente raffreddato meglio. il fatto che tu veda 45 °C non significa che il die sia basso di temperatura. Prova con CPUIDLE abbassi la temperatura del die e forse recuperi in stabilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Voglio solo abbassare la frequenza quando gioco ad america's army, e poi rimetterlo a 3200+ quando non ci gioco.. dovrei aver risolto.. ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda cpuidle, io lo uso sul portatile..il suo lavoro se non sbaglio, lo fa al meglio a procio in idle, ma penso che con americas army (che tiene il processore sempre al 100%) non serva più di tanto..
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
immaginavo che fosse la cpu che voleva più vcore....
con cpuidle anche a 100% è più stabile......... pensa che io passo prime95...... se invece disabilito cpu idle dopo un paio di ore mi da errore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.