|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
|
Programmi powersafe
Ho acquistato di recente un portatile hp, ma non ho trovato opzioni o programmi particolari per il risparmio energetico.
Vorrei sapere se ci sono programmi da poter scaricare ed installare per il controllo del risparmio energetico tipo frequenza cpu, vltaggio ecc.. con le varie opzioni tipo massima autonomia ecc... Sto cercando quaesta tipologia di programmi sia per ambiente xp che linux debian Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Lucca
|
Per Win direi RMClock
Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Detto fatto, ho installato rmclock, ho incluiso il file reg nel registro di configurazione ed ho avviato il programma ho notato che le impostazioni di default del programma e della cpu sono molto strane intanto il valore minimo e massimo di moltiplica erano uguali ed il valore di tensione è maggiore del valore minimo inmpostabile, cosa molta strana.
cmq ho regolato tutto ad hoc, ed ora devo controllare se aumente la durata della batteria, di default andava a 600 Mhx circa con un voltaggio di quasi un volt che io ho sceso siano a 0.7 non penso sia poco, la cosa strana e che fa impostare la cpu al massimo clock ma con voltaggio al minimo, se fosse reale non dovrebbe diventare instabile il pc??? se conoscete altri programmi suggerite pure |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Io uso speedswitch xp ma praticamente t fa regolare solamente la frequenza del procio in base alle esigenze (utonomia, prestazioni, ecc. )...
In pratica è molto simile alla gestione del risparmio energetico di win ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Io con un Banias a 1,6 arrivo a 600Mhz=0,780 1600Mhz=1,260 rimanendo conservativo ma ultrastabile. Ancora non ho testato bene il guadagno di batteria, ma in temperatura sicuramente molto, visto che ora la ventola non parte quasi mai nemmeno stressando un po' il NB. Ho anche impostato RMClock in maniera che cominci a far salire la frequenza solo quando viene richiesto il 75% della potenza del procio (regolarmente è impostato al 60%). Ciao Wip |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
invece nel mio menù mi da valori minimi e massimi della casa e posso variare tra quelli nessun modo di fare scendere il voltaggio sotto lo 0.7
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
0,7 è il minimo per i Centrino...
Wip |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
RM CLOCK RICHIESTA SETTAGGI
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.