|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
|
RAM nuova: va o no?
Salve a tutti
Ho appena acquistato 2x512mb di Vdata pc3200 per sostituire i 2x256 del pc che uso e che ho in sign. Lascio i timings in automatico nel bios e faccio un po' di test su windows per verificare la stabilità del sistema. Inizio con Sisoft Sandra 2004, che si impianta miseramente sul benchmark della memoria -> schermo blu, reboot. Provo DOOM3, eseguo 5-6 volte il timedemo: tutto ok. Allora riprovo Sandra levando ogni overclock di FSB e cpu e coi timings più lenti possibili. Stesso risultato, crash di sistema. Non convinto, rimetto l'overclock, e faccio partire il Torture test di Prime95, che è in esecuzione da più di 5 ore, senza errori... Secondo voi, la RAM in questione, o la mobo, hanno qualche problema oggettivo ?! Che prove mi consigliate? Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino (cintura)
|
vai da aginform e ne compri delle altre tanto costano poco no?
addio
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel caso qualcuno volesse darmi qualche consiglio più saggio, visto che l'argomento mi pare interessante, ho qualche dato fresco da fornire. Memtest86 e goldmemory mi falliscono rispettivamente i test #5 e 122, con migliaia di errori. Questo accade indifferentemente con i seguenti banchi: Vdata ddr400 cl 2.5 Samsung ddr333 cl 2.5 Kingston Valueram Sempre con i timings di default, e con fsb a 133. Il dato delle kingston mi ha fatto riflettere. L'unica soluzione per evitare questi crash, peraltro occasionali, è cambiare la scheda madre? A voi l'ardua sentenza |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Altra cosa curiosa: abbassando il voltaggio delle ram, da 2.65 a 2.44, gli errori su memtest calano moltissimo, da 80000 a 8000.
Volendo cambiare mobo, immagino comunque sia un terno al lotto e potrei beccarne una che continua a non digerire certe RAM, o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Niente da fare, ho perso due giorni smanettando sui paramentri del chipset riuscendo a far scomparire gli errori sul test #5 di memtest ma ne rimangono migliaia se testo con goldmemory, e il sistema è sempre instabile |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per la cronaca, dopo altri test, ho scoperto che la mia scheda madre (Abit kg7) "digerisce" solo le ddr266 e 333. Le ddr400 proprio non le piacciono, di nessuna marca.
Nei prossimi giorni proverò una mobo con kt400 vediamo se è meno sofistica Ciao a tutti! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stessa vdata che, provata su abit nf7-s, dà invece tanti errori. Meno male che ho risolto, ma da questa vicenda ho imparato che far andare d'accordo ram e chipset spesso è un'impresa più difficile di quel che si possa pensare |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.