Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2005, 21:56   #1
hiuhiu
Utente sospeso

L'Avatar di hiuhiu

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (FM)
Come aprire un negozio di Computer

Ciaoi,
ho deciso di voler aprire un negozio di computer affiliato con una qualche e grossa marcha tipo Uni*n o la Computer Disc**nt o altro, qualcuno di voi mi potrebbe dare una mano a capire a chi mi devo rivolgere e quali su per giu requisiti ci siano da avere ?

grazie mille

dai che vi regalo delle geforce6800ultra appena apro

hiuhiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 22:01   #2
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Re: Come aprire un negozio di Computer

Quote:
Originariamente inviato da hiuhiu
Ciaoi,
ho deciso di voler aprire un negozio di computer affiliato con una qualche e grossa marcha tipo Uni*n o la Computer Disc**nt o altro, qualcuno di voi mi potrebbe dare una mano a capire a chi mi devo rivolgere e quali su per giu requisiti ci siano da avere ?

grazie mille

dai che vi regalo delle geforce6800ultra appena apro

Perchè non chiedi telefonicamente proprio a queste ditte?

PS

Appena apri voglio la ge force
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 22:06   #3
malvell
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Oristano
Prova ad andare sul sito di sviluppo italia, ci sono delle aziende convenzionate per aprire in franchising con delle agevolazioni interessante, mi sembra che tra quelle conosciute ci sia es*di
malvell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 22:25   #4
Savio3000+
Senior Member

L'Avatar di Savio3000+

Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
Siccome sarei interessato anche io... fammi sapere appena hai piu' news ok?
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Savio3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2005, 22:25   #5
Savio3000+
Senior Member

L'Avatar di Savio3000+

pero' io avevo intenzione solo di un sito online
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Old 16-02-2005, 22:36   #6
Nemini
Senior Member

L'Avatar di Nemini

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avenza-Carrara(MS)
Attento che la 'fregatura' (se così si puo' chiamare) è dietro l'angolo. Tali società (ora non sò dirti quali, quante e tantomeno in che modo ma ho sentito pareri di chi tempo fà ne ha contattate almeno un paio) una volta stabilito che il locale per aprire il negozio è ok (già, a meno che non siano loro a trovartene uno, e ci credo poco ma puo' anche essere, il locale ce lo devi mettere tu, che sia in affitto o direttamente tuo; non ti so dire se magari pagano una retta dell'affitto, ma tutto sommato non credo proprio ) loro vengono ti montano l'arredamento e compagnia bella, poi tu sei legato commercialmente a loro, nel senso che il materiale lo acquisti direttamente da loro, punto e stop; quindi hai in vendita quello che loro hanno in magazzino. Io avevo contattatato un annetto fà via mail un tipo della brain tecnology (Essedi) x stabilire un appuntamento (poi visto che quello che avrebbe dovuto essere il mio socio ha manifestato era (è) del tipo "voglia di lavorare saltami addosso e violentami", ho lasciato perdere).

Vuoi un consiglio? Se vuoi/puoi rischiare apritelo da solo, maggiori rischi ok ma sei tu a decidere, in tutto e x tutto
Old 16-02-2005, 23:51   #7
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
già ha ragione Nemini, se poi sei in una zona in cui la concorrenza sia scarsa o nulla il rischio è più basso. Compri da più rivenditori, non hai magazzini quindi niente svalutazione, e offrendo componentistica non "consumer" ti fai amici quel tipo di cliente che frequenta un forum come questo.
Bada però al discorso dell'assistenza che è quello più remunerativo, con i pc si guadagna pochissimo
Old 17-02-2005, 00:05   #8
Savio3000+
Senior Member

L'Avatar di Savio3000+

Ma io legalmente posso comprare da un negozio online e rivendere online?
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Old 17-02-2005, 00:16   #9
malvell
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Oristano
Sviluppo italia è un' iniziativa finanziata dalla ue per favorire l' imprenditoria giovanile, c'è una sezione apposita per il franchising con la possibilità di ottenere finanziamenti in parte a fondo perduto e il resto a tasso agevolato, se l' impresa ha aderito al progetto , es essedi, c'è una buona possibilità di ottenere il finanziamento, credo diano agevolazioni anche alle imprese che adersiscono. Ti consiglio di chiamare e prendere appuntamento per una consulenza, è gratuito. Qualche tempo fa ero intenzionato anch' io, poi causa soci dileguati ho dovuto mollare
malvell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 19:05   #10
hiuhiu
Utente sospeso

L'Avatar di hiuhiu

grazie mille per le risposte
Old 19-02-2005, 19:17   #11
hiuhiu
Utente sospeso

L'Avatar di hiuhiu

per aprire invece da soli senza fare un franchising il negozio, a chi posso rivolgermi per informazioni ?
Old 19-02-2005, 19:19   #12
hiuhiu
Utente sospeso

L'Avatar di hiuhiu

savio per ora ne so quanto prima, se vuoi aprire veramente vieni qui e apriamo in tre un mega negozio :P
Old 20-02-2005, 11:43   #13
Savio3000+
Senior Member

L'Avatar di Savio3000+

Quote:
savio per ora ne so quanto prima, se vuoi aprire veramente vieni qui e apriamo in tre un mega negozio :P
sono giovane e studente... voglio aprirlo online.. li' vi posso dare mano! Online da qui posso lavorare anche gratis bello se lo aprite.. mi basta la nomea positiva
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Old 20-02-2005, 12:03   #14
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
lascia perdere c@mputer dis@unt, pc [email protected]...

comeptenza zero e prodotti idem

se vuoi fare strada aprilo da zero un negozio di pc

cioaooo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 14:41   #15
teddyvs
Senior Member

L'Avatar di teddyvs

Iscritto dal: Sep 2003
Città: BS-BG-MI
il mio consiglio: se vuoi aprire un negozio come l'hai in mente tu su diciamo hardware ecc, lascia stare.. la crisi nel settore è forte e te lo dice uno che lo conosce bene, se vuoi durare e andare bene devi puntare sulle conoscenze, o meglio nel settore dell'assistenza, della consulenza.. meno costi e poi potresti fare partnership con altri negozi anche da te citati..
partire da zero è difficile.. molti grossi negozio nella mia città stanno chiudendo e anche "grossi" marchi come pc city o pc world.. riesce a durare solo chi fa assistenza, reti e finanza..
Old 20-02-2005, 16:01   #16
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da nicgalla
con i pc si guadagna pochissimo
Sbagliato: con i pc non ci si guadagna assolutamente nulla!

Fatti un giro sulle ultime pagine del
thread dei MULINI A VENTO dove moonwolf (ecco la pagina esatta )ha documentato la parità di prezzi tra i grossisti e i rivenditori online.
Lì ci sono parecchi rivenditori competenti, anche uno che ha appena chiuso baracca perchè strangolato dalle tasse... e se la tua non è solo l'idea della domenica mattina, chiedi consiglio a loro.
Stai attento che a rimetterci qualche dicina di migliaia di euro ci si mette un attimo!

In bocca al lupo!

Vendo:KVM 4 porte - Schede video, Box per HDD, modem, router, cassette DDS
greio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 19:29   #17
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da greio
Sbagliato: con i pc non ci si guadagna assolutamente nulla!

Fatti un giro sulle ultime pagine del
thread dei MULINI A VENTO dove moonwolf (ecco la pagina esatta )ha documentato la parità di prezzi tra i grossisti e i rivenditori online.
Lì ci sono parecchi rivenditori competenti, anche uno che ha appena chiuso baracca perchè strangolato dalle tasse... e se la tua non è solo l'idea della domenica mattina, chiedi consiglio a loro.
Stai attento che a rimetterci qualche dicina di migliaia di euro ci si mette un attimo!

In bocca al lupo!

giustissimo...

credo che adesso il settore con meno guadagni e prospettive sia proprio la vendita hardware di computer. avrai probabilità altissime di fallire, non per colpe tue ma per grossisima crisi di mercato.

segui i consigli, lascia stare, pensa ad altre attività.

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 23:35   #18
hiuhiu
Utente sospeso

L'Avatar di hiuhiu

be cmq io puntavo molto piu su assistenza e/o assistenza a domicilio e ovviamente apertura negiozio con vendite hardware (software manco a parlarne )

ce qualcuno tra di voi che abbia o ha avuto un negozio ?

se si
il locale lo avete in affitto ?
e sempre se si quanto pagavate per l'affitto al mese tanto per darmi un'idea , capisco che varia molto da citta' in citta' pero' tanto per famri una mezza e stolta idea
Old 20-02-2005, 23:45   #19
teddyvs
Senior Member

L'Avatar di teddyvs

Iscritto dal: Sep 2003
Città: BS-BG-MI
Quote:
be cmq io puntavo molto piu su assistenza e/o assistenza a domicilio e ovviamente apertura negiozio con vendite hardware (software manco a parlarne )

ce qualcuno tra di voi che abbia o ha avuto un negozio ?

se si
il locale lo avete in affitto ?
e sempre se si quanto pagavate per l'affitto al mese tanto per darmi un'idea , capisco che varia molto da citta' in citta' pero' tanto per famri una mezza e stolta idea
brescia centro affitto 600 al mese now prima 800.. comprarlo costa molto..
cmq se punti sull'assistenza di lavoro ce n'è, l'importante è avere conoscenze giuste nel settore, vari fornitori e negozi..
ciao
Old 20-02-2005, 23:47   #20
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
L'affitto non è niente... in confronto alle tasse.
Se poi hai un negozio, come fai a fare l'assistenza a domicilio? Ti ci vuole un dipendente (= minimo 25.000 euro all'anno).
E poi considera che la gente per l'assistenza del PC raramente cava fuori soldi. Non è mica è come per le lavatrici o i frigoriferi.
se il computer "non funziona" (che può voled dire qualsiasi cosa, dalla spina staccata a centinaia di dialer) la gente è convinta che glielo deva sistemare chi l'ha venduto, GRATIS.
Se perdi 4 ore a reistallare windows e presenti un conto di 100 euro (25e/h in regola mi sembra il minimo) ti prenderai del ladro per il resto dei tuoi giorni.
Se vuoi un consiglio spassionato, trovati un lavoro decente e coltiva la tua passione per l'informatica nel tempo che t'avanza.

Vendo:KVM 4 porte - Schede video, Box per HDD, modem, router, cassette DDS
greio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian