|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Cdrom per notebook.
Ciao.
Scusate la domanda banale, ma di portatili non capisco veramente nulla : Oggi un mio amico mi ha dato regalato un vecchio compqa armada 1560 (P166MMX), che però è senza lettore cd. Ora la domanda è : posso metterci un qualsiasi lettore cd di qualsiasi marca (ovviamente per notebook), un po' come per le periferiche IDE, o l'attacco è proprietario e devo per forza cercare un lettore cd della compaq ? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
non so cosa intendi per attacco proprietario, nel senso che per quel modello non credo che compaq avesse previsto un cd rom esterno,è talmente vecchio e superato.
Comunque se hai una porta usb a disposizione potresti prendere un lettore cd o dvd esterno alimentato col proprio alimentatore, chiaramente sai che viaggierà in modalità usb 1.1 ma poco male. Sul mercato dell'usato tipo ebay potresti cercare per puro sifizio anche un lettore esterno su porta parallela, basta che non lo paghi più di 10 euro.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La mia domanda era : l'attacco del cd-rom interno è uguale per tutte le marche dei portatili ? Praticamente come le periferiche ide ? Basta che prendo un qualsiasi lettore cd rom per portatili e sicuramente lo posso montare ? Oppure la compaq ha un attacco del cd diverso dall'asus ?
Non sapevo neanche che esistessero lettori estermi paralleli... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
proprio perke è un portatile vecchio non si puo assicurare che i moderni lettori cd per portatile vanno. potrebbe avere anche un suo attacco proprietario. unica cosa che ti conviene fare e aprire il notebook e vedere l'attacco del cd rom come è fatto
ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho aperto lo sportellino sulla parte posteriore del portatile per vedere come è fatto l'attacco.
E' di forma rettangolare, con dimensioni di circa 2,5 x 0,5 cm. i pin di collegamento sono disposti tutti su una fila orizzontale e sono nella parte del "rettangolo" più vicina alla base del portatile. Spero di essere riuscito a descriverlo in maniera adeguata.. ![]() E' un attacco standard ? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
foto?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
purtroppo ho la digitale rotta e con il cell... beh, lasciamo stare
![]() Spero di riuscire a farmene prestare una ... per ora grazie mille ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora..... ho gironzolato mezza internet e la foto migliore che ho trovato è questa :
http://www.ambry.com/page/picture_vi...art=255215-001 Questo sarebbe il Cd-rom originale per il notebook in questione. Inoltre su : http://www.dealtime.com/xPF-Compaq_255215_001 si dice che l'interfaccia è : IDE/EIDE. A questo punto mi viene da pensare che potrei metterci qualsiasi lettore e sarei a posto, giusto ? Già che ci sono... su ebay ho trovato dei lettori con interfaccia "slim", cosa cambia da quella "normale" ? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
slim sono tutti i lettori cd da portatili...
guarda se il tuo portatile era un pII almeno ti avrei detto che non hai problemi ma proprio perke il tuo portatile è vecchioto magari la interfaccia non è uguale a quelli standard in uso ora. percui se non riesci a fare una foto... sara difficile aiutarti! poi se cerchi su internet qualke foto importante è la parte dietro dove sta il connettore!!!
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il problema è che non riesco a trovare una foto della parte posteriore del lettore cd
![]() Nella prima che ho postato si vede un pezzo dell'aggancio. Cmq teoricamente in settimana mi ridanno la digitale e dovrei riuscire a fare la foto. Ma il fatto che l'interfaccia del lettore originale sia IDE/EIDE non mi aiuta in nessun modo ? PEr portatili esistono diverse interfaccie IDE ? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.