|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Aumentano accise sulla benzina
ROMA - Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto che aumenta le accise sulla benzina dello 0,05 per cento e sul gasolio dello 0,1 per cento per sostituire i mezzi pubblici locali altamente inquinanti. Secondo il ministro dell'Ambiente Altero Matteoli il provvedimento destina circa 350 milioni di euro al finanziamento del trasporto pubblico. "La variazione delle accise - secondo Matteoli - avverrà senza alcun aggravio di costi per i consumatori perché c'è la concreta possibilità che questo avvenga a costo zero per i cittadini''.
Sono le prime misure messe in campo per contrastare l'emergenza smog nelle grandi città. "Sono soddisfatto per la sensibilità dimostrata dal Consiglio dei ministri" ha commentato Matteoli. Il provvedimento, ha osservato il ministro, "è quasi tutto incentrato sui mezzi pubblici e si calcola che il suo costo sia pari a 350 milioni di euro. Il fatto positivo è che è stato costituito un fondo e che, quindi, non si tratta di una tantum perché le risorse possono essere usate ogni anno. Non solo, anche se il fondo parte nel 2006, trattandosi di spese in conto capitale, le risorse possono essere impegnate immediatamente". Matteoli non ha precisato quanti bus nuovi si potranno comprare con il decreto odierno. "Un bus inquina più di cento auto" ha aggiunto. "Dal punto di vista politico è importante che il governo abbia subito dato una prima risposta alle richieste dei sindaci per abbattere le emissioni inquinanti". Il nuovo incontro con i rappresentanti dell'Anci dovrebbe esserci dopo il 28 febbraio. (18 febbraio 2005) http://www.repubblica.it/2005/b/sezi...a/accisa.html# E per tutti coloro che non prenderanno mai uno di quei bus? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Re: Aumentano accise sulla benzina
Quote:
Servono soldi per dare alle città un trasporto pubblico decente e li prendono a chi avvelena l'aria, rispetto a altri aumenti di imposte degli ultimi tempi questo mi pare quello meno rilevante |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
L'aria la respiriamo tutti. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
sempre e solo tasse ormai tassano anche le tasse, sono tutti comunisti
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Re: Re: Aumentano accise sulla benzina
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Re: Re: Re: Aumentano accise sulla benzina
Quote:
Se qualcosa va fatto bisogna pagarlo in qualche modo, e quei soldi da qualche parte bisogna pescarli. Le vecchie accise non bastano neanche per fare quello per cui sono state introdotte, e non si puo' aspettare di sistemare i conti. La mia paura semmai e' che quei soldi finiscano altrove, diffido profondamente da frasi che contengano un "quasi tutto". Mi sono accorto con gli anni che e' un'espressione in cui il "quasi" puo' avere una forbice davvero notevole.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
5 centesimi sulla benza e 10 sul gasolio.....mmmm....ci siamo già mangiati, con gli interessi, lo "sgravio" fiscale. Senza considerare gli aumenti di bolli e ammenicoli vari. Evviva la diminuzione delle tasseeeee
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
finalmente!
![]() però è ancora poco... cmq secondo il principio "... e quelli che quei bus non li prenderanno mai?" uno dovrebbe pagare 0 tasse e solo le prestazioni di cui usufruisce, il che è l'antitesi del concetto di stato e di welfare oltre che essere impraticabile. e poi che ne sai che non li usino tutti, prima o poi quegli autobus? allora non dovrei voler pagare per le strade che fanno fuori dal mio comune, per dirne una?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Pure Berlusconi!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
già risposto tante volte, se ti va cerca nel forum cmq io sono nella medesima situazione (paesino malservito, e per di più sono pendolare > 40 km al dì) ma persevero nella mia convinzione.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
quello che non capisco e come fanno a dire che è costo zero? qualcuno l'ha capito? cosa pensano che le compagnie assorbiranno l'aumento diminuendo i loro margini?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Re: Re: Aumentano accise sulla benzina
Quote:
cmq sembra che per questo governo l'importante non sia quello che si fa, ma quello che si dice... e più grossa la spariamo, la stronzata, più viene creduta. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
5 centesimi la benza????? Ma la percentuale non dà come risultato 0,5 centesimi? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
si, forse anche meno
dato che l'aumento è sulle imposte non sul prezzo finale (almeno da quello che si legge nel primo post)
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
l'unica cosa che mi chiedo è:
come sapremo che quei soldi finiranno ai bus da rinnovare? per esempio, quelle sulla guerra d'abissinia (mi pare che ci sia) dove vanno a finire?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
benzina (0,05%) = 0,035 centesimi diesel (0,1%) = 0,07 centesimi |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Re: Re: Re: Aumentano accise sulla benzina
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.