|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Blocco di giochi
Salve a tutti!
Ho avuto di recente dei problemi con i videogiochi. Mi spiego: ho una ATI Radeon 9600 Pro della sapphire (128Mb ram ddr). Il sistema è un P4 2.6ghz, 512mb ram, alimentatore da 550 e sistema operativo Win2000. E' sempre andato tutto molto bene. (Anzi, ora che ci penso, all'inizio qualche problema, sempre con i giochi, me lo dava, nel senso che andava tutto ok, poi ad un certo punto iniziava a scattare a invervalli di tempo regolarissimi... Tipo, ogni 2 secondi, l'immagine restava fissa per qualche frazione di secondo e poi tornava ad essere fluidissimo. E andava avanti così per qualche minuto. Poi si stabilizzava e andava tutto a posto.) E' da un sacco di tempo che non ho più avuto nessun problema di nessun tipo con i giochi. Da 2 settimane però ho ricominciato ad avere problemi, e ben più gravi. Giocando a Sid meyer Pirates il gioco mi si bloccava: immagine fissa e immobile, il mouse non si muove, la tastiera non risponde. Ho attribuito i problemi al gioco, visto che è stato l'unico ad avermi dato problemi (fino a poco prima avevo sempre giocato ad half life 2 senza problemi), e l'ho cancellato. 2 giorni fa ho poi acquistato Star wars knight of the old republic 2, ho iniziato a giocarsi e con mia grande delusione si blocca anche questo: stesse modalità, immagine fissa, musica in loop, e amen. Devo riavviare. A questo punto, mi rendo conto che c'è qualche problema. Ho cambiato driver, ho provato gli omega, o messo i suoi driver originali, e cose simili, ma non cambia nulla. A questo punto, io credo sia la scheda video la causa del problema, ma per quanto ne so io, visto il modo in cui si blocca, potrebbe essere anche l'alimentatore, che, ormai vecchiotto di un paio di anni, potrebbe non riuscire più ad alimentare la scheda video quando sotto sforzo, nonostante sia bello potente. Voi che ne pensate? Ho guardato un po' in giro e vedo che non sono l'unico ad avere questi problemi, però mi stupisce che prima andava tutto bene ed ora.... Zac, fa i capricci! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ah, ho disattivato il fastwrite e ho messo i dettagli e le risoluzioni al minimo, ma non cambia nulla.
E mi si blocca sooooolo ed esclusivamente mentre gioco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Piccola precisazione: Half Life 2 non si blocca. Dipende dal tipo di gioco allora... Magari dipende da qualche effetto usato o da qualche caratteristica della scheda video che qualche gioco usa.... Boh?
Voi ci capite qualche cosa? Proverò con un format.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
magari il la ventola sulle memorie non dissipa più bene, prova a pulirla e guarda che sia tutto a posto.. capita che raggiungendo temperature un po fuori specifica diano sti problemi le schede video
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Ciao!
Beato te che con HL2 riesci a giocare!! Ho una Powercolor 9700pro 128MB montata su un P4 3,2GHz, 1GB PC3200 Twinmos, P4C800-E dlx, ali da 500W, ventola sul case, che comunque ha parecchie aperture, WinXP home SP1: solo impostando al minimo tutti i parametri grafici del gioco sono riuscito a farlo partire... Altrimenti blocco totale! E questo succede o nella schermata di avvio, dove si sceglie se cominciare una partita o le opzioni ecc., oppure durante il discorsetto introduttivo del tizio. Provato con i Catalyst 4.11, 4.12 e 5.1. Quasi la stessa cosa mi succede con Rome: Total War, di cui vedo il filmato introduttivo, ma si blocca durante il tutorial! Quindi niente campagna! Per confronto, gioco con impostazioni medio-alte senza problemi a Call of Duty, Vietcong, Nexus, Codename: Panzers, tutti gli strategici Paradox, SimCity4, gli altri titoli Total War. Non so più che pensare!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Non credo sia un problema hardware. O se è un problema hardware è comunque legato al fatto che i giochi sfruttano o meno qualche caratteristica della scheda.
Altrimenti non mi spiegherei il perchè half life 2, gioco piuttosto esoso, non faccia una piega mentre kotor2, che in fondo usa lo stesso motore grafico del primo kotor, di qualche anno fa, si blocca, così come si blocca un gioco stupidissimo come sid meyer's pirates. Ho pensato anche alla scheda audio: che c'entri qualche cosa l'EAX2? Non riesco a capire.... Comunque gli stessi giochi che si bloccano, provati su un altro pc, funzionano, quindi escludo eventuali difetti del gioco. Bah |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
che processore hai?
magari è dovuto a quello
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Pentium 4 2.6Ghz. Se fosse quello, si bloccherebbe con tutti i giochi, non credi? Comunque ci sono novità: ora kotor2 funziona. Ho solo disattivato l'audio. Comincio a credere che sia quella la causa. EAX2. Scheda audio integrata nella MB.... Mah.... Approfondirò, intanto mi godo kotor2 che è fenomenale! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
può essere.. non credo sia dovuto al processore a sto punto.. forse un a-xp poteva essere, ma p4 no.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
![]() ![]() ![]() eggià i p4 sono perfetti gli athlon xp sono buggati all'inverosimile.. ![]() bYeZ!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
no, no no! non intendevo questo.
premesso che preferisco di peso amd su intel, x esperienza personale (xp2500+ e 3000+) posso dire che nel 3d ogni tanto c'è qualche collo di bottiglia che si esplica (nonostante magari sia tutto fluido) con qualche blocco di un quarto di secondo. ma poi non su tutti i giochi.. quindi pensavo che potesse avere gli stessi problemi che avevo avuto io.. assolutamente niente contro amd, anzi ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.