Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2005, 15:13   #1
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Sentenza su Pannella

da Repubblica

Droga, assolto Marco Pannella
"Il fatto non costituisce reato"

Marco Pannella
ROMA - Marco Pannella, Rita Bernardini, ed altri quattro radicali sono stati assolti dai giudici della prima sezione della Corte d'appello di Roma in relazione alla distribuzione di una decina di bustine di hashish nel corso di una manifestazione di disobbedienza civile, organizzata a Piazza Navona a Roma il 12 ottobre 1997. "Il fatto non costituisce reato". In primo grado erano stati tutti condannati.

Il procuratore generale della Corte di appello di Roma, Elio Costa, al termine della requisitoria durante il dibattimento che si è svolto oggi a piazzale Clodio, aveva chiesto per Marco Pannella e Rita Bernardini tre mesi di carcere, convertiti poi in una pena pecuniaria di 4.186 euro. Di parere opposto il procuratore generale, che aveva chiesto l'assoluzione, perché il fatto non sussiste, nei confronti degli altri quattro militanti - per Giuseppe Camici, Alessandro Caforio, Cristiana Puglise e Mauro Zanella - che a piazza Navona a Roma distribuirono dosi di hashish nell'ambito di una manifestazione antiproibizionista promossa dalla Lista Pannella.

"E' una sentenza importantissima, non solo per me e per i miei compagni, ma una decisione importantissima per tanti che sono in carcere, dove spesso avvengono suicidi, tanti sconosciuti", ha commentato Pannella dopo l'assoluzione. "Sono felice - ha aggiunto - il senso della nostra lotta andava in difesa proprio dei tanti che sono in carcere, per tante famiglie disperate e sono felice di condividere questa assoluzione con queste persone. E con gli altri compagni autori delle manifestazioni".

Me la spiegate che non capisco bene il motivo?
Puo' darsi che manchi qualche dettaglio nell'articolo.
Nell'articolo si dice "perché il fatto non sussiste": ma cos'è che non sussiste? Il fatto che abbiano distribuito hashish? Forse s'intende "non costituisce reato"?
E' stata ribaltata la sentenza in primo grado, ma non mi sembra che il fatto fosse così complesso da dover essere interpetato.
Insomma... se qualcuno me la spiega...

ps: è la richiesta di un chiarimento "tecnico" non una "quaestio disputata" sulla liberalizzazione delle droghe
Old 14-02-2005, 15:23   #2
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
è un tentativo dei giudici comunisti di ingraziarsi Pannella per farlo alleare con l'Unione Sovietica di Prodi
fonte: TG4

Old 14-02-2005, 15:33   #3
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Re: Sentenza su Pannella

Quote:
Originariamente inviato da Bet
da Repubblica

Droga, assolto Marco Pannella
"Il fatto non costituisce reato"

Marco Pannella
ROMA - Marco Pannella, Rita Bernardini, ed altri quattro radicali sono stati assolti dai giudici della prima sezione della Corte d'appello di Roma in relazione alla distribuzione di una decina di bustine di hashish nel corso di una manifestazione di disobbedienza civile, organizzata a Piazza Navona a Roma il 12 ottobre 1997. "Il fatto non costituisce reato". In primo grado erano stati tutti condannati.

Il procuratore generale della Corte di appello di Roma, Elio Costa, al termine della requisitoria durante il dibattimento che si è svolto oggi a piazzale Clodio, aveva chiesto per Marco Pannella e Rita Bernardini tre mesi di carcere, convertiti poi in una pena pecuniaria di 4.186 euro. Di parere opposto il procuratore generale, che aveva chiesto l'assoluzione, perché il fatto non sussiste, nei confronti degli altri quattro militanti - per Giuseppe Camici, Alessandro Caforio, Cristiana Puglise e Mauro Zanella - che a piazza Navona a Roma distribuirono dosi di hashish nell'ambito di una manifestazione antiproibizionista promossa dalla Lista Pannella.

"E' una sentenza importantissima, non solo per me e per i miei compagni, ma una decisione importantissima per tanti che sono in carcere, dove spesso avvengono suicidi, tanti sconosciuti", ha commentato Pannella dopo l'assoluzione. "Sono felice - ha aggiunto - il senso della nostra lotta andava in difesa proprio dei tanti che sono in carcere, per tante famiglie disperate e sono felice di condividere questa assoluzione con queste persone. E con gli altri compagni autori delle manifestazioni".

Me la spiegate che non capisco bene il motivo?
Puo' darsi che manchi qualche dettaglio nell'articolo.
Nell'articolo si dice "perché il fatto non sussiste": ma cos'è che non sussiste? Il fatto che abbiano distribuito hashish? Forse s'intende "non costituisce reato"?
E' stata ribaltata la sentenza in primo grado, ma non mi sembra che il fatto fosse così complesso da dover essere interpetato.
Insomma... se qualcuno me la spiega...

ps: è la richiesta di un chiarimento "tecnico" non una "quaestio disputata" sulla liberalizzazione delle droghe
Bet, se riesco provo a chiarire brevemente: era stata chiesta per Pannella & soci una pena di tre mesi di carcere poi commutata in pecuniaria (4.186 €). Chiesta l'assoluzione perchè il fatto non sussiste dal Procuratore Generale per gli altri quattro militanti, non anche per Pannella e la Bernardini; forse non avevano direttamente partecipato al lancio di bustine, ipotizzo non conoscendo lo svolgimento dei fatti. In conclusione tutti assolti perchè il fatto sussiste si, ma non costituisce reato. In effetti la notizia da un punto di vista processuale non è riportata proprio benissimo.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 15:39   #4
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Re: Re: Sentenza su Pannella

quindi dovrebbe rimanere la pena pecuniaria per Pannella e la Bernardini... ho capito bene?

ps: poracci! già stanno facendo l'elemosina a dx e sx, ci mancava pure questa

no, no... edito...
http://www.reuters.com/locales/c_new...toryID=7619198
Pannella assolto e basta. Per gli altri aveva chiesto il pg aveva chiesto invece l'assoluzione. Chissa' se ho capito bene sta volta

Rimane a me incomprensibile la valutazione radicalmente opposta di un fatto abbastanza lineare

Ultima modifica di Bet : 14-02-2005 alle 15:46.
Bet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 15:46   #5
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Re: Re: Re: Sentenza su Pannella

Quote:
quindi dovrebbe rimanere la pena pecuniaria per Pannella e la Bernardini... ho capito bene?

ps: poracci! già stanno facendo l'elemosina a dx e sx, ci mancava pure questa
No, nessuna pena, quella era solo la richiesta iniziale poi non accolta.
Old 14-02-2005, 19:24   #6
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Re: Re: Re: Sentenza su Pannella

Quote:
Rimane a me incomprensibile la valutazione radicalmente opposta di un fatto abbastanza lineare
Evidentemente la difesa ha introdotto nuovi ed ulteriori elementi di valutazione che la corte ha accolto (sempre ipotizzo).
Old 14-02-2005, 21:37   #7
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Re: Re: Re: Re: Sentenza su Pannella

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Evidentemente la difesa ha introdotto nuovi ed ulteriori elementi di valutazione che la corte ha accolto (sempre ipotizzo).

Può essere , resta il fatto che se un normale cittadino ( sconosciuto ) , avesse fatto un gesto del genere , non credo proprio che sarebbe stato assolto , i politici sono protetti dal ruolo che hanno , fossi in Pannella non sarei molto contento della sentenza d'assoluzione che come detto privilegia i politici....altro che "E' una sentenza importantissima, non solo per me e per i miei compagni". bhaa.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 08:33   #8
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

in effetti in mancanza di ulteriori elementi viene proprio da pensare ad una sentenza senza molto senso
Old 15-02-2005, 11:29   #9
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
forse il fatto non costituisce reato perchè non hanno venduto nulla ma "regalato".
Boh, è l'unica cosa che mi viene in mente.
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 11:31   #10
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da crespo80
forse il fatto non costituisce reato perchè non hanno venduto nulla ma "regalato".
Boh, è l'unica cosa che mi viene in mente.
Spero di no, altrimenti dopo le code di immigrati che si fingono gay ( ) avremo le centurie di spacciatori che dichiarano di distribuire gratuitamente
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 11:40   #11
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Re: Re: Re: Re: Re: Sentenza su Pannella

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Può essere , resta il fatto che se un normale cittadino ( sconosciuto ) , avesse fatto un gesto del genere , non credo proprio che sarebbe stato assolto , i politici sono protetti dal ruolo che hanno , fossi in Pannella non sarei molto contento della sentenza d'assoluzione che come detto privilegia i politici....altro che "E' una sentenza importantissima, non solo per me e per i miei compagni". bhaa.

allora non ha poi così torto il tg4....
Old 15-02-2005, 11:53   #12
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Vabbè, però scusate, mi cascate dal pero. Nessuno se lo ricorda, per dirne una, lo spacciatore di cocaina (con tanto di filmato) che entrava regolarmente al ministero dell'economia? Tutto ok! Che i politici nei fatti non siano perseguibili come i comuni cittadini non è certo novità, non capisco di cosa vi stupiate.
Old 15-02-2005, 11:55   #13
plutus
Senior Member

Quote:
Nessuno se lo ricorda, per dirne una, lo spacciatore di cocaina (con tanto di filmato) che entrava regolarmente al ministero dell'economia?
potresti ricordarmelo?(seriamente...)
Old 15-02-2005, 12:00   #14
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da plutus
Si vide (stranamente) anche ai Tg. C'era un noto spacciatore di cocaina, mi ricordo che aveva una Hyundai Coupè grigio chiaro, che era stato filmato per un lungo periodo. Il soggetto in questione si recava quotidianamente al Ministero dell'Economia, parcheggiava comodamente davanti al palazzo, scendeva il tempo di qualche minuto, risaliva in auto e se ne andava tranquillo. Fu arrestato, ma la vicenda a quanto ne so, sopratutto riguardo il Ministero, non ebbe alcun seguito. Spero che qualcuno oltre a me se lo ricordi, non vorrei prendermi del visionario.

Ecco, a conforto ho velocemente trovato questo: http://www.repubblica.it/online/cron...a/messina.html

Ultima modifica di Onisem : 15-02-2005 alle 12:04.
Old 15-02-2005, 12:03   #15
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
http://www.fuoriluogo.it/highlights/finanze.html
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 12:09   #16
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Vabbè, però scusate, mi cascate dal pero. Nessuno se lo ricorda, per dirne una, lo spacciatore di cocaina (con tanto di filmato) che entrava regolarmente al ministero dell'economia? Tutto ok! Che i politici nei fatti non siano perseguibili come i comuni cittadini non è certo novità, non capisco di cosa vi stupiate.
ah! il motivo sarebbe questo? se le cose stanno così in effetti non c'è molto da stupirsi...
Old 15-02-2005, 12:10   #17
plutus
Senior Member

non mi sembrano due casi propriamente analoghi...
Old 15-02-2005, 12:15   #18
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
non mi sembrano due casi propriamente analoghi...
Non sto mica portando un precedente in tribunale ad un processo, ho solo portato un altro esempio politici-droga-non seguito-impunità. Non ci trovate alcun nesso, pazienza. Io si, nel momento in cui porto tale esempio a conforto del fatto che nei fatti i politici (tutti) non siano perseguibili quanto i comuni cittadini. Ho detto un'eresia?
Old 15-02-2005, 12:17   #19
plutus
Senior Member

Quote:
politici-droga-non seguito-impunità.
(ho letto in fretta, magari mi sono sfuggite le conclusioni...) ma mi pare ci siano state delle condanne nel caso da te citato...
Old 15-02-2005, 12:19   #20
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
(ho letto in fretta, magari mi sono sfuggite le conclusioni...) ma mi pare ci siano state delle condanne nel caso da te citato...
Cioè? Qualche politico?
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian