|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Qualche suggerimento
La situazione è questa, suddivisa in 3 (tre) stanze:
![]() PC1 è un desktop dotato di scheda Wi-Fi PCI; PC2 è un portatile dotato di scheda Wi-Fi PCMCIA; PC3 è il muletto, dotato di scheda LAN Ethernet per evitare casini con i driver della scheda Wi-Fi (ogni tanto funziona con Linux, ogni tanto con Windows) e collegato alla WLAN con l'access point. Adesso devo portare il PC3 dove c'è PC1 e mi si presentano due possibilità: OPZIONE 1 - Nessun costo. ![]() OPZIONE 2 - Acquisto di uno switch. ![]() È importante che lo scambio tra PC1 e PC3 sia il più veloce possibile, in quanto con PC3 scarico e con PC1 masterizzo, etc. Anche se il router è dotato di uno switch 4 porte 10/100, purtroppo non ci posso attaccare il muletto con il cavo, perché non c'è spazio nelle immediate vicinanze e perché non posso posare cavi (maledizione!). Notate che se attuo l'OPZIONE 1, la banda per trasferire i dati da PC1 a PC3 è di circa 2,8÷3 Mbit/s, perché passa tutto per il router, mentre se attuo l'OPZIONE 2, andrò a 100 Mbit/s, ma sono costretto a comprare uno switch (ok, costa poco, ma preferisco evitare la spesa) e la scheda Wi-Fi sul desktop diventa inutile, dovendo attaccare anche PC1 allo switch. Per la banda Internet non c'è problema, perché tanto avrei a disposizione 6÷7 Mbit/s (1 solo client (l'access point) attaccato al router) ed in ogni caso la banda Internet si suddivide tra i due PC, mica raddoppia ![]() Inoltre, fra qualche giorno comprerò una stampante laser da aggiungere alla getto d'inchiostro che già ho e da mettere in rete con un print server (che dovrò comprare) da mettere nella stanza di PC2, perché nella stanza di PC1 e PC3 di notte si dorme (e i PC sono spenti), mentre nella stanza di PC2 il notebook è acceso e le stampanti anche (e di giorno PC2 non c'è). Non posso comprare un print server wireless, perché quelli in vendita hanno solo una porta per la stampante, mentre a me ne servono due, perciò sono costretto a prendere un print server Ethernet da collegare ...a cosa? Alla fine tutto si configurerebbe così: ![]() Vi vengono in mente soluzioni alternative, più pratiche, etc.? Suggerimenti? Dai ragazzi, spremetevi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
come forse sai, ho un print server D-Link DP-300U (ne abbiamo accennato in un altro thread) con possibilità di collegare 2 stampanti parallele +1 USB contemporaneamente. Posso dirti che, utilizzandolo in wireless (connesso al G604T) e facendo le stampe dai portatili (wireless) i tempi di stampa per me sono un po' troppo lunghi, ![]() Se ti è possibile (facendo riferimento al tuo ultimo disegno) portare in qualche modo un cavo di rete dallo switch al print server, almeno stampi velocemente da PC1 e PC 3 Purtroppo se ho capito bene, non hai modo di passare più nessun filo...
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.