|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Passo ad Ubuntu
In occasione di una prossima formattazione passerò da Mandrake 10.1 Official ad Ubuntu 4.10.
Come molti di voi sanno, sono un principiante ed avrei bisogno di alcune informazioni: - Ubuntu è localizzata in italiano? Intendo sia l'installazione che il sistema operativo? - Sono andato a vedere sul sito di Ubuntu e mi propongono il download di un solo file ISO di circa 520 MB. Devo scaricare solo quello? - Che interfaccia usa di defalut? - Che bootloader usa di default? - Ha Apache e Samba? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Re: Passo ad Ubuntu
Quote:
si gnome grub entrambi ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Rapido, conciso, efficace ed efficente.
Mittttico. Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
re
io me trovo bene con ubuntu, però c'è il dilemma, mettere warty finchè hoary nn è un po' più stabile ed aggiornare una ad una le applicazioni che ti interessano o rischiare un sistema un po' instabile? grrr
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
sinceramente ubuntu l'ho vista andare e la sconsiglio a chiunque non abbia almeno una adsl perchè il pacchetto software è misero e si amplia solo scaricando gli aggiornamenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: re
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Re: Re: re
Quote:
Chiaramente si può installare tutto (ed intendo TUTTO) con apt usando i server di ubuntu, o, al limite, quelli di debian. Il problema è che o si ha almeno una ADSL flat, oppure è meglio lasciare perdere. ciao ciao!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Giussano (MI)
|
Ciao, quando cerchi di info di questo tipo su distrowatch.com trovi tutto... Ad esempio >>>QUI<<< trovi tutto ciò che riguarda pacchetti installati di default ecc ecc relativi ad Ubuntu...
spero di esserti stato utile ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
re
certo che è misero nei pakketti... perchè si installa velocemente e ti installa un sistema base, che tu puoi ampliare scaricando i software patchati per ubuntu "e qui ce ne sono già parecchi" e poi puoi apliare ulteriormente installando altri programmi/liberie/quellochevuoi dai repository "ftp o http" di debian...
secondo me è meglio installare i software uno per uno, imparando i nomi e imparando a conoscere la loro utilità... secondo me è meglio così che avere tutto un set di sotwares, tipo 5 editor di testo o 5 desktop envivorment e altre cose così... ti installi isi e veloce un sistema già pronto, te lo aggiorni e lo configuri un po' come vuoi... tutto questo ovviamente se hai adsl |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: re
Quote:
![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora, tanto per cominciare un ringraziamento sentito a tutti voi.
Ho controllato la pagina linkata da Zeno Cosini (Italo/Ettore è morto a 10 m da dove sono nato io) ed ho visto che Samba e Apache ci sono di default. Sono le uniche applicazioni che momentaneamente mi servono. Samba mi serve per regolare il traffico di accesso ad una partizione FAT 32 dove c'è il back up del PC principale. Apache mi serve per testare le pagine PHP che produco. In un futuro potrebbe sserci necessità anche di MySQL ed un CMS (probabilmente PHP Nuke), ma ripeto, per il momento tutto OK con Samba e Apache. Io ho bisogno di hoary ma non so dove trovarlo, qualcuno mi manda un link? Ho girato un po' tra i link dei mirror per il download e non ci ho capito molto. Non vorrei scaricare un'altra volta un file sbagliato in quanto in mattinata ho fatto il download di warty-release-install-i386.iso. Inutile visto che a me serve hoary. Il PC dove andrà Ubuntu (attualmente Mandrake 10.1 Official precedentemente Fedora e Red Hat) non ha la connessione ad internet e comunque io non ho l'ADSL a casa. Posso solo usufruirne un po' dal lavoro. Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se devi farci apache e samba direi che hoary è una scelta decisamente poco sensata... ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora non ci sto a capire un tubo.
Nella pagina linkata da Zeno Cosini c'è una tabella con i pacchetti installati di default da Ubuntu ed alla voce Apache c'è un "-". Quindi deduco che non sia compreso. Sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
samba però c'è ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
No problem.
Io ho assolutamente bisogno di entrambi, perciò devo necessariamente migrare verso hoary oppure installare Apache su warty (visto che mi si dice che è più stabile) ma credo di non essere capace. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re: re
Quote:
io intendevo solo dire che se si punta ad un sistema completo senza uan connessione almen oadsl(per procurarsi poi i pacchetti necessari)ubuntu può risultare una distro parecchio scarna poichè di suo,nel cd,contiene "poco" non volevo parlarne male ma mettere in guardia dal montare una distro che va aggiornata parecchio per l'utilizzo che molti potrebbero doverne fare. devo contraddire ciò che dite riguardo al fatto che installando pacchetti ad uno ad uno si "impara" perchè io penso che meglio di slackware e gentoo(a livello di installazione configurazione)per imparare non ci sia. ubuntu riscuote molto successo ed un motivo di certo c'è,è un sistema base relativamente veloce e stabile,certo è che se a montarlo è un possessore di 56k questo deve essere avvisato che va in contro ad un'installazione magra e che,quindi dal mio punto di vista non gli conviene poichè,potrebbe aver bisogno di molti software che in quella distro di default no ntrova e che dovrebbe scarciare dalla rete cosa che,a 56k,può risultare pesante noiosa lunga e dispendiosa ciò che ho detto era solo in relazione di questo + ampio discorso che precedentemente non ho intrapreso per ragioni di tempo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
|
re
io adesso ho rimesso la warty e aggiorno i programmi da vari rep "visto che prima nn volevo mischirare le cose", ma tanto un programma se da' problemi lo rimuovi isi... se vuoi usare la warty e installare i programmi dalla hoary è la cosa più isi del monno
![]() basta che da term di root scrivi: gedit /etc/apt/sources.list e copi ed incolli gli indirizzi, tanto il meccanismo lo capisci guardandoti il file sources.list dai apt-get update UPDATE E NON UPGRADE!!! poi fatto l'update tramite apt-get o synaptic, decidi che pacchetti aggiornare/installare da quei rep. vedrai che questo meccanismo lo farai anche per installarci le librerie tipo libdvdcss2 eccetera... ![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Ma cos'ha questa ubuntu per preferirla a Debian?
Da quello che ho capito, mi sembra che rispetto a Debian abbia solo limitazioni. O sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
sostanzialmente è una debian + intuitiva
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Esempio: chi è che ha voglia di sbattersi con il module assistant quando per installare i driver nvidia su ubuntu basta "apt-get install nvidia-glx" e "nvidia-glx-config enable"?? ciao ciao!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.