Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2004, 02:15   #1
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
quali sono gli effetti scientificamente accertati del dormire poco regolarmente?

come da topic
Old 07-07-2004, 02:18   #2
ADHONE
Member

L'Avatar di ADHONE

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
dipende il motivo che ti porta a non dormire...
ADHONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 02:26   #3
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Essere come loro: (tratto da http://www.mybestlife.com/ita_salute...i/insonnia.htm )

Il fattore "durata" del sonno è purtroppo non significativo per fare diagnosi di insonnia poiché vi sono notevoli differenze individuali nella percezione della quantità di sonno di cui ciascuno necessita. Infatti vi sono persone che dormono costantemente poco più di 3 ore per notte senza alcun disturbo (persone famose che appartengono a questa tipologia erano Winston Churchill, Napoleone, Papa Giovanni XXIII, Pirandello, Thomas Edison, ...), vi sono anche individui che qualora dormano meno di dieci ore non si sentono in completo benessere e affermano di non aver dormito a sufficienza.
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 10:56   #4
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Quote:
Originariamente inviato da ADHONE
dipende il motivo che ti porta a non dormire...

non problemi del sonno di per sé, ma solo troppe cose da fare...........
Old 07-07-2004, 12:00   #5
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Mi interessa sto fatto...
Old 07-07-2004, 14:56   #6
topolina79
Member

L'Avatar di topolina79

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
come ti dicevo il sonno non è recuperabile, a lungo andare può portare degli scompensi dovuti ad eccesso di stanchezza. Adesso mi informo poi ti fornirò informazioni più precise... ciao
topolina79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 15:37   #7
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Originariamente inviato da topolina79
come ti dicevo il sonno non è recuperabile, a lungo andare può portare degli scompensi dovuti ad eccesso di stanchezza. Adesso mi informo poi ti fornirò informazioni più precise... ciao
Ehm... a chi lo dicevi?
Old 07-07-2004, 15:46   #8
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Distrazione e nervosismo.
Esperienza personale
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 15:51   #9
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
psicosi------morte (a lungo termine)
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 15:58   #10
Valo
Registered User

L'Avatar di Valo

Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
Effetti 'a breve termine' : nervosismo, irritazione, deconcentrazione , peggioramento delle capacità mnemoniche, alterazione delle percezioni visive e uditive

Mai scendere sotto le 4h di sonno al giorno!
Valo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 16:00   #11
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
neanche a farlo apposta è successo a me tipo 1 settimana fa.

Ero in vacanza per 3 giorni, ho dormito ogni giorno di più ( cioè fino alle 10 dell mattina successiva, e non le 7.30 come al solito) e la notte prima del rientro non ho chiuso occhio nenahce 1 minuto. Prima volta che mi è successo, incredibile. Bhe alla fine son stato sveglio 38 ore e qlc, ma a parte una botta di sonno verso le mattina alle 8.30-9 ed un pò di bruciore agli occhi verso tardo pomeriggio, sono stato stranamente benissimo.
Si, ogni tanto la "realtà"che vedevo era un poco sfasata, simile ma non uguale ( è vero lol ), ma in linea di massima un giorno normale di lavoro.
Poi la notte seguente ho dormito 12 ore e 40, ma dopo 38 che pretendete!

Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly.
Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing.

Nothing matters, Mary, when you're free
Gabbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 19:16   #12
topolina79
Member

L'Avatar di topolina79

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Chester
Ehm... a chi lo dicevi?

a supermarchino....a voce...è un problema????
topolina79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 19:19   #13
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Originariamente inviato da topolina79
a supermarchino....a voce...è un problema????
Calma, eh?
Dormito poco ultimamente?
Old 07-07-2004, 19:30   #14
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
penso gravi visto quello che mi hanno fatto...soffro d'insonnia da sempre praticamente ...ogni notte mi sveglio verso le 3.00 e fino alle 6.00-6.20 non chiudo occhio!
Old 07-07-2004, 19:33   #15
ENGINE
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
IO una volta sono restato sveglio 48 ore filate , due giorni interi.

poi quando mi sono addormentato dopo 9 ore mi sono risvegliato senza nessun problema.
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 19:46   #16
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
io ho lavorato con i turni di notte per un anno e mezzo... Un giorno alla settimana attaccavo alle 23 e staccavo alle 7, poi a letto fino alle 14-15 : m a s s a c r a n t e ! Comunque qualcosa recuperavo...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 19:47   #17
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
Io parlo per esperienza:

ultimamamente dormo poco, circa 3 ore e mezza, da un mese non più di 4 ore filate di sonno

lo faccio perche tra lavoro e amici non riesco a seguire i miei hobby e comunque ho SEMPRE qualcosa da fare.

poi il sonno è qualcosa che mi ha sempre dato fastidio, l'ho sempre visto come una perdita di tempo.

io lentamente ogni giorno dormivo sempre un po meno... ora non più... 3 ore e mezza possono andare bene ma comunque mi accorgo che se qualche giorno vado oltre non sono particolarmente segnato.

cosa ho notato? pesante perdita della memoria, all'inizio perdita della concentrazione, all'inizio qualche disturbo fisico, forse un po di debolezza, dislessia.

perdita della memoria e dislessia sussistono (ma intendiamoci, dislessia è quasi dislessia, non sono dislessico ma a volte faccio fatica ad esprimermi) ma forse sono dovuti a l'unione di più paticolari.

per altre domande sono qua
Old 07-07-2004, 19:56   #18
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
Dimenticavo.... un po di nervosismo l'ho notato...
Old 06-02-2005, 20:04   #19
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da The March
Dimenticavo.... un po di nervosismo l'ho notato...
Beh... vorrei anche vedere... dormeno 3.5 ore a notte sarebbe nervoso anche un bradipo
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2005, 20:13   #20
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Il sonno è il mio più grande problema..meno di 9 ore buone a notte e la mattina sono uno zombie (cioè sempre e gli appunti universitari vanno a farsi benedire....)...

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian