|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
quali sono gli effetti scientificamente accertati del dormire poco regolarmente?
come da topic
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
dipende il motivo che ti porta a non dormire...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Essere come loro: (tratto da http://www.mybestlife.com/ita_salute...i/insonnia.htm )
Il fattore "durata" del sonno è purtroppo non significativo per fare diagnosi di insonnia poiché vi sono notevoli differenze individuali nella percezione della quantità di sonno di cui ciascuno necessita. Infatti vi sono persone che dormono costantemente poco più di 3 ore per notte senza alcun disturbo (persone famose che appartengono a questa tipologia erano Winston Churchill, Napoleone, Papa Giovanni XXIII, Pirandello, Thomas Edison, ...), vi sono anche individui che qualora dormano meno di dieci ore non si sentono in completo benessere e affermano di non aver dormito a sufficienza. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
non problemi del sonno di per sé, ma solo troppe cose da fare...........
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mi interessa sto fatto...
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
|
come ti dicevo il sonno non è recuperabile, a lungo andare può portare degli scompensi dovuti ad eccesso di stanchezza. Adesso mi informo poi ti fornirò informazioni più precise...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Distrazione e nervosismo.
Esperienza personale |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
psicosi------morte (a lungo termine)
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
|
Effetti 'a breve termine' : nervosismo, irritazione, deconcentrazione , peggioramento delle capacità mnemoniche, alterazione delle percezioni visive e uditive
Mai scendere sotto le 4h di sonno al giorno! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
neanche a farlo apposta è successo a me tipo 1 settimana fa.
Ero in vacanza per 3 giorni, ho dormito ogni giorno di più ( cioè fino alle 10 dell mattina successiva, e non le 7.30 come al solito) e la notte prima del rientro non ho chiuso occhio nenahce 1 minuto. Prima volta che mi è successo, incredibile. Bhe alla fine son stato sveglio 38 ore e qlc, ma a parte una botta di sonno verso le mattina alle 8.30-9 ed un pò di bruciore agli occhi verso tardo pomeriggio, sono stato stranamente benissimo. Si, ogni tanto la "realtà"che vedevo era un poco sfasata, simile ma non uguale ( è vero lol ), ma in linea di massima un giorno normale di lavoro. Poi la notte seguente ho dormito 12 ore e 40, ma dopo 38 che pretendete!
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
|
Quote:
a supermarchino....a voce...è un problema???? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dormito poco ultimamente?
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
penso gravi visto quello che mi hanno fatto...soffro d'insonnia da sempre praticamente
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
IO una volta sono restato sveglio 48 ore filate , due giorni interi.
poi quando mi sono addormentato dopo 9 ore mi sono risvegliato senza nessun problema. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
io ho lavorato con i turni di notte per un anno e mezzo... Un giorno alla settimana attaccavo alle 23 e staccavo alle 7, poi a letto
fino alle 14-15 : m a s s a c r a n t e ! Comunque qualcosa recuperavo...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
|
Io parlo per esperienza:
ultimamamente dormo poco, circa 3 ore e mezza, da un mese non più di 4 ore filate di sonno lo faccio perche tra lavoro e amici non riesco a seguire i miei hobby e comunque ho SEMPRE qualcosa da fare. poi il sonno è qualcosa che mi ha sempre dato fastidio, l'ho sempre visto come una perdita di tempo. io lentamente ogni giorno dormivo sempre un po meno... ora non più... 3 ore e mezza possono andare bene ma comunque mi accorgo che se qualche giorno vado oltre non sono particolarmente segnato. cosa ho notato? pesante perdita della memoria, all'inizio perdita della concentrazione, all'inizio qualche disturbo fisico, forse un po di debolezza, dislessia. perdita della memoria e dislessia sussistono (ma intendiamoci, dislessia è quasi dislessia, non sono dislessico ma a volte faccio fatica ad esprimermi) ma forse sono dovuti a l'unione di più paticolari. per altre domande sono qua
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
|
Dimenticavo.... un po di nervosismo l'ho notato...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Il sonno è il mio più grande problema..meno di 9 ore buone a notte e la mattina sono uno zombie (cioè sempre e gli appunti universitari vanno a farsi benedire....)...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.

fino alle 14-15 : m a s s a c r a n t e ! Comunque qualcosa recuperavo...