|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
[C++] Numeri grassi grassi
Avevo in mente di fare dei programmi di calcolo matematico (tipo calcolo del Pi greco o roba del genere...) e quindi mi interessava di poter lavorare con numeri con molte cifre (long double nn mi basta).
Avete mai fatto cose del genere? (se si datemi qualche consiglio... )Io avevo in mente di gestire i numeri come dei vettori (di tipo int) grandi a piacere... in questo modo però dovrei ridefinire le operazioni (somma, moltiplicazione, radice quadrata, ecc...)? Voi avete qualche idea?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Alessandria
|
Prova ad usare le librerie MIRACL...sono state create per definire e gestire numeri molto grandi (vengono usate per giocare con gli algoritmi crittografici...).
Prova a dare un'occhiata QUI
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Da quel poco che ne so, mi sembra che però il C++ non sia il linguaggio più indicato per fare quello che vorresti; se non erro c'è il fortran che più si adatta allo scopo. O devi operare per forza di cose in C++ ?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Re: [C++] Numeri grassi grassi
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Re: Re: [C++] Numeri grassi grassi
Intanto grazie a tutti delle risposte...
Quote:
Quote:
Intel G1820T | Asus H87-Pro | 8Gb DDR3 1333Mhz | Crucial M4 64Gb | WD Green 2Tb | Xonar Essence ST My pictures on 500px Ultima modifica di Jonny32 : 28-01-2005 alle 17:36. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
e utilizzando direttamente un array di bit???
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: [C++] Numeri grassi grassi
Quote:
Questo scatolotto a 3 ingressi, A e B (i due operandi), Cin il riporto in ingresso... E due uscite...Res (risultato) E Cout il riporto in uscita... Res = (A + B + Cin) % 10 (modulo 10) Res = (5 + 6) % 10 = 1 Cout = 1 se A + B >= 10 Questo stesso discorso lo puoi fare per un numero in base 2^32: Res = (A + B + Cin) % 2^32 Cout = 1 se A + B >= 2^32 Se metti due scatolotti in fila (il Cout del primo entra nel Cin del secondo) hai fatto un sommatore a 64 bit Gli ingressi del primo blocco saranno i primi 32 bit degli operandi, gli ingressi del secondo saranno i secondi 32 bit... E così via virtualmente all'infinito... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
|
Re: Re: Re: Re: [C++] Numeri grassi grassi
Quote:
Comunque credo che qualcosa di già pronto si trovi, visto che se non sbaglio tramite SSE/SSE2 erano state introdotte molte istruzioni per operare su dati di grosse dimensioni.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: [C++] Numeri grassi grassi
Quote:
Ultima modifica di cionci : 02-02-2005 alle 08:59. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

)