Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2005, 20:24   #1
fpe
Senior Member

L'Avatar di fpe

Iscritto dal: Feb 2000
Città: A Nord di Milano
Domanda strana: meglio 1Gb a CAS 3 o 512 Mb a CAS 2?

Semplice, la domanda è tutta qui....Io ho 4 x 256 Mb di ram a CAS 3 , che mando a circa 215 Mhz con ilmio P4 Nw....Ora, io uso il pc spessissimo, ma le applicazione più toste che uso sono i giochi...Per il resto word, internet, dvd e fotoritocco....
Prestazionalmente avrei un boost apprezzabile se mi sbarazzassi delle mie ram e acquistassi delle ram + prestanti da usare con timings + spinti?
Ho visto dei test che indicano in pochi punti percentuali il miglioramento delle performances tra 1 giga e 512 mega di ram...
La parola ai guru

Grazie a tutti
Non sopporto chi sparisce nel nulla e gli utenti con pochi post che non si fidano, ma pretendono che io lo faccia Occhio a sCAURo_90: vende HW palesemente difettoso e rifiuta la restituzione quando glielo si fa notare 3 ore dopo il ritiro, adducendo come scusa il fatto che lo ha "regalato"...spero che i 100 euro li possa spendere in riparazioni.
fpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 20:32   #2
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Assolutamente no: a parte il fatto che 1Gb è molto meglio di 512Mb soprattutto nei giochi, non noteresti minimamente il passaggio da timings 3-4-4-8 a 2-2-2-5, se non nei benchmark e forse in un secondo al SuperPi.
Old 01-02-2005, 23:07   #3
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
beh oddio, non è tanto vero... insomma da cas 3 a cas 2 la differenza la senti, eccome.
sicuramente tra 512 cas 2 e 1GB cas 3 ti direi 1GB, però se riuscissi ad ottenere 1GB a cas 2 o anche 2.5 sarebbe molto meglio...

non è vero che il cas lo senti solo nel super pi, anzi è proprio nei giochi che fa la differenza.

avere più ram serve anche e soprattutto a non utilizzare mai il file di swap, che rallenta il pc in maniera sostanziale...
Old 02-02-2005, 12:57   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
se le applicazioni che usi necessitano sempre di più di 512 mb di ram, 1gb sono la tua scelta
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 13:28   #5
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Quote:
Originariamente inviato da thegiox
beh oddio, non è tanto vero... insomma da cas 3 a cas 2 la differenza la senti, eccome.
sicuramente tra 512 cas 2 e 1GB cas 3 ti direi 1GB, però se riuscissi ad ottenere 1GB a cas 2 o anche 2.5 sarebbe molto meglio...

non è vero che il cas lo senti solo nel super pi, anzi è proprio nei giochi che fa la differenza.

avere più ram serve anche e soprattutto a non utilizzare mai il file di swap, che rallenta il pc in maniera sostanziale...
Non sono d'accordo: in un vecchio thread si parlava proprio dei timings dele RAM come operazione commerciale, e si è venuti a capo che la differenza enorme di prezzo non giustificava le prestazioni, dato che l'incremento era minimo e nella maggior parte delle volte non visibile se non attraverso benchmarks.
Old 02-02-2005, 14:17   #6
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Bè, sinceramente se non hai proprio un HD scarsissimo e almeno SATA io ti consiglierei invece i 512Mb CAS 2 piuttosto che 1 Gb CAS 3.
Un conto come già detto è passare da CAS 3 a 2.5, ma 1 punto in CAS a mio avviso si sente.

Che sia una trovata pubblicitaria a mio avviso sembra proprio una sciocchezza, visto che tutti i più autorevoli siti del mondo parlano di memorie con latenza bassa ottimali per i sistemi AMD.

Poi non è che i benchmark vengono fatti da tutti per fare punteggio....se il benchamark di un gioco ti dice che con le CAS 3 fai 30FPS e con le memorie CAS 2 fai i 38-40FPS, allora SI che c'è UNA BELLA DIFFERENZA!
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 14:31   #7
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
Bè, sinceramente se non hai proprio un HD scarsissimo e almeno SATA io ti consiglierei invece i 512Mb CAS 2 piuttosto che 1 Gb CAS 3.
Un conto come già detto è passare da CAS 3 a 2.5, ma 1 punto in CAS a mio avviso si sente.

Che sia una trovata pubblicitaria a mio avviso sembra proprio una sciocchezza, visto che tutti i più autorevoli siti del mondo parlano di memorie con latenza bassa ottimali per i sistemi AMD.

Poi non è che i benchmark vengono fatti da tutti per fare punteggio....se il benchamark di un gioco ti dice che con le CAS 3 fai 30FPS e con le memorie CAS 2 fai i 38-40FPS, allora SI che c'è UNA BELLA DIFFERENZA!
apparte che dubito che ci sia tutta quella la differenza, cmq un conto (per prendere il tuo esempio) è avere 30fps fissi e un conto è avere si 40fps ma di picco perché il tuo hd scrive ogni 4 secondi.

Io ho un WD Raptor, e un altro modulo da 512mb nn lo disprezzerei.

Resta cmq che tra 200mhz cas 2 o 240mhz cas 3 preferisco senza ombra di dubbio la seconda ipotesi, così come tra 512mb cas 2 e 1gb cas 3...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 17:12   #8
WYJKX
Registered User

L'Avatar di WYJKX

Iscritto dal: Dec 2004
Tra CAS 2 e CAS 2.5 la differenza è decisamente minima nei test, ho fatto delle prove ed ho visto che alla fine cambia poco o nulla
Con gli altri valori invece nei bench perdo moltissimo se li alzo
WYJKX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 17:22   #9
---edited---

certamente Gb di ram!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian