|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: A Nord di Milano
|
Domanda strana: meglio 1Gb a CAS 3 o 512 Mb a CAS 2?
Semplice, la domanda è tutta qui....Io ho 4 x 256 Mb di ram a CAS 3 , che mando a circa 215 Mhz con ilmio P4 Nw....Ora, io uso il pc spessissimo, ma le applicazione più toste che uso sono i giochi...Per il resto word, internet, dvd e fotoritocco....
Prestazionalmente avrei un boost apprezzabile se mi sbarazzassi delle mie ram e acquistassi delle ram + prestanti da usare con timings + spinti? Ho visto dei test che indicano in pochi punti percentuali il miglioramento delle performances tra 1 giga e 512 mega di ram... La parola ai guru ![]() Grazie a tutti ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Assolutamente no: a parte il fatto che 1Gb è molto meglio di 512Mb soprattutto nei giochi, non noteresti minimamente il passaggio da timings 3-4-4-8 a 2-2-2-5, se non nei benchmark e forse in un secondo al SuperPi.
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
beh oddio, non è tanto vero... insomma da cas 3 a cas 2 la differenza la senti, eccome.
sicuramente tra 512 cas 2 e 1GB cas 3 ti direi 1GB, però se riuscissi ad ottenere 1GB a cas 2 o anche 2.5 sarebbe molto meglio... non è vero che il cas lo senti solo nel super pi, anzi è proprio nei giochi che fa la differenza. avere più ram serve anche e soprattutto a non utilizzare mai il file di swap, che rallenta il pc in maniera sostanziale...
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
se le applicazioni che usi necessitano sempre di più di 512 mb di ram, 1gb sono la tua scelta
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Bè, sinceramente se non hai proprio un HD scarsissimo e almeno SATA io ti consiglierei invece i 512Mb CAS 2 piuttosto che 1 Gb CAS 3.
Un conto come già detto è passare da CAS 3 a 2.5, ma 1 punto in CAS a mio avviso si sente. Che sia una trovata pubblicitaria a mio avviso sembra proprio una sciocchezza, visto che tutti i più autorevoli siti del mondo parlano di memorie con latenza bassa ottimali per i sistemi AMD. Poi non è che i benchmark vengono fatti da tutti per fare punteggio....se il benchamark di un gioco ti dice che con le CAS 3 fai 30FPS e con le memorie CAS 2 fai i 38-40FPS, allora SI che c'è UNA BELLA DIFFERENZA! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Io ho un WD Raptor, e un altro modulo da 512mb nn lo disprezzerei. Resta cmq che tra 200mhz cas 2 o 240mhz cas 3 preferisco senza ombra di dubbio la seconda ipotesi, così come tra 512mb cas 2 e 1gb cas 3... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2004
|
Tra CAS 2 e CAS 2.5 la differenza è decisamente minima nei test, ho fatto delle prove ed ho visto che alla fine cambia poco o nulla
Con gli altri valori invece nei bench perdo moltissimo se li alzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
certamente Gb di ram!
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.