|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Savona
|
Comandi utente
Ciao a tutti!
Tempo fa ho installato il modem adsl su redhat..... Il problema è che per lanciare la connessione devo loggarmi come root, altrimenti non posso.... Neanche da utente, diventando root con il comando "su" riesco a lanciare il comando... Il file incriminato si chiama modem_run e si trova nella directory /usr/local/sbin e serve a caricare il microcode sul modem... Qualcuno sa come abilitare questa funzione anche da utente???? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ho notato anche che non tutti i comandi sono utilizzabili quando mi loggo come utente.....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: venezia
|
o li lanci da root o dai un occhiata a sudo
se e gia installato man sudo sennò lò scarichi |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: Comandi utente
Quote:
e' un semplice problema di path, digita "su -" e poi lancia il comando. per renderlo accessibile da utente invece dipende da cosa c'e' dentro quello script, una buona scelta come ti hanno detto potrebbe essere sudo |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho notato un paio di cose....
Se mi loggo come utente e provo a lanciare un comando qualsiasi, come ifconfig, non funziona.... Mi spiego meglio: Se faccio il login come root e scrivo "ifconfig ppp0" mi esegue il comando normalmente. Se faccio il login come utente, anche se poi divento root con il comando su, non mi fa eseguire il comando, mi dica "-bash: command not found". Devo fare (sempre parlando di ifconfig): "cd /sbin" e poi "./ifconfig ppp0". In pratica mi tratta i comandi "normali" come eseguibili.... Non c'è un modo per farli diventare come quando mi loggo come root? Oltretutto adesso il modem non si collega più, neanche come root.. adesso vi sto scrivendo da win.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.