|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: prov. Milano
|
[Croma Key] realizzazione amatoriale
ciao a tutti...
in questi giorni mi è venuto il pallino di realizzare un video ed editarlo un po' con programmi come Premiere, Pinnacle Studio, After Effect etc etc. ero curioso di provare ad usare l'effetto "croma key" (oramai sempre più utilizzato nel cinema moderno). per chi non lo sapesse è quello che permette di eliminare lo sfondo reale del filmato e sostituirlo con un altro a piacimento. (solitamente, per facilitare questa operazione, in fase di ripresa si utilizza uno sfondo monocromatico o blu elettrico oppure verde chiaro fortissimo... per fare contrasto con i soggetti del video). ok. ho preso Adobe After Effect e credo di aver capito come applicare questo effetto: Effect ---> Keying ---> Color Key e poi, dopo aver catturato il colore dello sfondo (che come detto dovrebbe essere monocromatico), si aumenta la "Color Tolerance" per eliminare lo sfondo. ecco ora le mie domande: 1. vorrei realizzare uno sfondo abbastanza grande di un colore adatto. cosa mi consigliate? partiamo dal presupposto che non ho nessuna parete da dipingere... io pensavo di utilizzare un telo. esistono in commercio teli APPOSITI per il mio scopo? altrimenti pensavo di ingegnarmi un po' e realizzarlo io. trovare un lenzuolo matrimoniale di quei colori credo sia la soluzione migliore (utilizzare bombolette e vernici mi sembra eccessivo dato che farebbe lievitare e non di poco il costo dell'operazione e.. non garantirebbe risultati sicuri). 2. il colore di tale telo (o lenzuolo) deve essere di un colore e tonalità preciso oppure basta che faccia molto contrasto con il soggetto? (per intenderci.. va bene se prendo un lenzuolo verde acceso ed elettrico oppure... devo per forza usare un telo di una certa intensità cromatica?) 3. conoscete un modo alternativo (anche con programmi che io non ho citato) per realizzare tale effetto? magari che garantiscano una maggiore precisione nel risultato? 4. qualcuno di voi ha mai provato a realizzare un qualcosa di simile? oppure sono l'unico malato di questo forum interessato a fare questa cosa? se siete arrivati in fondo a questo post... vi ringrazio, poichè significa che avete speso tempo prezioso per leggere tutti i miei dubbi. grazie ora però... aspetto le vostre risposte
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
Ti dico solo che dopo 30 anni dalla sua scoperta,in pochi,pochissimi sanno fanno buon uso del chroma key.Si tenta in tutte le maniere,dal blu al verde ma deve essere tutto omogeneo.Capita anche a studi televisivi di avere qua e la qualche pixel fuori posto,perchè non è sempre tutto verde uguale.Io lo faccio con un telone blu elettrico...però occhio alle pieghe del telo,alle luci e alle ombre.Una delle cose più difficili dell'editing video è proprio fare bene il chroma key.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
il telone dove l'hai preso?
come hai scelto il colore? con che programma realizzi il croma key? (Scusa se ti ho bombardato di domande
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Io ho un 5*5 di telone,blu elettrico fatto fare da uno studio.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mmm... anche io sono della provincia di Milano (però parte opposta: est).
a chi potrei rivolgermi? devo chiedere qualcosa in particolare?!? tu quanto hai pagato?? uff.. dopo tutte queste domande... dovrò offrirti un caffè.
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Prova in qualche studio fotografico,sapranno dirti
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
tu che programma usi per realizzare questo effetto?
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
after effects 6.5 pro
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
e il procedimento è lo stesso che ho descritto nel mio primo post di questo thread?
oppure c'è un metodo migliore? scusa per le innumerevoli domande
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Il procedimento è quello,ma i risultati sono molto lontani da quello che vedi in tv...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
azz... e io che pensavo di poter fare il seguito di Matrix Revolution.
cavolo... ora devo andare nella sezione Mercatino a vendere gli occhiali neri, la giacca in pelle nera lunga fino ai piedi, le pillole..... ehehehehhee hai qualche filmato fatto da te sul web? tanto per vedere l'effetto...
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
no,niente su web
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
uppa, uppa.... bisogna condividere TUTTO
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
uff... non è affatto facile...... ma non mi arrendo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.