|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Cell & Mac?
Interessantissimo, quanto corposo, articolo che spiega finalmente cos'è questo "Cell" che userà la Playstation 3: http://www.blachford.info/computer/Cells/Cell0.html
Ma soprattutto possibili scenari nel mondo PC con un Apple che potrebbe tornare protagonista: http://www.blachford.info/computer/Cells/Cell4.html Se è vero quello che c'è scritto in quell'articolo ne vedremo delle belle! (Magari i moderatori potrebbero segnalare quell'articolo per una news di hwupgrade, visto lo "scoop" tecnico e le importanti ripercussioni che potrebbe avere nel mondo dei PC) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quel link è veramente molto interessante, ma come puoi leggere Cell è una "bestia" a sé stante: è molto diverso sia come funzionamento sia in termini di programmazione. Quindi richiederà s.o. e software ad hoc per sfruttarne le potenzialità, il che non è cosa facile.
Mi sembra anche abbastanza lontano dall'architettura Power / PowerPC: non credo che lo vedremo nelle future macchine di Apple.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dopo OS-X c'è Linux. E questo punto capisco perchè IBM punti tanto su Linux e abbia venduto la sua divisione di PC. Credo la "vendetta" di IBM contro Microsoft sia vicina... |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se IBM volesse davvero tagliare i ponti con MS, smetterebbe di vendere i suoi prodotti: ma non mi sembra che le cose stiano così.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Già lo vedo il MiniMac del 2007 Cell powered nel mio soggiorno a fianco ad un Plasma HD... :-) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Evitate di prendere per oro colato articoli pieni di speculazioni e ipotesi
Una volta uscito il cell, sul campo vedremo come si comporta
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sicuramente le prestazioni all'inizio saranno un po' inferiori a quelle preventivate perchè pensavano di realizzarlo da subito a 65nm e invece sono costretti ad optare all'inizio per il processo a 90nm. Ma anche se fossero la metà... http://www-03.ibm.com/chips/news/2004/1129_cell1.html Si saprà di più agli inizi di febbraio quando verrà ufficialmente presentato alla International Solid-State Circuits Conference (ISSCC) di San Francisco. Ultima modifica di Criceto : 25-01-2005 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tanto per fare un esempip: già oggi esistono applicazioni multi-threaded, ma non vuol dire che farne il porting risulterà semplice, anzi! Quote:
Un'APU con Altivec può avere diverse similitudini, come la suddivisione e l'uso dei registri interni, il tipo di operazioni che si possono fare (sempre di un'unità SIMD si tratta), ma è il COME funziona tutto e come va programmato che è radicalmente diverso. Comunque, se leggi in quel link la parte relativa alla descrizione del funzionamento dell'APU capirai che ciò che pensi è ben più difficile da mettere in pratica. Quote:
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.