Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2004, 17:37   #1
Dewos
Senior Member

L'Avatar di Dewos

Iscritto dal: Feb 2003
Inspiron 510m...domani lo compro (forse). Che dite?

Sono stra indeciso. Devo comprarmi un portatile per uso universitario, e mi sono avvicinato da poco al mondo dei portatili (prima ero un desktop oriented). Alla fine ho visto in lungo e in largo e il migliore che ho visto è stato l'Inspiron 510m. I punti su cui ho puntato maggiormente sono stati mobilità e accessibilità quindi ho cercato di avere accessibilità inserendo tutti gli standard (ho anche aumentato il wireless con la nuova versione e inserito il mast dvd. ho lasciato fuori il blutooth xè la scheda integrata costa troppo (8o euro) e prob prenderò a parte in futuro una scheda usb).

Questo modello mi è sembrato inoltre leggero abbastanza da diventare interessante (Peso a partire da 2,36kg. Larghezza: 333 , rofondità: 273 mm,Altezza: 32,8 mm ). Tenete conto che non vado molto daccordo con schermi inferiori ai 15 pollici, anche se avrei guadagnato in leggerezza optando per uno schermo più piccolo. Non mi importa invece poi molto della potenza grafica (non mi serve per giocare) e relativamente della potenza del procio). Ecco cosa ne è venuto fuori:

Chipset Intel® 855GME
Installato con sistema operativo Microsoft® Windows® XP
Controller vidéo integrato Intel® Extreme con 64Mb di memoria
Modem 56K e Scheda di rete 10/100 integrati
Tecnologia Intel ® Centrino™ con la scheda Intel PROWireless 2100 802.11b Mini-PCI
1 Slot PCMCIA tipo I o II
1 Porta parallela,1 Seriale, 1 uscita VGA, 2 USB ,1 S-Video, 1 Audio-out, RJ-11, RJ-45, 1 porta IEEE 1394
Dispositivo di puntamento Integrato: TouchPad centrale
Sistema Audio alta qualità, 2 speakers integrati
Batteria Smart Advanced Lithium Ion 32Whr con tecnologia ExpressCharge™ - 4 celle
Norton Internet Security 2004 (valido 90 giorni)

Approfittate di uno sconto eccezionale: Sconto di : 50 € Iva incl. (5%) già incluso nel prezzo

Offerta Speciale: Spese di Consegna GRATIS!

Garanzia: Garanzia 1 anno ( con ritiro e riconsegna della macchina) (-EUR - EUR 298.80)

Assicurazione contro danni accidentali e furto Completecare: Non incluso

Processore: Processore Intel® Pentium® M 710 (1.40 GHz, 2 MB L2 Cache, 400 MHz FSB)

Schermo: Schermo matrice attiva 15'' XGA ( risoluzione 1024 x 768 ) per Inspiron 510m

Tastiera e Documentazione: Tastiera Ver. Italiana

Cavo d'alimentazione: Cavo d'alimentazione italiano

Memoria: GRATIS! 512 MB (2x256MB) DDR RAM 333 MHz

Disco Fisso: Disco Fisso 40GB EIDE (5400rpm)

Dispositivi Ottici Removibili: Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x (+ EUR EUR 120.00)

Dell Picture Studio: Paint Shop Photo Standard Album (versione di valutazione) & Paint Shop Pro 7.06 (versione di valutazione)

Security Software: Senza abbonamento

Soluzione Wireless: Scheda Intel PROWireless 2200 802.11b/g Mini-PCI (Intel ® Centrino™) - Raccomandato da Dell (+ EUR EUR 30.00)

TOTALE: 1100 euro

Quello che mi lascia un pò incerto è la batteria a sole 4 celle, che non è possibile cambiare con una da 6 (l'unica opzione disponibile è quella di comprarla a parte).

Secondo voi è un buon affare?
Che dite vale la pena aumentare qualcosa (tipo il procio) ad una versione migliore o perdo in autonomia poi?

Vi ringrazio per il tempo perso :-)
Dewos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 18:05   #2
lukylions
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
ma come fa a venirti quel prezzo? bho
NUOVO: DELL XPS 1640, Proces.P8600, 4GB RAM 1066mhz, 250GB HD a 7200giri, ATI 3670 da 512MB, Schermo 16 pollici LED 720p, audio 7Wat, TV tuner, Scheda broadband internet 3G .Doppia Batteria:una 6 celle una 8 celle!
peso 2,91kg
lukylions è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 18:59   #3
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Per la batteria chiama un commerciale, magari riescono a farti avere quella 6 celle, comunque almeno nel mio caso, chiamando un commerciale ho ottenuto un buono sconto, quindi ti consiglio di farlo.
Se devi aumentare qualcosa ti consiglio di prendere il disco da 7200rpm, invece che il procio piu veloce.
Old 25-12-2004, 20:06   #4
Dewos
Senior Member

L'Avatar di Dewos

Quote:
Originariamente inviato da samuele1234
Per la batteria chiama un commerciale, magari riescono a farti avere quella 6 celle, comunque almeno nel mio caso, chiamando un commerciale ho ottenuto un buono sconto, quindi ti consiglio di farlo.
Se devi aumentare qualcosa ti consiglio di prendere il disco da 7200rpm, invece che il procio piu veloce.
Certo, avevo già pensato di farlo domani mattina.
Ma qualcuno lo ha provato? Mi date qualche parere...non ho trovato discussioni rilevanti su questo modello nel forum.
Old 25-12-2004, 21:04   #6
Dewos
Senior Member

L'Avatar di Dewos

ti ringrazio davvero, spero di fare un buon acquisto. domani chiamo. mi daresti il numero del tuo venditore? è quello che si trova sul sito della dell? che dici riesco a spuntarla sul prezzo? hai qualche consiglio x farglielo abbassare?
Old 25-12-2004, 21:41   #7
atidem
Senior Member

L'Avatar di atidem

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dewos
ti ringrazio davvero, spero di fare un buon acquisto. domani chiamo. mi daresti il numero del tuo venditore? è quello che si trova sul sito della dell? che dici riesco a spuntarla sul prezzo? hai qualche consiglio x farglielo abbassare?
Non ho sottomano il preventivo per darti il numero diretto della persona che ha seguito la mia pratica. Puoi comporre quello che trovi sul sito DELL, ti passeranno uno dei tanti commerciali, alla fine l'uno vale l'altro!
Un consiglio? La contrattazione! E' una pratica "umana" molto diffusa in ogni attività di scambio. Un'ultima cosa: domani è domenica!

Ultima modifica di atidem : 25-12-2004 alle 21:47.
atidem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 21:46   #8
Dewos
Senior Member

L'Avatar di Dewos

Quote:
Originariamente inviato da atidem
Non ho sottomano il preventivo per darti il numero diretto della persona che ha seguito la mia pratica. Puoi comporre quello che trovi sul sito DELL, ti passeranno uno dei tanti commerciali, alla fine l'uno vale l'altro!
Un consiglio? La contrattazione! E' una pratica "umana" molto diffusa in ogni attività di scambio.Un ultima cosa: domani è domenica!
Ops...è vero bhe ok lunedi si contratta fino all'osso.

A proposito...

Tra questi wless quale è il migliore?

Scheda Intel PROWireless 2100 802.11b Mini-PCI (Intel ® Centrino™)
Scheda Intel PROWireless 2200 802.11b/g Mini-PCI (Intel ® Centrino™) - Raccomandato da Dell (+EUR 30.00)
Scheda DELL TrueMobile™ 1350 802.11b/g Mini-PCI (+EUR 24.00)
Scheda DELL TrueMobile™ 1450 802.11a/b/g Mini-PCI (+EUR 36.00)
Old 25-12-2004, 21:54   #9
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:

Scheda Intel PROWireless 2200 802.11b/g Mini-PCI (Intel ® Centrino™) - Raccomandato da Dell (+EUR 30.00)
Per la contrattazione, nella mia poca esperienza sono più "malleabili" verso la fine delle promozioni che all'inizio. E quando ci sono già tante promozioni è difficile tirare giù più di qualche euro...almeno per me è stato così, spero tu sia più "fortunato"

Per le schede wireless, se non sbaglio la Intel è nota per avere più campo, ma per essere più instabile, invece la Dell ha meno raggio d'azione ma è più stabile. Questo mediamente. Poi come forse già saprai lo standard 802.11b arriva a circa 10Mbps, quello g a 54 Mbps. Lo standard a è usato solo in america e da noi è inutile. Io ho appena preso la Intel b/g (che peraltro un mese fa costava 12 euro invece che la bellezza di 30...).
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 21:54   #10
atidem
Senior Member

L'Avatar di atidem

Quote:

A proposito...

L'ultima è da escludere, lo standard IEEE 802.11a in EU non è accessibile agli utenti generici. La prima è limitata ad un solo tipo di connessione wireless. Io opterei per Intel PROWireless 2200 o Dell TrueMobile 1350. Una precisazione finale: scegliendo la scheda prodotta da Dell non avrai il logo centrino sul portatile. Per alcuni è la fine del mondo, io dico che è un semplice dettaglio.
Old 25-12-2004, 21:56   #11
atidem
Senior Member

L'Avatar di atidem

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Per la contrattazione, nella mia poca esperienza sono più "malleabili" verso la fine delle promozioni che all'inizio. E quando ci sono già tante promozioni è difficile tirare giù più di qualche euro...almeno per me è stato così, spero tu sia più "fortunato"

Per le schede wireless, se non sbaglio la Intel è nota per avere più campo, ma per essere più instabile, invece la Dell ha meno raggio d'azione ma è più stabile. Questo mediamente. Poi come forse già saprai lo standard 802.11b arriva a circa 10Mbps, quello g a 54 Mbps. Lo standard a è usato solo in america e da noi è inutile. Io ho appena preso la Intel b/g (che peraltro un mese fa costava 12 euro invece che la bellezza di 30...).
Rettifica: tasso di trasmissione IEEE 802.11b = 11 Mbps
Che pignolo eh?

Ultima modifica di atidem : 25-12-2004 alle 22:00.
Old 25-12-2004, 22:20   #12
Dewos
Senior Member

L'Avatar di Dewos

Grazie infinite per le risposte. Penso mi orienterò su Intel (ma per "instabile" cosa intendete??).

E per quando riguarda la contrattazione....spero di riuscire a portare a casa il portatile con l'hd a 7200 e la batteria a 6 celle con meno di 1200 eurozzoli. Speriamo
Old 25-12-2004, 22:28   #13
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Grazie infinite per le risposte. Penso mi orienterò su Intel (ma per "instabile" cosa intendete??).

E per quando riguarda la contrattazione....spero di riuscire a portare a casa il portatile con l'hd a 7200 e la batteria a 6 celle con meno di 1200 eurozzoli. Speriamo
Entrambe vanno benone eh, non fraintendiamo, solo su www.notebookforums.com pare che la Intel perda la connessione più facilmente. "Quanto" questo succeda non te lo so dire, tieni anche conto che in un forum di gente esperta e superesigente qualsiasi scaramuccia può venire ingigantita, io ho preso proprio la Intel senza farmi neanche un problema. Se vuoi fai una ricerca su quel sito sotto la categoria Dell.

Auguri per la contrattazione
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 22:48   #14
atidem
Senior Member

L'Avatar di atidem

Quote:

Posso riportarti la mia esperienza personale.
Anch'io ho acquistato la scheda Intel ProWireless2200BG.
Non ho mai avuto problemi di instabilità di nessun tipo nella connessione. Attenzione, non sto dicendo che questo non accada!
Sono convinto che eventuali malfunzionamenti dipendano dalle condizioni ambientali in cui la periferica si trova a lavorare.
Buon acquisto!
Old 26-12-2004, 16:51   #15
ciccio1974
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Anch'io sarei interessato a questo notebook: in un altra discussione si parlava del fatto che con una batteria a 4 celle ka durata non supererebbe le 2-2,5 ore. Nessuno ha questo notebook per darci una testimonianza?
ciccio1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2004, 20:19   #16
Dewos
Senior Member

L'Avatar di Dewos

Vorrei fare una seconda domanda:

Schermo matrice attiva 15'' XGA ( risoluzione 1024 x 768 ) per Inspiron 510m
Schermo matrice attiva 15'' SXGA+ ( risoluzione 1400 x 1050 ) per Inspiron 510m (+EUR 96.00)

Tra le due si nota tanto la differenza?
Old 26-12-2004, 21:42   #17
atidem
Senior Member

L'Avatar di atidem

Si.
Old 26-12-2004, 21:56   #18
Dewos
Senior Member

L'Avatar di Dewos

Quote:
Originariamente inviato da atidem
Si.
info me please
Old 26-12-2004, 22:05   #19
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
L'sxga+ (1400x1050) ha risoluzione piu alta dell'xga (1024x768), quindi a parità di dimensioni dello schermo vedrai piu piccolino.
Io ti consiglio l'sxga+ perchè risulta molto piu comodo dell' xga, perchè lo spazio a disposizione è molto maggiore, ciò risulta molto utile.
Comunque se cerchi delle foto sul web trovi degli screenshot e riesci a capire la differenza.

Io ho la scheda wireless dell 1350 (quando ho preso il notebook io costava piu di quella intel), funziona molto bene e il segnale non cade mai, ma non avendo mai usato la 2200 non saprei farti un paragone.
Old 26-12-2004, 22:18   #20
Dewos
Senior Member

L'Avatar di Dewos

Ma la maggiore risoluzione non crea problema visto che lo schermo è un '15 non wide?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian