|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Tamarrialand
|
Domanda banale batteria bios
Ciao raga, ecco il problema:
Devo sostituire la batteria del BIOS al Pentium 2 di un mio amico (Ogniqualvolta spegne la ciabatta e lo riaccende si resetta), ma siccome nn l' ho mai fatto, volevo sapere se c' è bisogno di staccare i jumpers, non so, o fare qualche altra cosa, perchè nn vorrei rischiare di romperglielo. P.S. le batterie dei pc in formato atx sono tutte uguali? Scusate la mia totale ignoranza in materia, cmq grazie a tutti!!! Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
|
Penso siano tutte uguali, cmq per essere sicuri ti conviene andare al negozio con quella vecchia.
Jumpers o Ponticelli su cui agire per la sostituzione non ce ne sono. Chiaramente fai l'operazione a pc spento e scollegato dalla corrente, ed appena hai fatto entra nel Bios per confermare i valori e salvarli.
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
No perchè leggevo di portare il jumper di reset su clear
Grazie cmq |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Normalmente la procedura per resettare il bios ai valori di default è togliere la batteria, jumperare su "clear" per 5/10 secondi, riportare i jumper e rimontare la batteria.
Se nel tuo caso, con la batteria scarica, il bios ti riporta dei valori sballati e da errori in partenza, allora segui la procedura che ti ho scritto sopra sostituendola con quella nuova. Riporterai i valori del bios di Default: montando la batteria nuova e rientrando nel Bios potrai riconfermare i tuoi settaggi e salvarli
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
Quindi se ho ben capito tolgo la pila, resetto, rimetto il jumper a posto e metto la nuova.
Se nn rispettassi qst procedura potrei rompere qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto perfetto ![]() Non romperesti nulla se non dovessi rispettare la procedura. Serve a riportare i valori del Bios in default: a volte infatti capita di avere valori sballati quando la batteria è scarica. Cambiandola è buona norma entrare nel Bios e controllare i valori per rimetterli come prima: ponticellando durante la sostituzione riporti a zero tutto e poi li rimetti a posto. Qualora non avessi errori, allora puoi anche saltare la fase di Reset tramite jumper e sostituire solo la batteria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: piu' che altro, dove vivro'?!?
|
ma la clip che tiene la batteria non è un po' delicata da sollevare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
Mah... dipende dalla sk madre (e da chi la toglie)
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.