|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Puglia - Altamura
|
ma ALTGR dov'è?!!!
salve ho installato debian sul mio notebook e non riesco ad usare il tasto altgr per fare il CANCELLETTO & la CHIOCCIOLINA, come posso risolvere il problema?
Durante la configurazione di xfree86 mi chiedeva quale tastiera volevo installare, 102-105, una 104... ed ho preferito inserire la 102 perchè su Windows usando un programma per ottenere tutte le informazioni del mio PC sia hardware che software mi diceva alla voce: - TASTIERA = standard 101/102 ... tuttavia non penso sia questo il problema perchè se apro una console virtuale ed apro l'editor nano il tasto altgr mi viene riconosciuto, forse dipende dal server grafico che utilizzo?!! premetto che in questo momeno uso XFCE, il problema potrebbe dipendere dai fonts usati? aspetto notizie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
hai messo la tastiera italiana?
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
durante l'installazione iniziale di debian ho impostato la tastiera QWERT/IT , quindi italiana
tuttavia configuranto xfree86 mi chiedeva altri dati riguardo alla tastiera come ho già scritto in precedenza cmq, per farti capire meglio questo è il risultato che ho quando faccio partire l'ambiente grafico X: "queste sono solo alcune righe" Free86 Version 4.1.0.1 / X Window System (==) ServerLayout "Default Layout" (**) |-->Screen "Default Screen" (0) (**) | |-->Monitor "Generic Monitor" (**) | |-->Device "Generic Video Card" (**) |-->Input Device "Generic Keyboard" (**) XKB: rules: "xfree86" (**) XKB: model: "pc102" (**) XKB: layout: "it" (**) XKB: variant: "us" (**) |-->Input Device "Configured Mouse" (**) |-->Input Device "Generic Mouse" (WW) The directory "/usr/lib/X11/fonts/cyrillic" does not exist. Entry deleted from font path. (**) FontPath set to "unix/:7100,/usr/lib/X11/fonts/misc,/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled,/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled,/usr/lib/X11/fonts/Type1,/usr/lib/X11/fonts/Speedo,/usr/lib/X11/fonts/100dpi,/usr/lib/X11/fonts/75dpi" (==) RgbPath set to "/usr/X11R6/lib/X11/rgb" (==) ModulePath set to "/usr/X11R6/lib/modules" .... The XKEYBOARD keymap compiler (xkbcomp) reports: > Error: No Symbols named "us" in the include file "it" > Exiting > Abandoning symbols file "default" Errors from xkbcomp are not fatal to the X server Could not init font path element unix/:7100, removing from list! /usr/X11R6/bin/xterm: bad command line option "-probeonly" ecc ecc penso che il non funzionamento del tasto altgr derivi da questo errore! ne deduci qualcosa? grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
se proprio non riesci a farlo andare usa ctrl+alt (perchè ci sono sui notebook vero
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
mmh a me non andava perchè mancava un pacchetto...
mi ricordassi quale... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
metti pc104
|
|
|
#7 |
|
Member
|
inserisco pc104 al posto di pc102 direttamente nel file /etc/X11/XFConfig-4
giusto? o devo rifare tutta la procedura con dpkg-reconfidure ...? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
poi riavvia il server x
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ok ho risolto
passando da una tastiera a 102 ad una a 104 non ottenevo nessun risultato allora ho impostato la lingua in "us" e vado cos= per il momento, il tasto altgr sembra non essere ancora presente infatti se lo pigio contemp ad un tasto con tre funzioni non mi da niente cmq riesco ad ottenere la @ e # che mi servono grazie avrei un altro problema che non riguarda quello finora esposto ma il DE Xfce, posso postarlo qua o devo aprire un'altra discussione? domanda rivolta agli utenti SENIOR |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.