|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
[JAVA] perchè questo errore nella compilazione?
Sto cercando di fare un programma che mi dica quante volte compare in una sequenza il numero massimo della sequenza.
Utilizzo il package fiji (un package per semplificare alcune operazioni, by il mio prof). Compilatelo e vedete l'errore che mi dà: un ".class expected". Che significa? Ecco the program... ------------------------------------------------------ import fiji.io.*; class Massimi { public static void main(String args[]) { int[] numeri; int i; int n; System.out.print("Inserisci quanti numeri vuoi nell'array: "); numeri = new int[n]; for (i=0; i<a.length; i++) { System.out.println("Inserisci l'elemento di posto " + ( i + 1 ) ); a[i] = Lettore.in.leggiInt(); } Massimi.massimi(numeri[]); } public static void massimo(int[] a) { // pre: a!=null int i; int massimo; massimo = a[0]; for (i=1; i<a.length; i++) if (a[i] > massimo) massimo = a[i]; return massimo; } public static int occorrenze(int k int[] a) { //pre: a!=null int i; int occorrenze; occorrenze = 0; for (i=0; i<a.length; i++) if (a[i] = k) occorrenze++; return occorrenze; } public static int massimi(int[] a) { //pre: a!=null int i; int massimi; Massimi.massimo( a[] ); massimi = Massimi.occorenza( massimo( a[] ), a[] ); return massimi; } } --------------------------- Aiutatemi perfavore a capire il perchè dell'errore di compliazione, GRAZIE MILLE!
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Dicci la riga d'errore, e magari allega anche il codice del package del prof se no come compiliamo?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq non è necessario il package; alla fine solo l'oggetto Lettore è del package. Ecco l'errore: ------------------------------------------------- E:\Documenti\Java Files\Prove\Massimi.java:37: cannot resolve symbol symbol : method occorenze (int,int[]) location: class Massimi massimi = Massimi.occorenze( massimo( a ), a ); ^ E:\Documenti\Java Files\Prove\Massimi.java:51: cannot resolve symbol symbol : variable a location: class Massimi for (i=0; i<a.length; i++) { ^ E:\Documenti\Java Files\Prove\Massimi.java:53: cannot resolve symbol symbol : variable a location: class Massimi a[i] = Lettore.in.leggiInt(); ^ 3 errors Procedura completata con codice di uscita 1 ------------------------------------------ Come mai mi dice che non riesce a risolvere il simbolo a? Mi ci sto sbattendo, ma sarà forse il cervello ancora pieno di zucchero di pandoro a non farmi capire il perchè...
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
In
public static int occorrenze(int k int[] a) hai dimenticato la virgola tra gli argomenti: public static int occorrenze(int k, int[] a) poi la variaile a nel main non è dochiarata; forse volevi usare numeri al suo posto?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusami, ma sono alle primissime armi (anzi è il primo programma complesso) nell'uso degli array in Java Grazie ancora; c'è qualche altro piccolo problemino ancora, ma non fa niente cercherò di risolverlo da solo per migliorarmi ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.