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Old 04-01-2005, 09:41   #1
xs 400
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Da vhs a digitale: settaggio acquisizione

Considerata la qualità della fonte (VHS) a quanto acquisite i filmati per la successiva masterizzazione su DVD?

Qual è il miglior compromesso fra definizione e salvaguardia dei frame?

Grazie

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Old 04-01-2005, 11:11   #2
[KabOOm]
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Re: Da vhs a digitale: settaggio acquisizione

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Originariamente inviato da xs 400
Considerata la qualità della fonte (VHS) a quanto acquisite i filmati per la successiva masterizzazione su DVD?

Qual è il miglior compromesso fra definizione e salvaguardia dei frame?

Grazie

Considerando che cmq il formato DVD PAL e' 720x576 @ 25fps, se puoi usa cmq il medesimo formato anchq in acquisizione, dopodiche' in fase di compressione, un 2-pass vbr con audio a 128kbps dovrebbe darti una qualita' mediamente buona.
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Old 04-01-2005, 11:27   #3
david69
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IO X I FILM DI 90/120 MIN IMPOSTO 720X576 25 FPS CBR BIT RATE A 4000 44100 STEREO..E LA QUALITA' E' DISCRETA.USO IL CBR XCHE' IL NASTRO(SPECIALMENTE SE E' VECCHIO)USANDO IL VBR PUO' PERDERE FRAMES....HO FATTO MIGLIAIA DI PROVE...CREDIMI!!
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Old 04-01-2005, 11:29   #4
xs 400
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Re: Re: Da vhs a digitale: settaggio acquisizione

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Originariamente inviato da [KabOOm]
Considerando che cmq il formato DVD PAL e' 720x576 @ 25fps, se puoi usa cmq il medesimo formato anchq in acquisizione, dopodiche' in fase di compressione, un 2-pass vbr con audio a 128kbps dovrebbe darti una qualita' mediamente buona.
Quando acquisisco a 720 c'è perdita di frame, mentre acquisendo a 288 (vado a memoria perchè non sono al mio pc) non perde niente.
In altre occasioni mi è stato fatto notare che la definizione del VHS è molto inferiore al 720x576 e questo rende inutile acquisire con questa definizione.

Dopo l'acquisizione, che faccio con Virtual Dub, uso TMPGenc e TMPGenc Author per portare tutto su DVD.
Da un punto di vista della fluidità il risultato è buono; ho riversato un'ora di filmino amatoriale con oltre 3 Giga di risultato finale.

Cosa ne pensi?
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Old 04-01-2005, 11:31   #5
xs 400
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Originariamente inviato da david69
IO X I FILM DI 90/120 MIN IMPOSTO 720X576 25 FPS CBR BIT RATE A 4000 44100 STEREO..E LA QUALITA' E' DISCRETA.USO IL CBR XCHE' IL NASTRO(SPECIALMENTE SE E' VECCHIO)USANDO IL VBR PUO' PERDERE FRAMES....HO FATTO MIGLIAIA DI PROVE...CREDIMI!!
Interessante...
Cosa usi per acquisire?
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Old 04-01-2005, 11:40   #6
david69
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di solito lavoro con Premiere,ma questo non supportando la mia skeda di acquisizione analogica(terratec usb 250)mi impone di acquisire con ulead videostudio 8...non è il massimo,ma x l'analogico va bene.Spesso acquisisco(oltre che in mpeg2)anche in avi,che poi edito con Premiere.Forse perdi frames xchè il tuo pc non è abbastanza veloce!!Comqe puoi acquisire anche in half Pal (352x288)...magari perdi in qualità,ma non perderai frames...fai qualche prova e IMPORTANTE...DEFRAMMENTA I DISCHI!!!!!
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Old 04-01-2005, 11:51   #7
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Originariamente inviato da david69
IO X I FILM DI 90/120 MIN IMPOSTO 720X576 25 FPS CBR BIT RATE A 4000 44100 STEREO..E LA QUALITA' E' DISCRETA.USO IL CBR XCHE' IL NASTRO(SPECIALMENTE SE E' VECCHIO)USANDO IL VBR PUO' PERDERE FRAMES....HO FATTO MIGLIAIA DI PROVE...CREDIMI!!
Ti credo, in effetti ho dato per scontato alcune cose.
in fase di acquisizione, io non andrei direttamente sul codec mpeg ma acquisirei tutto con il codec DV (anche il Microsoft DV) per poi comprimere in VBR.

Acquisendo con il Codec DV non dovei avere ne perdita di frame ne di qualita'. Poi comprimendo con 2-pass vbr la qualita' dovrebbe essere superiore al cbr 4000
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Old 04-01-2005, 11:55   #8
xs 400
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Originariamente inviato da david69
di solito lavoro con Premiere,ma questo non supportando la mia skeda di acquisizione analogica(terratec usb 250)mi impone di acquisire con ulead videostudio 8...non è il massimo,ma x l'analogico va bene.Spesso acquisisco(oltre che in mpeg2)anche in avi,che poi edito con Premiere.Forse perdi frames xchè il tuo pc non è abbastanza veloce!!Comqe puoi acquisire anche in half Pal (352x288)...magari perdi in qualità,ma non perderai frames...fai qualche prova e IMPORTANTE...DEFRAMMENTA I DISCHI!!!!!
Infatti acquisisco a 352x288 senza perdere frames o perdendo, su vhs di 20 anni fa, 1 frame ogni 1.000/1.200.
Non credo sia imputabile la velocità della CPU. Virtual Dub mi segnala un utilizzo compreso fra il 2% e il 23% della CPU, quindi molto ridotto, in fase di acquisizione.
Effettuo più passaggi proprio per consentire ad ogni fase il massimo di qualità.
Il punto, però, è: un filmato analogico su VHS (o su 8mm) ha una definizione equivalente o superiore a quella del 352x288?
Il "collo di bottiglia" è rappresentato dal componente con minore qualità e io ritengo sia proprio il nastro vhs...
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Old 04-01-2005, 12:00   #9
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Originariamente inviato da xs 400
Il punto, però, è: un filmato analogico su VHS (o su 8mm) ha una definizione equivalente o superiore a quella del 352x288?
Il "collo di bottiglia" è rappresentato dal componente con minore qualità e io ritengo sia proprio il nastro vhs...
Quando usavo la Fast FPS60, ricordo che sul manuale davano come paragone:

Registrazione VHS SP: 720*576
Regsitrazione VHS LP: 352*288

E' un termine di paragone... nulla di piu'...
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Old 04-01-2005, 12:04   #10
xs 400
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Originariamente inviato da [KabOOm]
...in fase di acquisizione, io non andrei direttamente sul codec mpeg ma acquisirei tutto con il codec DV (anche il Microsoft DV) per poi comprimere in VBR.

Acquisendo con il Codec DV non dovei avere ne perdita di frame ne di qualita'. Poi comprimendo con 2-pass vbr la qualita' dovrebbe essere superiore al cbr 4000
Che programma usi?
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Old 04-01-2005, 12:08   #11
xs 400
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Originariamente inviato da [KabOOm]
Quando usavo la Fast FPS60, ricordo che sul manuale davano come paragone:

Registrazione VHS SP: 720*576
Regsitrazione VHS LP: 352*288

E' un termine di paragone... nulla di piu'...
Non so... ho dei dubbi.

Un film in DVD (quindi a 720*576) è molto più "pulito" dello stesso film in VHS.
Come fanno ad avere la stessa definizione?
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Old 04-01-2005, 12:13   #12
david69
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ragazzi...ma chi fa authoring x mestiere,ha delle macchine bestiali..eppoi non scordare che spesso i dischi sono a doppio strato,quindi hai 8,5 gb disponibili e ovviamente puoi comprimere di meno!!è chiaro che un film in dvd è meglio del vhs...correggetemi se sbaglio..
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Old 04-01-2005, 12:19   #13
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Originariamente inviato da xs 400
Non so... ho dei dubbi.

Un film in DVD (quindi a 720*576) è molto più "pulito" dello stesso film in VHS.
Come fanno ad avere la stessa definizione?
Il supporto indubbiamente ci mette del suo.

Cerco di essere piu' chiaro:

Il formato PAL e' 720x576 sempre.

Se si vuole sfruttare al massimo dettaglio il PAL quella e' la risoluzione da usare.

Se si usa una risoluzione inferiore, quando si visualizza qualcosa, ci sara' una "naturale" interpolazione dei punti mancanti fino a raggiungere quella risoluzione.

Ora premesso che il DVD ha la caratteristiche di essere un supporto digitale dove, se la fonte e' degitale, si puo' pressoche' salvare ogni singolo pixel come in partenza (ipotizzando di non usare la compressione), la qualita' partendo da un formato ad alta qualita' resta molto alta.

La VHS e' un supporto analogico dove la qualita' e' dettata da:
Qualita' del supporto stesso + Qualita' delle testine di registrazione.
Poiche' Testine e nastro lavorano registrando le variazioni di un segnale magnetico, l'eventuale degrado delle testina unita alla scarsa qualita' dei materiali usati per il nastro VHS influiscono pesantemente sulla qualita' della registrazione...
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Old 04-01-2005, 12:20   #14
Andala
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Originariamente inviato da xs 400
Non so... ho dei dubbi.

Un film in DVD (quindi a 720*576) è molto più "pulito" dello stesso film in VHS.
Come fanno ad avere la stessa definizione?
Infatti il VHS ha una definizione che arriva al massimo a 320*240
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Old 04-01-2005, 12:21   #15
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Originariamente inviato da david69
ragazzi...ma chi fa authoring x mestiere,ha delle macchine bestiali..eppoi non scordare che spesso i dischi sono a doppio strato,quindi hai 8,5 gb disponibili e ovviamente puoi comprimere di meno!!è chiaro che un film in dvd è meglio del vhs...correggetemi se sbaglio..
Spero sopra di essere stato piu' chiaro

Cmq anche con un DVD-5 (4,8 GB) si possono salvare fino a 2 ore di filmato ottenendo una qualita' superiore al VHS.
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Old 04-01-2005, 12:32   #16
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Originariamente inviato da Andala
Infatti il VHS ha una definizione che arriva al massimo a 320*240
...confermo, dopo una piccola ricerca vi rimando a questo pezzo di articolo che delinea le risoluzioni dei vari supporti:

http://www.appuntisuldigitalvideo.it...cettibase.html

Valgono cmq le considerazioni fatte sull'interpolazione (almeno spero :mumble: )
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Old 04-01-2005, 12:42   #17
xs 400
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Originariamente inviato da [KabOOm]
Il supporto indubbiamente ci mette del suo.

Cerco di essere piu' chiaro:

Il formato PAL e' 720x576 sempre.

Se si vuole sfruttare al massimo dettaglio il PAL quella e' la risoluzione da usare.

Se si usa una risoluzione inferiore, quando si visualizza qualcosa, ci sara' una "naturale" interpolazione dei punti mancanti fino a raggiungere quella risoluzione.

Ora premesso che il DVD ha la caratteristiche di essere un supporto digitale dove, se la fonte e' degitale, si puo' pressoche' salvare ogni singolo pixel come in partenza (ipotizzando di non usare la compressione), la qualita' partendo da un formato ad alta qualita' resta molto alta.

La VHS e' un supporto analogico dove la qualita' e' dettata da:
Qualita' del supporto stesso + Qualita' delle testine di registrazione.
Poiche' Testine e nastro lavorano registrando le variazioni di un segnale magnetico, l'eventuale degrado delle testina unita alla scarsa qualita' dei materiali usati per il nastro VHS influiscono pesantemente sulla qualita' della registrazione...

Il tuo intervento è molto preciso e puntuale.
Aggiungo anche quanto affermato da ANDALA (Infatti il VHS ha una definizione che arriva al massimo a 320*240) e cerco di trarre delle valutazioni tecniche.

Se il formato di partenza è un 320*240 (con tutte le variabili negative possibili, tipo "degrado delle testina unita alla scarsa qualita' dei materiali usati per il nastro VHS ") e il risultato finale, dopo le fasi di acquisizione, conversione, autoriting e masterizzazione, è un 720*576 l'interpolazione è una fase inevitabile.
Probabilmente - il mio è un ragionamento da "dilettante allo sbaraglio" - se chiedo a Virtual Dub di acquisire un formato analogico originario a 320*240 con una definizione di 720*576 non faccio altro che imporre una interpolazione contestuale all'acquisizione. Da qui la perdita di frame.
Se invece faccio lavorare il programma con un formato più prossimo all'originale perderò poco (o nulla) di frame e avrò una qualità migliore.
Poi, l'interpolazione la farà TMPGenc nel convertire in MPEG 2.

Se ho sbagliato non fischiatemi troppo...
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Old 04-01-2005, 12:45   #18
Andala
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Originariamente inviato da [KabOOm]
Spero sopra di essere stato piu' chiaro

Cmq anche con un DVD-5 (4,8 GB) si possono salvare fino a 2 ore di filmato ottenendo una qualita' superiore al VHS.

Infatti.
Il mantenimento della qualità dipende non solo dal livello bit rate vriabile o non, ma anche dalla struttura del gop, dalle varie impostazioni che potrete trovare nei migliori soft di encoding, dai filtri soft e hardware.
Con un pò di pratica si può diventare bravi quanto quelli che lo fanno per lavoro.
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Old 04-01-2005, 12:46   #19
[KabOOm]
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Originariamente inviato da xs 400
Probabilmente - il mio è un ragionamento da "dilettante allo sbaraglio" - se chiedo a Virtual Dub di acquisire un formato analogico originario a 320*240 con una definizione di 720*576 non faccio altro che imporre una interpolazione contestuale all'acquisizione. Da qui la perdita di frame.
Se invece faccio lavorare il programma con un formato più prossimo all'originale perderò poco (o nulla) di frame e avrò una qualità migliore.
Poi, l'interpolazione la farà TMPGenc nel convertire in MPEG 2.

Se ho sbagliato non fischiatemi troppo...
...no direi che non fa una piega, resta da verificare se conviene fare l'interpolazione in acquisizione con il formato DV oppure in compressione mpeg per metterlo su DVD...

....ora non posso controllare ma mi pare che eista anche un formato low-quality standard per DVD proprio a meta' risoluzione... possibile?
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Old 04-01-2005, 12:50   #20
xs 400
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Originariamente inviato da Andala
Infatti.
Il mantenimento della qualità dipende non solo dal livello bit rate vriabile o non, ma anche dalla struttura del gop, dalle varie impostazioni che potrete trovare nei migliori soft di encoding, dai filtri soft e hardware.
Con un pò di pratica si può diventare bravi quanto quelli che lo fanno per lavoro.
Bit rate variabile? Struttura del gop? Filtri?

Pensavo di essere meno ignorante di quel che sono!!!


Puoi dirmi qualcosa in più o indicarmi delle fonti per colmare le mie (enormi) lacune?
Ho i miei ultimi 20 anni di filmini VHS e 8mm da trasferire su DVD...
Grazie!
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