Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2004, 11:40   #1
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
prezzo cinghia di distribuzione

ho bisogno di un consiglio urgente.

devo fare il tagliando all'auto (seat arosa TDI 1.4), ai 60mila km.

ho telefonato al concessionario ma mi ha sparato una cifra allucinante!
i tagliandi precedenti non sono mai andati sopa i 200-250 € a botta.

stavolta mi dicono che c'è da cambiare la CINGHIA DI DISTRIBUZIONE (io no so manco cosa sia) e mi spara 500 € solo per la cinghia e 800 € in tutto!

questo per un'auto che ne potrà valere 5000 € in tutto se va bene!

che dite, sta cercando di incularmi?
o è un ricambio che va fatto comunque e pagherei così anche altrove?
non è un intervento che và fatto più in là (sui 100mila km)?
Old 22-12-2004, 11:44   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
già dal prezzo dei talgiandi precedenti avresti dovuto insospettirti: 200-250€ per una arosa sono un'esagerazione.

poi 500€ per la sola cinghia ed altri 300 per il montaggio sono una cosa pazzesca.

giusto per dirtene una a me, quando ho preso la macchina usata (megane coach 1.6 del '96) l'anno scorso, me l'hanno sostituita gratuitamente senza alcun sovrapprezzo rispetto a quanto pattuito (4000€, prezzo di 4ruote all'epoca) che aveva 100mila km e non era mai stata cambiata.
Old 22-12-2004, 11:51   #3
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Re: prezzo cinghia di distribuzione

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
che dite, sta cercando di incularmi?
Si, e senza vaselina per giunta!

Con quella cifra da un meccanico onesto ci cambi tutta la testata, altro che cinghia.....

La cinghia all'autoricambi costa un 15-20€, come manodopera si tratta di 1 oretta di lavoro.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 22-12-2004 alle 11:54.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 11:57   #4
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

mah, bisogna dire che

- 500 sarebbe compreso il montaggio
- i 300 in più sarebbe tutto il resto, (olio motore/freni/guarnizioni varie/liquido tergicristallo)

cmq è il concessionario dove era stata acquistata.
cheffaccio, mi cerco un altro concessionario Seat?
una officina autorizzata?

non vorrei che ci mettesse le mani qualcuno non troppo competente...

mò chiedo sul forum di elaborare per un meccanico onesto nella mia zona
Old 22-12-2004, 11:58   #5
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Re: Re: prezzo cinghia di distribuzione

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Si, e senza vaselina per giunta!

Con quella cifra da un meccanico onesto ci cambi tutta la testata, altro che cinghia.....

La cinghia all'autoricambi costa un 15-20€, come manodopera si tratta di 1 oretta di lavoro.....

ADDIRITTURA 20 €???

la "cinghia di distribuzione"??
siamo sicuri così poco?

non avrà una cinghia particolare essendo un TDI??
Old 22-12-2004, 11:59   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
mah, bisogna dire che

- i 300 in più sarebbe tutto il resto, (olio motore/freni/guarnizioni varie/liquido tergicristallo)

cmq è il concessionario dove era stata acquistata.
cheffaccio, mi cerco un altro concessionario Seat?
una officina autorizzata?

non vorrei che ci mettesse le mani qualcuno non troppo competente...

mò chiedo sul forum di elaborare per un meccanico onesto nella mia zona
sono cmq un'esagerazione pazzesca.
ecco bravo, fatti consigliare, al max vai a sentire un qualsiasi altro meccanico vicino casa un preventivo.
Old 22-12-2004, 12:00   #7
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:

Come ti ho detto prima, con 500€ ci cambi la testata completa, altro che cinghietta....

Un prezzo da officina autorizzata (e quindi già ladra di suo) dovrebbe aggirarsi intorno ai 100€....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 22-12-2004, 12:07   #8
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

mi sa che non aveva voglia di fare il lavoro

grazie a tutti per le info
Old 22-12-2004, 12:45   #9
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Lol, guarda che non cambiano solo la cinghia

Compreso ci sono, pompa olio, pompa acqua, cuscinetti e cazzi vari
Old 22-12-2004, 12:57   #10
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Lol, guarda che non cambiano solo la cinghia

.....e cazzi vari
Costano cosi' tanto?

pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2004, 13:03   #11
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
Costano cosi' tanto?

Ehh sai com'è
Old 22-12-2004, 13:16   #12
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Chiedi a qualunque meccanico: la cinghia di distribuzione si cambia a 100.000Km.

I tagliandi io non li faccio mai, sono soltanto cxxxi che ti entrano nel culo (e magari poi resti anche contento). Io ho il mio meccanico di fiducia
Old 22-12-2004, 13:22   #13
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

c'è un piccolo aggiornamento

ho chiamato un'altro concessionario.

gli ho spiegto tutto e mi ha detto che la cinghia per il numero di telaio dell'auto che ho va cambiata a 60mila km e mi ha preventivato sui 600 € in tutto

ma è possibile?
ma chiccacchiospende 600 € per un tagliando di una seat Arosa?

porca miseria...
Old 22-12-2004, 13:29   #14
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
c'è un piccolo aggiornamento

ho chiamato un'altro concessionario.

gli ho spiegto tutto e mi ha detto che la cinghia per il numero di telaio dell'auto che ho va cambiata a 60mila km e mi ha preventivato sui 600 € in tutto

ma è possibile?
ma chiccacchiospende 600 € per un tagliando di una seat Arosa?

porca miseria...

Spetta che te lo rispiego, non cambiano soltanto la cinghia di distribuzione, ma per comodità ( diciamo per furbizia ) ti cambiano anche pompa olio, e pompa acqua, oltre alle pulegge, tendi cinghia, cuscinetti.
Dato che sono comunque sogetti a usura e che smontare la cinghia non è una cosa da 5 minuti sopratutto sui TDI, tendono a cambiarti tutto. Capisci ora il prezzo? ( che secondo me non è molto )
Old 22-12-2004, 13:34   #15
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
ti cambiano anche pompa olio, e pompa acqua, oltre alle pulegge, tendi cinghia, cuscinetti.
Che ladrata, non ci credo proprio che in 60.000Km la pompa dell'olio e dell'acqua siano già da cambiare!

I cuscinetti poi......
Old 22-12-2004, 13:36   #16
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Che ladrata, non ci credo proprio che in 60.000Km la pompa dell'olio e dell'acqua siano già da cambiare!

I cuscinetti poi......

Infatti non sono da cambiare, ma per sicurezza loro lo fanno, dato che "potrebbero gripparsi" ( ma anche no ) il giorno dopo il cambio e potresti dar colpa a loro per un lavoro fatto male, tendono a mettere le mani avanti. E' una politica del gruppo
Old 22-12-2004, 13:38   #17
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Spetta che te lo rispiego, non cambiano soltanto la cinghia di distribuzione, ma per comodità ( diciamo per furbizia ) ti cambiano anche pompa olio, e pompa acqua, oltre alle pulegge, tendi cinghia, cuscinetti.
Dato che sono comunque sogetti a usura e che smontare la cinghia non è una cosa da 5 minuti sopratutto sui TDI, tendono a cambiarti tutto. Capisci ora il prezzo? ( che secondo me non è molto )

si ho capito tutto (già la prima volta )

ma capisci che per una Arosa del 2000 che vale poche migliaia di €
spenderne 600 (600! ) per una manutenzione sono troppe?

alla fine andrà così: mio padre si rifiuterà di far fare il lavoro, la portera da un meccanico di paese qua da me, cambierà l'olio e qualche puttanatina con 150 € di spesa e andremo avanti così fino ai 100mila km.

è una politica sbagliata IMHO (o forse è mirata, si vede che sui tagliandi ci guadagnano poco e li disincentivano, bho! )

no so se lo faccio fare il lavoro cmq...
Old 22-12-2004, 13:40   #18
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
E' una politica del gruppo
Politica che ti fa spendere un sacco di soldi per sostituire componenti perfettamente funzionanti.

Ma a loro conviene, con quello che ti fanno pagare i LORO ricambi!
Old 22-12-2004, 13:41   #19
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Infatti non sono da cambiare, ma per sicurezza loro lo fanno, dato che "potrebbero gripparsi" ( ma anche no ) il giorno dopo il cambio e potresti dar colpa a loro per un lavoro fatto male, tendono a mettere le mani avanti. E' una politica del gruppo

si ma ricordo che è una utilitaria!

capirei se si trattasse di una Bentley, ma cazzo, uno compra la Arosa sopratutto in un'ottica di contenimento dei costi, ANCHe di manutenzione.
considerate che sono a 60mila km, perciò è manutenzione ordinaria.
se la portassi al concessionario a 200mila km, che farebbe, cambierebbe il blocco motore/cambio/frizione e mi metterebbe 3000 € "per mettere la mani avanti"?

bho....
Old 22-12-2004, 13:47   #20
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Quote:
si ho capito tutto (già la prima volta )

ma capisci che per una Arosa del 2000 che vale poche migliaia di €
spenderne 600 (600! ) per una manutenzione sono troppe?

alla fine andrà così: mio padre si rifiuterà di far fare il lavoro, la portera da un meccanico di paese qua da me, cambierà l'olio e qualche puttanatina con 150 € di spesa e andremo avanti così fino ai 100mila km.

è una politica sbagliata IMHO (o forse è mirata, si vede che sui tagliandi ci guadagnano poco e li disincentivano, bho! )

no so se lo faccio fare il lavoro cmq...
Bhà sulle golf partono più di 900 €...
Cmq ho controllato un attimo e non mi risultano serie di motori a cui vanno cambiate la cinghia, di solito si cambia a 90k. Chiamo il mio preparatore và.

Non è una politica sbagliate, diciamo che è una sicurezza in più e in un ottica di far spendere meno in caso ti si danneggi una pompa, dato che se ti si schiappa la pompa olio dubito che spenderai meno di 2-3k neuri per sistemare il tutto.

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian