|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trento
|
dominio windows 2000 e shares
Ciao,
ho un dominio windows 2000, voglio collegare una share del pdc (in partiacolare la sua home personale) su un mac con MacOs X vado in networ entro nel dominio doppio clic sul pdc mi autentico ora mi mostra un menù' a tendina con le shares... beh mancano alcune(diciamo 2 o 3 su una decina) condivisioni... tra cui quella che mi serve. Ho pensato magari è samba che non vede tutte le shares ma ho provato con un client linux e con il tool di fedora 3 e riesco a connettermi perfettamente... quindi penso sia Mac OS Grazie Plz |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Re: dominio windows 2000 e shares
Quote:
Credo sia proprio un problema di MacOS X. Prova a collegarti ("mela+k" dal finder) indicando manualmente il nome dello share che vuoi montare sul desktop. La sintassi è del tipo: Codice:
smb://WORKGROUP;USERID@SERVER/NOME_DELLA_CONDIVISIONE Codice:
smb://INDIRIZZO_IP/NOME_DELLA_CONDIVISIONE
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trento
|
ok funziona... da collegamento al server,
ma posso fare un collegamento al server automaitico ad ogni login dell'utente |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
1) monti il volume come spiegatoti, nella finestra di autenticazione spunti la voce "aggiungi a portachiavi". Vai in applicazioni->utility->Accesso portachiavi, selezioni l'elemento che ti interessa, vai nel tab Controllo di accesso o similia e spunti "consenti sempre l'accesso". A questo punto trascini il volume nel pannello "avvia con" delle preferenze utenti. Se funzia ok, altrimenti: 2)Applicazione->Applescript->Script editor fai uno script con: tell application "Finder" activate mount volume "smb://server/condivisione/" end tell clicchi su esegui e fai le stesse cose di prima col portachiavi. Lo registri come script (per mantenere la possibilita' di editarlo eventualmente in seguito), lo registri come applicazione ("salva col nome", formato doc.: applicazione, spuntare solo "esegui" o similia). A questo punto trascini l'applicazione cosi' creata nel pannello avvia con dell preferenze account. Se funzia ok, altrimenti: 3)Applicazione->Applescript->Script editor fai uno script con: tell application "Finder" activate mount volume "smb://User end tell Lo registri come script (per mantenere la possibilita' di editarlo eventualmente in seguito), lo registri come applicazione ("salva col nome", formato doc.: applicazione, spuntare solo "esegui" o similia). A questo punto trascini l'applicazione cosi' creata nel pannello avvia con dell preferenze account. Quest'ultima in mia esperienza funziona sempre, ma non e' il massimo della sicurezza. Per le prime due non ho mai capito quale sia la discriminante, fatto sta che non sempre evitano il dover inserire user e pwd nella finestra di autenticazione.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Perché trascinare il volume di rete montato sul desktop tra gli elementi da far partire all'avvio in preferenze di sistema è troppo semplice???
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avevo letto troppo di corsa
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.