Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2004, 17:27   #1
Andrea85-64
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Perchè Adata-Vitesta 566 si e Corsair twinx 3200xl no?

Ciao a tutti. Sto per assemblarmi un nuovo computer da zero (è la prima volta) perchè vorrei cambiare il mio (stra)vecchio PII 266Mhz. Pensavo di prendere un'Athlon64 3500+ Winchester abbinato ad una Abit AV8 socket 939. Sono riuscito a decidere leggendo i numerosi e utili treads su questo forum. Ma nonostante io abbia letto molto non ho ancora capito una cosa: dalle prove di HwUpgrade e di altri siti mi sono fatto l'idea due banchi da 512Mb di memorie come le Corsair Twinx ddr3200xms XL (timings 2,2,2,5) in Dual Channel fossero quanto di meglio si potesse desiderare su di un computer (unico neo è il costo). Ho notato invece che su questo forum queste memorie sono piuttosto snobbate e sono preferite di gran lunga le A-Data Vitesta DDR566, che tra l'altro hanno timings molto meno spinti.
Perchè preferite le Vitesta? Quali delle due (al di là del prezzo) mi garantisce le prestazioni migliori?
Old 15-12-2004, 18:57   #2
paolo.cip
Senior Member

L'Avatar di paolo.cip

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pomezia (RM)
A parer mio le memorie CORSAIR XL o VITESTA 566 hanno di diverso solo il prezzo...

E visto che le ultime si trovano anche a 110 € (x un banco da 512)
questo ti dice perchè siano le ram del momento.

I timings sono gli stessi...a parità di frequenza....

Fractal Design Node 304 Black - Intel i5 4670k - Noctua NH-U14S - Asrock Z87E-ITX - 2x8GB Crucial Ballistix Sport VLP - Samsung 840evo 256 GB - Samsung 500GB - Enermax Modu 87+ 500W - Edifier S330D - LG IPS226V
paolo.cip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 19:04   #3
Brags
Member

Iscritto dal: Mar 2002
sul nforce 3 meglio vitesta senza dubbio

se vuoi comprare le corsair twins 3200 xl ll 2 banchi da 512 ti vendo le mie sono nuove nuove ma incompatibili con la msi k8n neo2 che invece adorrra le vitesta e le geil

forse sulla asus vanno bene, io le ho provate su una abit an7 vanno a 230 fsb - 2 2 5 - senza problemi
Old 15-12-2004, 19:09   #4
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Diciamo pure che i timings, fonddamentali con athlon xp, non sono poi così importanti nel 64. Adesso si tende a salire con il bus, enza badare ai timings delle ram stesse.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 19:37   #5
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Quote:
Originariamente inviato da Brags
sul nforce 3 meglio vitesta senza dubbio

se vuoi comprare le corsair twins 3200 xl ll 2 banchi da 512 ti vendo le mie sono nuove nuove ma incompatibili con la msi k8n neo2 che invece adorrra le vitesta e le geil

forse sulla asus vanno bene, io le ho provate su una abit an7 vanno a 230 fsb - 2 2 5 - senza problemi
Secondo me, non e' vero che sono incompatibili quardate il [Thread Ufficiale]-[MSI K8N Neo2 Platinum] la gente le ha pure e vanno da dio! solo che!,sono uguali alle vitesta,xche montano gli stessi chip!!, che xho quest'ultime costano quasi la meta'!
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 20:52   #6
Andrea85-64
Junior Member

Cioè correggetemi se sbaglio:

1. Le Vitesta DDR566 e le Corsair DDR400 hanno gli stessi timings a parità di frequenza.

2. Le Vitesta costano 30 euro buoni in meno per un banco da 512.

3. Quindi dovrei puntare sulle Vitesta!

Ma siamo sicuri che lavorando come DDR400 le Vitesta DDR566 abbiano timings 2,2,2,5 come le Corsair twinx xl?

Inoltre con le Vitesta DDR566 posso salire di più in frequenza che non con le PC3200 Corsair giusto?

Una cosa non mi è chiara sull'overclock: per salire con la frequenza di bus devo avere ram in grado di salire insieme al bus?
Quindi le corsair essendo ddr 400 dovrebbero salire meno delle ddr566 no?

Tuttavia aumentando le frequenze delle ddr566 aumentano i timings. A che frequenza dovrei portare il bus dell'A64 3500+ perchè essa possa compensare l'aumento dei timings?

Grazie a tutti per le vostre risposte!
Old 15-12-2004, 21:10   #7
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Città: Viterbo
Quote:
Ma siamo sicuri che lavorando come DDR400 le Vitesta DDR566 abbiano timings 2,2,2,5 come le Corsair twinx xl?
Credo proprio di no

Quote:
Inoltre con le Vitesta DDR566 posso salire di più in frequenza che non con le PC3200 Corsair giusto?
Vorrei saperlo pure io
Ci illuminate?
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 21:13   #8
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
io so che la gran parte delle vitesta monta i tccd, se non tutte; in pratica i "tccd" sono i chip di memoria che montano, e dipende tutto (o quasi) da questi componenti.

Ergo, le corsair (che montano a loro volta i tccd) e le vitesta566 (NON le 500) dovrebbero essere uguali
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 21:24   #9
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Re: Perchè Adata-Vitesta 566 si e Corsair twinx 3200xl no?

Quote:
Originariamente inviato da Andrea85-64
Ciao a tutti. Sto per assemblarmi un nuovo computer da zero (è la prima volta) perchè vorrei cambiare il mio (stra)vecchio PII 266Mhz. Pensavo di prendere un'Athlon64 3500+ Winchester abbinato ad una Abit AV8 socket 939. Sono riuscito a decidere leggendo i numerosi e utili treads su questo forum. Ma nonostante io abbia letto molto non ho ancora capito una cosa: dalle prove di HwUpgrade e di altri siti mi sono fatto l'idea due banchi da 512Mb di memorie come le Corsair Twinx ddr3200xms XL (timings 2,2,2,5) in Dual Channel fossero quanto di meglio si potesse desiderare su di un computer (unico neo è il costo). Ho notato invece che su questo forum queste memorie sono piuttosto snobbate e sono preferite di gran lunga le A-Data Vitesta DDR566, che tra l'altro hanno timings molto meno spinti.
Perchè preferite le Vitesta? Quali delle due (al di là del prezzo) mi garantisce le prestazioni migliori?
semplice, se lasci tutto a default e la maggioranza degli utilizzatori fa così
le corsair sono il top del top e le vitesta sono delle autentike ciofeke e costano pure troppo x le prestazioni ke hanno(mi riferisco a timings by spd,è ovvio ke ki se ne intende un po sa ke le tccd a 200 e al limite con un minimo di overvolt reggono timings aggressivi)
ma siccome in questo forum più o meno siamo tutti un po smanettoni
se overclokki in sincrono le corsair dopo un po si fermano,mentre le vitesta arrivano molto in alto fino e oltre i 300 di bus
vero è ke ci arrivi con cas 2,5 ma con i p4 i timings contano poco
e superando i 250 di bus hai prestazioni ottime
però con i p4 in oc le corsair sono sempre buone dato ke puoi overclokkare anke in asincrono senza perdite di prestazioni
discorso in parte analogo con gli amd64,qui i timings contano un po d+ però quando superi i 250 o arrivi a 300 in sincrono con le vitesta 600 diciamo ke ci si "accontenta" dei timings delle vitesta
in + c'è da considerare ke con gli amd64 overcloccando in sincrono si ha una netta perdita di prestazioni
per cui per l'oc memorie come le vitesta con i tccd sono l'ideale(se poi ci metti ke hanno un prezzo abbordabile,è un motivo in + per comprarle)

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 21:39   #10
Andrea85-64
Junior Member

Io mi accontenterei di portare il mio A64 3500+ da 2200Mhz a 2400Mhz come un 3800+. Ce la faccio secondo voi con una Abit AV8 e con due banchi da 512 Mb di Corsair xl (2,2,2,5)?
Old 15-12-2004, 21:44   #11
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Io mi accontenterei di portare il mio A64 3500+ da 2200Mhz a 2400Mhz come un 3800+. Ce la faccio secondo voi con una Abit AV8 e con due banchi da 512 Mb di Corsair xl (2,2,2,5)?
io ho un av8 e un 3500
ma con le corsair proprio non te lo consiglio
metti le vitesta(io ho le 500)
e lo porti di sicuro a 2500 (250x10)

Old 15-12-2004, 21:52   #12
Andrea85-64
Junior Member

Ma secondo te nel complesso ha prestazioni superiori un 3500 a default con Corsair spinte (2,2,2,5 a default) oppure un 3500 portato a 250x10 con delle Vitesta che salgono bene ma che hanno latenze superiori?
Old 15-12-2004, 22:01   #13
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Ma secondo te nel complesso ha prestazioni superiori un 3500 a default con Corsair spinte (2,2,2,5 a default) oppure un 3500 portato a 250x10 con delle Vitesta che salgono bene ma che hanno latenze superiori?
non secondo me
è un dato di fatto ke un 3500+ a 250x10 con vitesta anke con timings by spd abbia prestazioni nettamente superiori ke a default con corsair 5-2-2-2
e ribadisco nettamente
tra l'altro io ho un 3500+ newcastle e vitesta 500

e in settimana arrivano a mio frate AV8,3500+ winchester,vitesta 566
penso ke i 250x11 siano fattibili

Old 15-12-2004, 22:05   #14
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Re: Re: Perchè Adata-Vitesta 566 si e Corsair twinx 3200xl no?

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
semplice, se lasci tutto a default e la maggioranza degli utilizzatori fa così
le corsair sono il top del top e le vitesta sono delle autentike ciofeke e costano pure troppo x le prestazioni ke hanno(mi riferisco a timings by spd,è ovvio ke ki se ne intende un po sa ke le tccd a 200 e al limite con un minimo di overvolt reggono timings aggressivi)
ma siccome in questo forum più o meno siamo tutti un po smanettoni
se overclokki in sincrono le corsair dopo un po si fermano,mentre le vitesta arrivano molto in alto fino e oltre i 300 di bus
vero è ke ci arrivi con cas 2,5 ma con i p4 i timings contano poco
e superando i 250 di bus hai prestazioni ottime
però con i p4 in oc le corsair sono sempre buone dato ke puoi overclokkare anke in asincrono senza perdite di prestazioni
discorso in parte analogo con gli amd64,qui i timings contano un po d+ però quando superi i 250 o arrivi a 300 in sincrono con le vitesta 600 diciamo ke ci si "accontenta" dei timings delle vitesta
in + c'è da considerare ke con gli amd64 overcloccando in sincrono si ha una netta perdita di prestazioni
per cui per l'oc memorie come le vitesta con i tccd sono l'ideale(se poi ci metti ke hanno un prezzo abbordabile,è un motivo in + per comprarle)
Spicente,ma devo dissentire da quello che dici.io ne so poco xho leggendo e documentandomi sul forum,di memorie ne ho viste e o visto sino a dove possono arrivare.Io ho fatto lo "sbaglio" di prendere delle corsair pc4400 C25,sono validissime,ma se prendevo le Vitesta 566 a 220€ +/- risparmiavo e avevo le stesse prestazioni.
Visto che sono gli stessi chip Tccd!,X esempio, delle Cors. pc3200 twim xll 2 2 2 5 a 200, a 250 2,5,3,3,6o7 Vitesta 566 native: 3,4,4,8 a 280 a 250 2,5,3,3,6 a 200 2,2,2,5 e poi,inoltre NON E' VERO,che gli A64 sentono di + i Timmins dei P4 e che in sincrono o asincrono cambiano le prestezioni, dipende dai Timmins e dal bus che hai,ha fatto delle prove nel Thread ufficiale x la MSI neo2 e le prestazioni erano le stesse,andate a documentarvi prima...!
Io sto x passare da un p4 3000 su usus P4C800 delux,a 3500+ wincester, l'unica cosa che non ho ancora deciso e' la mobo,xche vedo che + o - danno problemini qua e la!, ma penso di prendere una MSI K8N neo2 alla fine.
Old 15-12-2004, 22:15   #15
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Re: Re: Re: Perchè Adata-Vitesta 566 si e Corsair twinx 3200xl no?

Quote:
Originariamente inviato da mrt75
Spicente,ma devo dissentire da quello che dici.io ne so poco xho leggendo e documentandomi sul forum,di memorie ne ho viste e o visto sino a dove possono arrivare.Io ho fatto lo "sbaglio" di prendere delle corsair pc4400 C25,sono validissime,ma se prendevo le Vitesta 566 a 220€ +/- risparmiavo e avevo le stesse prestazioni.
Visto che sono gli stessi chip Tccd!,X esempio, delle Cors. pc3200 twim xll 2 2 2 5 a 200, a 250 2,5,3,3,6o7 Vitesta 566 native: 3,4,4,8 a 280 a 250 2,5,3,3,6 a 200 2,2,2,5 e poi,inoltre NON E' VERO,che gli A64 sentono di + i Timmins dei P4 e che in sincrono o asincrono cambiano le prestezioni, dipende dai Timmins e dal bus che hai,ha fatto delle prove nel Thread ufficiale x la MSI neo2 e le prestazioni erano le stesse,andate a documentarvi prima...!
Io sto x passare da un p4 3000 su usus P4C800 delux,a 3500+ wincester, l'unica cosa che non ho ancora deciso e' la mobo,xche vedo che + o - danno problemini qua e la!, ma penso di prendere una MSI K8N neo2 alla fine.
mi sa ke hai interpretato male il mio pensiero,visto ke ank'io sono pro vitesta
se non tokki nulla,col bus a 200 le vitesta avranno timings osceni le corsair aggressivi(intendo lasciando by spd)
e l'utente medio non tocca nulla
ma se devi smanettare con i timngs allora a 200 le vitesta(coi tccd) reggono i timing aggressivi,per cui già questo è un buon motivo per preferire le vitesta dato ke costano meno
poi c'è il discorso dell'oc e allora ecco un altro motivo per prendere le vitesta
per quanto riguarda il maiuscolo ke hai usato potevi risparmiartelo
visto ke è sacrosanto ke le prestazioni di un amd64 a 250 di bus in 5:4 sono inferiori allo stesso processore a 250 in 1:1
vatti a documentare tu piuttosto

Old 15-12-2004, 22:28   #16
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Re: Perchè Adata-Vitesta 566 si e Corsair twinx 3200xl no?

Quote:
Ma nonostante io abbia letto molto non ho ancora capito una cosa: dalle prove di HwUpgrade e di altri siti mi sono fatto l'idea due banchi da 512Mb di memorie come le Corsair Twinx ddr3200xms XL (timings 2,2,2,5) in Dual Channel fossero quanto di meglio si potesse desiderare su di un computer (unico neo è il costo). Ho notato invece che su questo forum queste memorie sono piuttosto snobbate e sono preferite di gran lunga le A-Data Vitesta DDR566, che tra l'altro hanno timings molto meno spinti.
giusto per esprimere meglio il mio pensiero ke forse è stato espresso male

il mio intento era di spiegare il motivo per cui si preferissero le vitesta 566 a memorie ke in teoria dovrebbero essere il top
dato ke a 200 le corsair hanno timings by spd(i timings ke uno si ritrova se nn tocca nulla) 5-2-2-2
mentre le vitesta 7-4-4-2,5
per cui tutto a default con un amd 64 a 200 nonostante quello ke dica mr75 ci sarebbe una bella differenza di prestazioni
nn ho mica detto ke a 200 le vitesta nn reggono gli stessi timings
solo ke bisogna settarli manualmente

Old 15-12-2004, 23:55   #17
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Re: Re: Perchè Adata-Vitesta 566 si e Corsair twinx 3200xl no?

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
giusto per esprimere meglio il mio pensiero ke forse è stato espresso male

il mio intento era di spiegare il motivo per cui si preferissero le vitesta 566 a memorie ke in teoria dovrebbero essere il top
dato ke a 200 le corsair hanno timings by spd(i timings ke uno si ritrova se nn tocca nulla) 5-2-2-2
mentre le vitesta 7-4-4-2,5
per cui tutto a default con un amd 64 a 200 nonostante quello ke dica mr75 ci sarebbe una bella differenza di prestazioni
nn ho mica detto ke a 200 le vitesta nn reggono gli stessi timings
solo ke bisogna settarli manualmente
Gia' xho se uno lo sa' xche deve spendere 100€ in +.il settaggio delle ram e' una cavolata, a meno che uno non cerchi il pelo nell'uovo!
Old 16-12-2004, 00:31   #18
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Re: Re: Re: Perchè Adata-Vitesta 566 si e Corsair twinx 3200xl no?

Quote:
Gia' xho se uno lo sa' xche deve spendere 100€ in +.il settaggio delle ram e' una cavolata, a meno che uno non cerchi il pelo nell'uovo!

Old 16-12-2004, 00:36   #19
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

ciao ci sei? ti volevo lasciare in pvt ma era pieno! avevoscritto un papiro poi grrrrrrrrrrr
Old 16-12-2004, 00:39   #20
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
ciao ci sei? ti volevo lasciare in pvt ma era pieno! avevoscritto un papiro poi grrrrrrrrrrr
si è una fregatura quando ci sono i pvt pieni
uno scrive a lungo e poi perde tutto
ora ho preso l'abitudine di fare un bel CTRL+C prima di premere invio così almeno nn devo riscrivere tutto

Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian