|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Info periti industriali
ho conseguito quest'anno il diploma di perito capotecnico specializzato in informatica (in pratica frequentavo l'itis...)
Che procedura devo seguire per iscrivermi all'albo dei periti industriali presso la camera di commercio??
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Alessandria
|
L'albo dei periti è custodito dal collegio, presente in ogni provincia. Per l'iscrizione all'albo (che è necessaria per l'esercizio della professione, in teoria) bisogna prima superare l'esame di stato. Informati alla tua scuola su luogo e data dell'esame di stato (mi sembra ce ne siano due all'anno, verso giugno e ottobre) e ti iscrivi all'esame; per quanto riguarda i periti, l'esame dovrebbe consistere in due prove scritte (una a carattere generale sulla professione, una riguardante la tua specializzazione) e una prova orale.
Una volta superato l'esame di stato puoi andare al collegio dei periti nel capoluogo della tua provincia e iscriverti all'albo; l'iscrizione comporta una quota annuale. Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Che vantaggi si ha ad essere iscritti all'albo del periti? Visto che bisogna pagare una quota annuale, uno prima di iscriversi deve valutare bene quali sono i vantaggi e gli svantaggi, no?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Forse è necessario fare un periodo di praticantato prima di iscriversi all'esame, ma per essere più sicuro controlla sul sito del collegio dei periti della tua provincia. Scusami, ma io basavo le mie informazioni sull'esame di stato per ingegneri che è un po' diverso nelle modalità. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Parma
|
anche io l'anno scorso ho conseguito lo stesso diploma.. volevo sapere una cosa, ma non ci vuole tot tempo di praticantato presso un libero professionista per potersi iscrivere all'albo?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.