Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2003, 15:43   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11002.html

Rambus si dice pronta a tornare nel mercato dei PC per il 2006, ovvero nello stesso momento in cui si diffonderanno le memorie DDR-III

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 16:29   #2
TripleX
Bannato
 
L'Avatar di TripleX
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
Messaggi: 2367
beh se i bus delle CPU non gli stanno dietro non vedo a cosa servono...che me ne faccio di un autostrada a 30 corsie se ci devo andare con una moto??
TripleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 16:36   #3
diegoserf
Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Muccia
Messaggi: 130
comunque avranno il posto assicurato all'interno di ps3

che infatti pare ritarderà la sua uscita fino al 2006
diegoserf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 16:39   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15086
Quote:
Originariamente inviato da TripleX
beh se i bus delle CPU non gli stanno dietro non vedo a cosa servono...che me ne faccio di un autostrada a 30 corsie se ci devo andare con una moto??
Se non sbaglio con Athlon-64 il concetto di FSB è superato, basta che AMD integri nella CPU il controller per le ram + performanti et voilà les jeux sont fait........ rien ne va plus
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 16:42   #5
maxilupo
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 224
mi sembra più appropriato il paragone con una ferrari in una strada di campagnia con poggi e buche!!
maxilupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 16:49   #6
Arruffato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 2346
Ma c'è anche un problema di approccio al mercato, se la diffenza di prezzo rispetto ad una futura DDRII verrà contenuta in un 10% allora si può pensare che abbiano successo, se la differenza, come per le RDRAM, si posizionasse sul 50/100% allora anche queste non avranno chanches.
Un altro problema era l'accordo di esclusiva con Intel delle RDRAM, uno standard non può essere esclusivo di un solo opertore del mercato anche se dominante.
Arruffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 17:07   #7
TripleX
Bannato
 
L'Avatar di TripleX
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
Messaggi: 2367
A64 x avere una simile banda dovra' avere 6ghz...senza fare conti vari
TripleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 17:21   #8
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4739
Quote:
Originariamente inviato da TripleX
A64 x avere una simile banda dovra' avere 6ghz...senza fare conti vari
perchè 6 ghz?

a me sembrava che anche core del processore e controller della memoria fossero 2 cose diverse... anche con l' athlon 64 che pure li ingloba tutti e due per -appunto- superare i problemi connessi con la question "FSB"...
in effetti se usasse lo stesso clock per core e memory controller dovrebbe già ora mandare a 2 Ghz la DDR ...

e in ogni caso per un processore da 2 Ghz anche la banda della DDR è relativamente "scarsa" se la si confronta con i fabbisogni delle unità di calcolo interne ... per soddisfare le quali la cache torna ancora utile infatti
[stima "spannometrica": banda richiesta = alu intere x 64 bit (8 byte ) x 2 Ghz = (circa) 20- 30 GB/secondo ...
a me pare che già a 2 GHz una cpu ne consuma di dati... altro che 6 Ghz
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 16-10-2003 alle 17:25.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 17:22   #9
S4dO
Bannato
 
L'Avatar di S4dO
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bolzano
Messaggi: 472
questo vuol dire che la ps3 avrà almeno 256 mb di ram...
S4dO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 17:23   #10
maxilupo
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 224
la tecnologia è buona, ma se vogliono rientrare nel mercato, non devono chiedere cifre astronomiche per un blocco di memoria. ricordo che le RDram costavano il doppio delle DDR.

P.s. come mai le memorie salgono sempre di prezzo?
2 anni fa per 100 euro trovavi un hard disk da 10GB ora si trova da 120GB
per 40 euro 2 anni fa si trovava 128MB PC2100, oggi solo 256MB PC3200.

Gli HD hanno avuto uno sviluppo molto minore rispetto alle memorie, eppure per la stessa cifra a distanza di due anni, che in informatica sono un'era, troviamo solo il doppio della capacità di poco più veloci.
Per quella cifra almeno 512MB

maxilupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 17:41   #11
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4739
Quote:
Originariamente inviato da maxilupo
la tecnologia è buona, ma se vogliono rientrare nel mercato, non devono chiedere cifre astronomiche per un blocco di memoria. ricordo che le RDram costavano il doppio delle DDR.

P.s. come mai le memorie salgono sempre di prezzo?
2 anni fa per 100 euro trovavi un hard disk da 10GB ora si trova da 120GB
per 40 euro 2 anni fa si trovava 128MB PC2100, oggi solo 256MB PC3200.

Gli HD hanno avuto uno sviluppo molto minore rispetto alle memorie, eppure per la stessa cifra a distanza di due anni, che in informatica sono un'era, troviamo solo il doppio della capacità di poco più veloci.
Per quella cifra almeno 512MB
ehm... salgono?
in informatica , sul lungo periodo scende tutto di prezzo, solo qualcosa più e qualcosa meno...
secondo il periodo appunto da 3 anni fa allo scorso natale- inizio 2003 è stato quello in cui si è verificato il maggior tasso di crescita ... la media di capacità sia dei chip ram che dei dischi fissi è andata raddoppiando ogni volta... 10,20,40,80, GB (per piattello!) , più o meno analogamente coi moduli dimm.. 64, 128, 256, ora 512 MB per banco...

nel caso delle ram è stato un effetto dell' utilizzo di processi produttivi più raffinati anche per i chip di memoria (ora si è passati allo 0.13 e tra poco allo 0.10, come per le cpu) ...
per i dischi ... se si fa caso i dischi fissi di adesso, sono molto simili ai prodotti di qualche anno fa, dal punto di vista della costruzione... quello che è cambiato è appunto la densità di memorizzazione e (alcuni concorderanno) l' affidabilità media, peggiorata nel tempo
l' aumento di densità è stato effettuato senza cambiare nulla tranne forse il materiale magnetico che ricopre i dischi, e finora si è andati avanti grazie alle testine GMR (magneto resistive), molto sensibili solo che -apparentemente- questa tecnologia è quasi al limite... dubito che in futuro ci saranno altri "raddoppi" del genere, a meno di passare a un sistema del tutto nuovo
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 16-10-2003 alle 17:47.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 17:44   #12
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15086
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
perchè 6 ghz?

a me sembrava che anche core del processore e controller della memoria fossero 2 cose diverse... anche con l' athlon 64 che pure li ingloba tutti e due per -appunto- superare i problemi connessi con la question "FSB"...
in effetti se usasse lo stesso clock per core e memory controller dovrebbe già ora mandare a 2 Ghz la DDR ...
Concordo in pieno
Quote:
e in ogni caso per un processore da 2 Ghz anche la banda della DDR è relativamente "scarsa" se la si confronta con i fabbisogni delle unità di calcolo interne ... per soddisfare le quali la cache torna ancora utile infatti
[stima "spannometrica": banda richiesta = alu intere x 64 bit (8 byte ) x 2 Ghz = (circa) 20- 30 GB/secondo ...
a me pare che già a 2 GHz una cpu ne consuma di dati... altro che 6 Ghz
Già, però la CPU non è un tubo che lascia passare i dati dalla ram alla ram, li deve prima elaborare e un po' di tempo lo perde, se no che ci sta a fare?
Non so quanti GB di dati una CPU consumi in un secondo, ma IMHO sono molti meno di quelli che hai stimato
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2003, 17:59   #13
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4739
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Già, però la CPU non è un tubo che lascia passare i dati dalla ram alla ram, li deve prima elaborare e un po' di tempo lo perde, se no che ci sta a fare?
Non so quanti GB di dati una CPU consumi in un secondo, ma IMHO sono molti meno di quelli che hai stimato
hai ragione, in effetti io "spannometricamente" ho considerato N alu, come se fossero sempre tutte attive ...
però se una alu è attiva in un certo ciclo di clock siamo d' accordo che consuma dati
in effetti adesso non si può più dire che "la CPU fa XY GIGA OPS" semplicemente calcolando alu x clock, sennò non ci sarebbe bisogno dei benchmark per veder quale va meglio in quale condizione ecc... basterebeb guardare i dati
E anche se ci sono vari fattori (% di salti nel codice del programma, % di istruzioni di un tipo ecc ) che introducono "incertezze" e in pratica riducono l' IPC, le cpu attuali in qualche modo provano a metterci una pezza perchè l' obiettivo è proprio tenere il più possibile occupate le ALU ...
Ora, è stato stimato che in un processore X86 (magari il set X86 64 sarà più efficiente) la media "globale" (su TUTTA l' esecuzione di un SW) del parallelismo tra istruzioni è 1.5 ... quindi una media di 1.5 alu per ciclo sempre attive x 2 Ghz x 64 bit... siamo sui 16- 20 GB/sec...
sì è meno di quello che avevo detto prima frettolosamente, ma è sempre un valore consistente e superiore alla banda della DDR ...
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2003, 15:21   #14
dragunov
Senior Member
 
L'Avatar di dragunov
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
Messaggi: 1612
da 256Mbit a 8Gbit ???????????????????????????????
Intendete byte non bit
dragunov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2003, 15:24   #15
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15086
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
hai ragione, in effetti io "spannometricamente" ho considerato N alu, come se fossero sempre tutte attive ...
però se una alu è attiva in un certo ciclo di clock siamo d' accordo che consuma dati
in effetti adesso non si può più dire che "la CPU fa XY GIGA OPS" semplicemente calcolando alu x clock, sennò non ci sarebbe bisogno dei benchmark per veder quale va meglio in quale condizione ecc... basterebeb guardare i dati
E anche se ci sono vari fattori (% di salti nel codice del programma, % di istruzioni di un tipo ecc ) che introducono "incertezze" e in pratica riducono l' IPC, le cpu attuali in qualche modo provano a metterci una pezza perchè l' obiettivo è proprio tenere il più possibile occupate le ALU ...
Ora, è stato stimato che in un processore X86 (magari il set X86 64 sarà più efficiente) la media "globale" (su TUTTA l' esecuzione di un SW) del parallelismo tra istruzioni è 1.5 ... quindi una media di 1.5 alu per ciclo sempre attive x 2 Ghz x 64 bit... siamo sui 16- 20 GB/sec...
sì è meno di quello che avevo detto prima frettolosamente, ma è sempre un valore consistente e superiore alla banda della DDR ...
Grazie davvero per il chiarimento
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:34   #16
BlackBug
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 566
DDR-3

è FORTE PARLARE GIà DI DDR-3 QUANDO LE DDR-2 SONO UN MIRAGGIO O QUASI!
Cmq a mio giudizio questa tecnologia (DDR-3= verrà accoppiata col K9!
BlackBug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 22:22   #17
UIQ
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Polirone
Messaggi: 534
In effetti circola con sempre maggiore insistenza la voce che AMD salterà direttamente le DDR2 a favore delle DDR3 o di queste XDR, che sono IMHO tecnicamente superiori alle DDR3, unico problema il fatto che si tratta di una tecnologia proprietaria, con tutto ciò che ne consegue riguardo a roylaties ecc...
UIQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 23:20   #18
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4739
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
....
per i dischi ... se si fa caso i dischi fissi di adesso, sono molto simili ai prodotti di qualche anno fa, dal punto di vista della costruzione... quello che è cambiato è appunto la densità di memorizzazione e (alcuni concorderanno) l' affidabilità media, peggiorata nel tempo
l' aumento di densità è stato effettuato senza cambiare nulla tranne forse il materiale magnetico che ricopre i dischi, e finora si è andati avanti grazie alle testine GMR (magneto resistive), molto sensibili solo che -apparentemente- questa tecnologia è quasi al limite... dubito che in futuro ci saranno altri "raddoppi" del genere, a meno di passare a un sistema del tutto nuovo
mi autoquoto perchè mi rendo conto che la previsione che feci un anno e mezzo fa si è rivelata almeno in parte errata: i dischi rigidi da 300 GB esistono, il che vuol dire che i fabbricanti o hanno tirato ancora di più il collo alla tecnologia preesistente o hanno trovato qualche soluzione per aumentare la densità di registrazione in modo relativamente affidabile... solo che mi rimane una certa curiosità riguardo ai dettagli implementativi di tali soluzioni, perchè se qualche innovazione c'è stata, ho l' impressione non sia stata granchè pubblicizzata (...o forse mi sono perso qualcosa).. e inoltre riguardo all' affidabilità intrinseca (probabilità statistica di guasti prima del limite di mtbf) sui modelli di recente introduzione, rispetto a quelli vecchi...

x UIQ: hai scovato un thread dato per sepolto, non male

e in effetti le royalties e il fatto che si tratti di una soluzione proprietaria (non JEDEC cioè) non sarebbero problemi da poco... già alcuni anni fa , sono stati la causa primaria della morte commerciale dei moduli RIMM nel mercato mainstream (gli OEM, sì che producevano macchine con supporto alle direct rambus, ma appariva che lo facessero "controvoglia", solo perchè sotto la pressione di intel - cessata quella...): ho il timore che per le XDR accadrà la stessa cosa, e resteranno relegate a macchine di nicchia e console...
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 21-04-2005 alle 23:30.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 09:40   #19
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da UIQ
In effetti circola con sempre maggiore insistenza la voce che AMD salterà direttamente le DDR2 a favore delle DDR3 o di queste XDR, che sono IMHO tecnicamente superiori alle DDR3, unico problema il fatto che si tratta di una tecnologia proprietaria, con tutto ciò che ne consegue riguardo a roylaties ecc...
No, AMD ha già annunciato per il 2006 l'uso della DDR2.

Per la XDR quoto jappilas.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1