|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
problemi nf4
fra un po usciranno le nf4, c'è chi le consiglia e chi le sconsiglia?
perchè? come quasi tt le cose nuove hanno problemi, queste schede madri cosa potrebbero avere? questi problemi si potranno risolvere? come? grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
|
Ci vorrebbe la sfera di cristallo per rispondere alle tue domande
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Esatto, cmq non credo che avranno grossi problemi. L'NF4 è solo un'evoluzione/miglioramento dell'NF3 Ultra
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
i problemi che hanno avuto le altre schede cosa riguardavano? come ono stati risolti?
e x' costano poco a confronto con le nf3? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non capisco molto a che altre schede ti riferisci, cmq se vuoi sapere i problemi più comuni di solito sono di instabilità del sistema e di incompatibilità, specialmente con le memorie. Purtroppo sono cose che vengono alla luce solo dopo un pò di tempo che la MB in questione è in giro. Buona norma è quella di acquistare MB di marche piuttosto affidabili, ovvero che rilascino bios e driver spesso e di buona qualità proprio per risolvere questi eventuali problemi. Cmq come diceva un mio vecchio amico "è stupido fasciarsi la testa prima di averla battuta", quindi è inutile discutere su "eventuali problemi" futuri dell'NF4. Per adesso sembra sia molto buono e che vada più che bene. Le versioni iniziali dell'NF4 avevano un problema ad andare a 1ghz di bus, ma è già stato risolto. Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie, era quello che volevo sapere, cmq nn facevo riferimento a una scheda in particolare, so che qualc una ha avuto questi problemi.
che marche sono buone che fanno nf4? o bene o male una marca buona resta cmq buona? le corsair come ram, x via di compatibilità come sn? grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mah, sulle marche si va piuttosto sui gusti personali. Asus, Abit, MSI, ma anche Gigabyte, sono marche che io considero affidabili.
Per la compatibilità delle Corsair non saprei proprio, cmq anche Corsair fa buone memorie. Ciao! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Umbertide
|
Vorrei un chiarimento circa le caratteristiche dell' nforce4. E stato detto che l' nforce 4 è in grado di supportare il bus a 1Ghz ma quali processori possono lavorare con quella frequenza? Conviene aspettare l'uscita dell' nforce4 o si può acquistare ora un nforce3 ora?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora...
la differenza fondamentale tra nf3 e nf4 è che le schede madri che montano l'nf4 hanno lo slot PCI-Express che va a sostituire lo slot AGP delle schede precedenti. Quindi con l'nf4 devi avere una scheda video PCI-E, che presto diverrà lo standard futuro, nel bene o nel male. Per il resto entrambi i chipset hanno il socket 939 (ovvero ci puoi mettere gli Athlon64 solo per lo slot 939) e hanno il bus a 1ghz (250x4). L'NF4, ovviamente, essendo uscito dopo l'NF3, presenta anche delle soluzioni tecniche più nuove, ma che si possono ritenere marginali, come il firewall integrato, il supporto al collegamento di rete più veloce, il SATA a 300Mb/s, se non sbaglio. Cmq la cosa fondamentale è il PCI-E. Se devi fare un sistema da zero, monta l'NF4, una scheda video PCI-E e un Athlon 939 (cerca i modelli Winchester, sono gli ultimissimi modelli, migliori dei precedenti).Se devi upgradare un sistema, l'NF4 ti obbliga anche a cambiare scheda video... allora l'NF3 (che sia di tipo 250, o ultra, mi raccomando) è un'ottimo chipset per l'Athlon64, ma a questo punto poresti anche valutare il Via K8T800pro o K8T880 non ricordo... insomma vedi un pò te. Byeee! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Tutte le cpu montate su socket 939 hanno l'Ht a 1ghz, che tra l'altro è supportato anche dall'nforce3.
L'nforce4 di certo sara piu longevo visto che supporta il pci-x 16x e quindi potra montare le vga di nuove generazione, d'altro canto pero se hai gia una x800 o una 6800 io prendere un nforce3 per non cambiare anche la scheda video.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
pure il mio winchester appartiene alla famiglia
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26 | WATCH Ultra 2 _watchOS 26| tv 4K (2022)_tvOS 26|2x HomePod (2023)_26 theater mode _➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ho detto una cacchiata... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si abbasseranno tanto i prezzi dopo natale secondo voi? su processori, ram, hd...?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
personalmente sconsiglio le prime mobo che arrivano sui mercati.....
soprattutto di ASUS che tende sempre ad arrivare per prima salvo poi sistemare le magagne sempre con la rev 2.0 di per se nn sconsiglio il Chipset che su carta parte essere veramente buono..... ma solo con la diffusione di massa di queste mobo protremo vedere le effettive incomp e problemi vari..... con le rec delle riviste dubito fanno sempre le solite prove con i soliti componenti..... ma si sa......poi si possono abbinare a svariare configuarazioni / combinazioni.... quindi credo che il Chipset sia OK ma che le mobo debbano maturare con il tempo sia di PCB che di BIOS BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si, ma se aspetti che maturino, ovvero che vengano individuati i problemi e risolti, allora devi aspettare un bel pò tipo 2-3 mesi minimo, per cui vai a Marzo 2005...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
giusto
ma le scelte sono 2 o fai da betatester per 2-3 mesi perchè poi loro (ASUS, ABIT, MSI ecc ecc) possano fare le versioni definitive e corrette (come fanno ormai da parekkio tempo) e ti bekki tutti i problemi di giovinezza agg driver ecc ecc o aspetti...... io ho preso una soluzione APG A64 proprio perchè so che è stabile e matura..... in attesa a metà anno prossimo di passare a PCI-E e NF4 cmq il mio è solo un consiglio nn è legge BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: CaPuT MuNdI
|
Scusate l'ignoranza ... visto ke sarei intenzionato ad aspettare x prendere una mobo con nForce4, volevo sapere se l'unico socket su queste mobo è il 939.
DENGHIU !
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
si, l'nf4 ha solo il 939
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
sottoscrivo
il 939 sarà l'unico socket PCI-E sia Via che nVidia nn hanno in previsione chipset per 754 forse per 940 BYEZZZZZZZZZZZzz
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.