Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2004, 01:14   #1
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
E qui viene il difficile!!

Allora, sono ancora alle prese con il mio vecchio notebook e l'installazione di debian. Funziona tutto tranne la scheda di rete PCMCIA che nn viene riconosciuta. come posso fare? Devo installare il driver? Ma dove lo trovo? Come si fa ad installare un driver che nn c'è nel kernel?
Il kernel che sto utilizzando è il 2.4.bf18 della woody 3.0 r3

Aggiungo che quando inserisco la scheda di rete nello slot PCMCIA mi appaiono le scritte seguenti

cs: cb_alloc(bus 21): vendor 0x10ec, device 0x8139

A questo punto il comando lspci mi da il seguente errore

lspci: Unable to read 64 bytes of configuration space.

Ovviamente appena tolgo la scheda tutto funziona ancora perfettamente.

Idee? soluzioni? consigli?
Old 05-12-2004, 10:06   #2
Blackat
Senior Member

L'Avatar di Blackat

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Acireale
Mi sembra strano che non funziona, comunque puoi provare
ad aggiornare il pacchetto del kernel.

Metti magari un kernel come il 2.4.26.

Se continua a non funzionare rimuovi il modulo del kernel
per la gestione del pcmcia e le schede pcmcia del tuo pc
e prova a mandare l'output di lspci.

Ciao
Blackat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 20:47   #3
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Prova a controllare se te la riconosce con cardctl ident
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2004, 22:35   #4
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Dopo varie ricerche su internet ho scoperto che in alcune versioni del kernel il supporto al modulo 8139too ha dei problemi!
Così ho ricompilato e installato il kernel 2.4.19 e finalmente la scheda di rete funziona perfettamente, ma con mia sorpresa nn funziona + il modem, sempre PCMCIA.
Mi son detto:" Andiamo bene!! prima nn va uno e poi nn va l'altro!"
Sicuramente mi interessa che vada la rete piuttosto che il modem, però mi fa girar le palle sta storia. Così mi sono adoperato per farlo funzionare e dopo svariate prove caricando il config del 2.4.18, ricompilando e installando moduli pcmcia_core.o, ds.o, i82365.o nn ne sono venuto a capo!! Ho anche installato il package pcmcia-cs ma nn c'è verso, mi carica solo il modulo pcmcia_core.
il modulo i82365 che può essere solo built-in o non built-in mi da errore sia che lo inserisco sia che nn lo inserisco. Il bello è che nella conf del 2.4.18 nn è inserito e quindi nn dovrebbe utilizzarlo, ma quando faccio lsmod risulta caricato!!!
A questo punto opto per bug nel kernel, prima con l'8139too nel 2.4.18 e poi con l'i82365 nel 2.4.19
Vorrei provare un kernel + nuovo ma a questo punto devo mettere la testing, infatti quando faccio apt-get install kernel-source-2.4.27 mi aggiorna una marea di file per un totale di 60Mb!!! Ma è possibile che per mettere uno degli ultimi kernel 2.4 con la woody nn si può se nn aggiornando tutto? Bha!! mi sa che dovrò rimettere 98Se se voglio che tutti funzioni
Old 07-12-2004, 22:50   #5
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Ma guarda che la woody è destinata più all'ambito server che non all'uso home. Secondo me, potresti aggirare il problema ed avere i nuovi kernel semplicemente installando la Sarge. Poi, quando hai acquisito un pò di dimestichezza, allora puoi fare l'upgrade a Sid.
Old 07-12-2004, 23:15   #6
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Ma guarda che la woody è destinata più all'ambito server che non all'uso home. Secondo me, potresti aggirare il problema ed avere i nuovi kernel semplicemente installando la Sarge. Poi, quando hai acquisito un pò di dimestichezza, allora puoi fare l'upgrade a Sid.
Dici così perchè nn sai che il notebook è un P133 con 32Mb di RAM!!
Old 08-12-2004, 00:32   #7
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mory
Dici così perchè nn sai che il notebook è un P133 con 32Mb di RAM!!
mmm.... e cosa c'entra con il kernel o con la sarge?

Anche la Sarge la puoi installare in versione "minimale", ma comunque puoi usufruire di un kernel più nuovo.
Old 08-12-2004, 07:34   #8
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originariamente inviato da Mory
il modulo i82365 che può essere solo built-in o non built-in mi da errore sia che lo inserisco sia che nn lo inserisco. Il bello è che nella conf del 2.4.18 nn è inserito e quindi nn dovrebbe utilizzarlo, ma quando faccio lsmod risulta caricato!!!
cat /etc/default/pcmcia
che dice?
Quote:
Vorrei provare un kernel + nuovo ma a questo punto devo mettere la testing, infatti quando faccio apt-get install kernel-source-2.4.27 mi aggiorna una marea di file per un totale di 60Mb!!! Ma è possibile che per mettere uno degli ultimi kernel 2.4 con la woody nn si può se nn aggiornando tutto? Bha!! mi sa che dovrò rimettere 98Se se voglio che tutti funzioni
Puoi scaricare i sorgenti da kernel.org

Old 08-12-2004, 10:01   #9
malanaz
Senior Member

L'Avatar di malanaz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Come dice wubby ti conviene scaricarti un 2.4.x da kernel.org e compilarlo.
Io su quel pc non mi sentirei di metterci la sarge.
Altrimenti puoi mettere un dual boot con 2.4.18bf e 2.4.19.
Così se proprio una volta ti serve il modem lo puoi utilizzare (alla fine se hai la rete non ti serve il modem e viceversa).
Ciao
Old 08-12-2004, 10:09   #10
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
Originariamente inviato da wubby
cat /etc/default/pcmcia
che dice?

Puoi scaricare i sorgenti da kernel.org

Per quanto riguarda il kernel, ho anche provato il 2.4.27 della sarge e anche lì nn funzionava il modem!
il cat mi da

PCMCIA=yes
PCIC=i82365
PCIC_OPTS=
CORE_OPTS=
CARDMGR_OPTS=

che poi sono le stesse cose che mi da con il 2.4.18
Secondo me dipende proprio tutto da quel i82365. il riassunto della sit è il seguente

2.4.18-bf2.4 con i82365
modem pc card va
rete card bus non va

2.4.19 con yenta_socket (perchè i82365 nn si carica)
modem pc card non va
rete card bus va

quando faccio

modprobe i82365
isapnp: Scanning for PnP cards...
isapnp: No Plug & Play device found
Intel PCIC probe: not found
/lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/pcmcia/i82365.o: init_module: No such device
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters
/lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/pcmcia/i82365.o: insmod /lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/pcmcia/i82365.o failed
/lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/pcmcia/i82365.o: insmod i82365 failed
Old 10-12-2004, 13:46   #11
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

sono ancora qui dopo una settimana a bestemmiare con le PCMCIA.
Non c'è niente da fare!! il supporto del kernel fa veramente schifo! O funziona il modem o funziona la rete, ma tutti e 2 insieme no! Tra l'altro cosa particolare, il modulo i82365 si carica solo con il kernel 2.4.18bf mentre con gli altri nn ne vuole sapere
rifaccio un riassunto.
ho 2 schede PCMCIA:
modem 5V 16bit pc card
rete realtek 8139 3.3V 32bit cardbus

kernel 2.4.18
non carica il modulo i82365 quindi devo utilizzare per forza yenta_socket
in questo modo va solo la rete

kernel 2.4.19 (vedi 2.4.18)

kernel 2.4.27 (vedi 2.4.18)

kernel 2.4.18-bf2.4
carica il modulo i82365 (lo yenta_socket nn ne vuole sapere) e in questo modo va solo il modem
perchè solo con questo kernel carica l'i82365? così tra l'altro la scheda di rete la riconosce solamente come vendor 0x10ec, device 0x8139

risultato? devo tenermi 2 kernel e fare come di malanaz? soluzione possibile, ma nn mi sembra certo funzionale!
altre soluzioni?
Old 10-12-2004, 14:15   #12
malanaz
Senior Member

L'Avatar di malanaz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Prova a vedere qui:
http://lists.debian.org/debian-user/.../msg02546.html
Old 10-12-2004, 14:23   #13
at1839
Senior Member

L'Avatar di at1839

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Urbino
Ciao a tutti.

che poi sono le stesse cose che mi da con il 2.4.18
Secondo me dipende proprio tutto da quel i82365. il riassunto della sit è il seguente

Vedi questo come informazioni di base.
http://myrddin.org/howto/debian-kernel-recompile.php

In sintesi, e' importante installare il pacchetto kernel-source perche' cosi' avrai un .config ragionevole da cui partire.
I kernel Debian preconfigurati purtroppo non e' detta che contengano tutti i moduli che servono, e in compenso e' certo che ne contengono molti che non ti serviranno mai. Aggiungi il supposto per i82365, se e' quello secondo te il problema. Ricompilare il kernel e' un bel gioco, ma se lo fai sul P133 rischia di durare a lungo ... naturalmente puoi cross-compilare su un'altra macchina, creando il .deb e poi installarlo sul portatile.

Paolo.
at1839 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2004, 16:31   #14
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

preciso che il kernel 2.4.18 e 2.4.19 sono stati compilati da me (4h!!) con tutti i moduli necessari. solo il 2.4.27 e ovviamente il 2.4.18bf2.4 sono kernel precompilati.
Per quanto riguarda yenta_socket è proprio quello il prob, se lo uso nn mi va + il modem. dovrebbe caricarmi l'i82365 ma nn riesce. siccome però ci riesce con il precompilato 2.4.18bf2.4 probabilmente c'è qualche trucco da utilizzare o qualche parametro da inserire.
C'è modo di vedere che parametri utilizza per caricare il modulo i82365 con il 2.4.18bf2.4 così da poterli provare anche con gli altri kernel?

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian