|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Datemi un parere: preventivo con A64 3000+
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto!
In sti giorni ho letto davvero molto su questo immenso forum (a volte facendo anche un pò di confusione... Vi riporto il preventivo migliore che mi son fatto, dopo aver girato un pò di siti e negozi... volevo un parere da voi che siete sicuramente più esperti trafficanti ( Le premesse sono queste: non mi interessa l'overclock, preferisco la stabilità, non ho necessità di lavorare con programmi di grafica e non gioco col pc da almeno 2 anni, per cui volevo una media scheda video, sul livello del pc, ma senza strafare. In parole povere mi interessa un pc "agile" in senso generale e versatile per condizioni di lavoro normali e generiche... Come budget avevo intenzione di non superare gli 800-850€, il dubbio principale è stata la scelta di base della CPU, tra intel P4 3.0 GHz e amd64 3000+... ho sentito molti pareri discordanti, ma alla fine penso di restare su amd. Sono ancora un pò indeciso se continuare ad aspettare x il 3000+ socket 939, ma anche quì ho quasi concluso che in italia ancora tarderanno ad arrivare, e quando arriveranno, visto come funzionano le cose nel nostro paese, i prezzi (sia del processore che delle varie motherboard), potrebbero essere un pò troppo alti per la cifra che mi ero prefissato... quindi forse mi converrebbe restare sul vecchio soket 754, voi che dite? Come dicevo, dopo aver girato un pò di negozi e di siti il miglior preventivo che son riuscito a tirar fuori è questo: - AMD Athlon 3000+ (con 512K di cache, i 754 li fanno anche con 1MB?) - Motherboard ASUS K8V SE Deluxe - 512 MB di normalissima DDR400 PC3200 - 2 hard disk SATA Maxtor da 160GB ciascuno, che probabilmente utilizzerò in raid 0 (ho bisogno di molto spazio... - Masterizzatore dvd Pioneer 108 - Lettore dvd LG - case (banalissimo miditower, l'estetica non m'interessa) con alimentatore da 350W (ma basteranno??? da 400W neanche li hanno in quel negozio, mentre ormai li vedo ovunque come standard... strano...) E fin quì siamo ad un totale di 720€ iva inclusa, resta da aggiungere solo la scheda video, l'assemblaggio non gliel'avevo richiesto ma mi han detto che mi fanno assemblaggio e collaudo gratuito, quindi ben venga... Sulla scheda video come dicevo all'inizio non ho gradissime esigenze, ma neanche volevo prendere un rottame... per restare nel budget ero indeciso principalmente tra Ati radeon 9550 256MB o nvidia GeForce FX5700 LE 256MB più che altro per un rapporto qualità/prezzo (quest'ultimo sui 100-110) che mi sembrano accettabili, ma ammetto di esser totalmente ignorante in materia di schede video e se c'è qualche altro modello agp d consigliarmi, sempre su una fascia di prezzo entro i 130€ li accetto più che volentieri. A me non sembra malaccio in generale, voi che dite? consigli? ho letto pareri negativi sulla asus, e il tipo dl negozio addirittura mi ha strasconsigliato il processore (anzi I processori, amd64 in generale, ma apparentemente senza motivo...) Ultima modifica di DinoCazares : 08-11-2004 alle 03:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
ciao e benvenuto...
io son pro AMD...ma è abbastanza questione di gusti...per un uso normale sono vorrei dire abbastanza equivalenti...forse intel leggermente più portata per l'editing video..ma si tratta di percepire pochi secondi di differenza di compressione video (se poi qualche esperto mi contraddice come non detto...) a fronte di una spesa che credo superiore. I componenti sono ottimi: se vuoi 1 Mb di cache puoi andare sui A64 3200 (in alcune applicazioni ..sempre a livello di bench la noti...in uso quotidiano secondo me no). SUlla mobo potrei consigliarti una nforce3, abbastanza recenti rispetto al chipset via (K8V dovrebbe avere il Via..giusto ?) Valuta in base al prezzo ma ad es. la chaintech fa ottime mobo a circa 95 euro (completa di tutto, manca la firewire su quella versione). Cmq Asus o Abit vanno bene. Se non devi overcloccare e vuoi stare su qualcosa di buono e tranquillo direi che va bene, Se fai la spesa magari vai sul Giga di ram...che in alcuni casi (giochi) può servire. Se giochi èerò devi investire su qualche VGA più performante. Piuttosto una 9800 pro che ormai scendoono un po' di prezzo o puoi trovare usate sul mercatino ad ancor ameno. un ali da 350 non è il massimo....non dico spendere 80 euro per un enermax...ma un ali da 400-450 sarebbe meglio, visto che avrai 2 dischi e 2 periferiche ottiche... come dissipatore va bene il boxed se non hai esigenze particolare di overclock e rumore
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Sono d'accordo su quello che ti è stato suggerito.Volevo puntualizzare solo alcune cose: i socket 939 core winchester saranno disponibili molto ,ma molto presto in Italia....e penso che il loro prezzo non sara' così estremamente alto,ma sostanzialmente allineato a quello dei 754 o poco di piu' (10-20 euro).Inoltre amd ha annunciato per il periodo natalizio un taglio ulteriore dei prezzi per gli amd 64 dal modello 3000+ sino al 3500+.Pensaci bene per la mobo e il processore!!!
p.s. ti hanno sconsigliato un amd 64 ??????
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ok ragazzi, vi ringrazio entrambi per i consigli!
Cap son contento di trovare conferma nelle tue parole ad alcune idee che mi ero fatto ma sulle quali non ero sicurissimo, cioè il fatto che alcune caratteristiche (ad esempio la cache) spesso non sono poi così importanti come potrebbero sembrare e le differenze sono minime e trascurabili per le normali esigenze. Sul discorso ram in effetti anche io avevo pensato all'eventualità di metterne 1GB, però la cosa mi avrebbe allettato di più se avessi avuto la possibilità del dual channel, e quindi il 3000+ con socket939, mentre col 754 purtroppo... (...ma tanto per chiarirmi un altro dubbio, la differenza di prestazioni (sempre in relazione al discorso single/dual channel) che si ha tra un sistema con 3000+ s754 con due banchi di RAM da 512 ciascuno, e un sistema col più recente 3000+ s939 con gli stessi 2 banchi di memoria ma in dual channel, è abbastanza rilevante, giusto?) e altra cosa: a parte il discorso 512M o 1G, io francamente non pensavo di prendere memorie "griffate", tipo Corsair o Kingstom, mentre vedo che molti ritengono solo queste ultime affidibili... Quello del dual channel cmq è un altro punto che gioca a favore del 939 e mi spinge un pò ad aspettare, soprattutto se come dici tu redturtle l'arrivo è abbastanza imminente... sono ancora più indeciso! se poi è vero cheabbassano pure i prezzi... beh, forse un mese o due potrei anche aspettarli! PS: sì, il tipo mi ha sconsigliato fortemente gli amd, ma penso sia più che altro una sua semplice antipatia personale... Ultima modifica di DinoCazares : 08-11-2004 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
|
....la differenza di prestazioni tra un processore socket 754 ed un processore socket 939 non supera il 5%.
ovviamente mi riferisco alla differenza di prestazioni che per esempio puo esserci tra un 3400 754 e ad un 3500 939. la differenza di prestazioni tra un 3000 socket 754 ed un 3000 socket 939 sarà ancora meno quasi prossima allo zero. se hanno lo stesso model number un motivo ci deve essere no? quel minimo di differenza sta nella ram dual channel....ma in quanto a prestazioni di calcolo si equivalgono credo. il 939 ha piu espandibilità ma per quel che mi riguarda (io ho un 3400 socket 754) quando uscirà un athlon 64 5000+ e oltre se lo comprerò cambierò anche la scheda madre! morale della favola vai tranquillo sul socket 754
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
vai a vederti la presentazione di Corsini su HWupgrade della scheda nforce4....a me non sembra ci sia tutta sta differenza sul nf3
la marca delle ram è importante se vuoi cloccare....fino ad allora...ti cambia solo che avrai timings men spinti...manon pensto tu te ne accorga..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
anche io concordo per l'nforce3, dato che supporta anche un ampio range di periferiche, dal controller raid al firewall hardware integrato ecc.ecc.
però più che chaintech, dato che probabilmente non te ne faresti nulla, io propenderei per una più normale gigabyte o msi. per gli altri componenti nulla da eccepire, anche se mi permetto di suggerirti l'ipotesi di prendere il sempron 3100+ su socket 754 al posto dell'athlon 3000+. in fondo la minor quantità di cache come già sottolineato poco risalta da applicativi di tutti i giorni, e conta ancor meno se nn fai video editing, videogame et similia. il sempron ha una frequenza operativa di 1.8Ghz a 1.4v ed è semplicissimo farlo arrivare a 2Ghz (frequenza di un a64 3000+): basta cambiare l'HT da 200 a 223, ritoccando il voltaggio a 1.5v non serve altro: basta il dissipatore boxed, le ram qualunque esse siano non avranno problemi a reggere 23mhz in più e non dovrai toccare altro, nè preoccuparti delle temperature. se invece non ti va la cosa, il 3000+ rimane pur sempre un'eccellente soluzione.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: palermo
|
Ciao a tutti ,
non vorrei intromettermi ma ho anch' io il "problema" di pensare all'upgrade del pc , non voglio aprire un altro 3d simile e volevo un piccolo consiglio su CPU, Mobo e RAM con 320-350euro le mie esigenze sono di gioco principalmente ed infatti ho una 9700pro hercules ma è il resto che è veccchiotto (Athlon 1333Mhz , Mobo ECS K7VZA 3.0 ,SDRAM 256pc133 HD 30GB ) come ram mi hanno consigliato le DDR TWINMOS 256MB 400Mhz PC3200 per il resto ho molti dubbi, mi consigliate prodotti e tempi dell'acquisto? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
|
cpu scegli tra athlon 64 2800-3000 oppure un sempron 3100.
credo che il prezzo dei tre oscilli tra i 100 e i 150 euro. scheda madre una chaintech nforce 3 250 costa meno di 100 euro. un buon banco da 512mb e direi che sei a posto per un bel po
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
bhè ora come ora un sempron non son quanto convenga... oramai non manca + un eternità x win 64, e i 64 bit x me sono un bel valore aggiunto....
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
il 3000+ su 939 non c'è ancora in italia ma ll'estero si. Io dovrò forse prenderne uno per un amico in un negozio in svizzera. Li ci sono, e ad oggi lo si pagherbbe 158.55 euro. Non mi sembra male come prezzo. Per quanto riguarda la scheda video propenderei per una 9800pro 256bit che costa, è vero, un po' di più ma garantisce una durata di almeno un'altro annetto con i giochi di ultima generazione, per quanto tu hai detto che ci giochi poco, ne riparleremo quando potrai giocare di nuovo con il pc. La 9700 dell'altro utente invece è già una biuona scheda video, la terrei così com'è in attesa di sostituirla magari l'anno prossimo con qlc di più recente. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
quoto Dr halo se sei disposto a comprare all'estero...la mobo 939 però costicchia...e l'nf4 con dual channel non c'è ancora...
quindi per prendere un nforce3 939....bah...e avere la rogna dell'estero... al limite potresti pensare ad un 939 0.09 e poi cambi solo la mobo al prossimo giro.... invece straquoto per la VGA
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
inoltre tenente conto della riduzione di prezzi degli A64 di oggi
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Sono gia' state applicate .E' riportato anche sulle news in home page .Resta da vedere quando gli effetti si incominceranno a sentire anche per gli utenti finali.
p.s. perche' andare tanto lontano a comprare il 3000+ winchester .....basta aspettare qualche giorno.....178 euro iva inclusa (non so ancora le spese ...) è un buon prezzo... allineato quantomeno agli odierni 150+30 euro di spese di spedizione dei crucchi...
Coolermaster Mastercase Maker 5t | Deep Cool 850-M-V2L | Gigabyte B550 Aorus Master | Ryzen 3700X | Kingston Fury Renegade 2x16 KF436C16RB1K2/32 | Asus TUF RX 6900XT| cooled by CORSAIR H115i RGB Elite Capellix Sharkoon TG5 | Be Quiet pure power l8 630W | Asus ROG Crosshair Hero VI | Ryzen 1700X | Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB CMK16GX4M2B3600C18 + Hyper X predator RGB 2 x 8 KHX3600C17D4/8GX | Gigabyte RX580 | cooled by CORSAIR H100i RGB Platinum Ultima modifica di redturtle : 09-11-2004 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: palermo
|
Quote:
Dopo vorrei chiedere a franci (ma anche agli altri luminari!) - ma quale modello di chaintech mi consigli ? (mi interessa che sia affidabile senza prob.) io ho visto questa http://www.tcompter.it/prodotti/inde...tocategoria=13 per la cpu ho capito che ormai conviene comprare (X me che gioco ) un amd 64 socket754 3000+ o 3200+ ma vedo in giro che si differenziano fra Box e tray e quest'ultima costa di +. -Perchè? -qual'è la differenza? -quando mi consigliate di effettuare l'acquisto? -Per la Mobo c'è qualco'altro di miglior rapporto qualità/prezzo mantenendo queste caratteristiche? Ricordo budget di 320-350euro max! Ciao e grazie a tutti! Ultima modifica di fantacalcio : 10-11-2004 alle 20:19. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Città: Novara
|
Scusa una domanda che non c'entra nulla, tu hai il 3400... è la versione boxed? Che temperature ti raggiunge giocando?
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se vuoi overclockare prendi la tray e un buon dissy da overclock altrimenti quella boxed che va bene anche per overclock leggeri. Ultima modifica di Dr. Halo : 10-11-2004 alle 09:39. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
riquoto Dr Halo..
cmq fantacalcio....la Chaintech c'è in 2 versioni...anzi 3 (vero ?..correggetemi se sbaglio). socket 754: base e pro...una costa meno di 100, altra meno di 200...non so il bundle...so che quella da meno di 100 non ha la firewire....(mi ero concentrato su quello...a me serviva). Forse cambia il bundle dei vari cavi round etc.. socket 939: in caso potrebbe andare bene su un Winchester 0.09
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ehm... fantacalcio... edita il link... come da regolamento non si possono inserire link a siti commerciali
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.